Il tuo ex narcisista ti ha lasciato ed ora ti stai domandando dopo quanto tempo il narcisista torna?
Nella tua mente sobbalzano migliaia di ricordi…
- Un eclatante primo appuntamento?
- Gesti che farebbero morire d’invidia tutte le tue amiche?
- Regali costosissimi?
Spesso almeno all’inizio di un rapporto è l’uomo che ti inonda di regali, ama portarti agli eventi e presentarti ai suoi amici e colleghi e ti fa sentire come se fossi al centro del suo universo materialista.
Sì, ma la soddisfazione di sentirti la donna più speciale del mondo con lui dura poco… Fino a quando le crepe cominciano ad apparire…in media si sente un declino già dopo 4 mesi.
Dopo quanto tempo il narcisista torna?
L’uomo narciso non torna mai da solo! Se tu non farai niente lui non tornerà.
Perciò se vuoi riconquistare o far tornare l’uomo narcisista tra le tue braccia, ti SCONSIGLIO vivamente di applicare la strategia del nessun contato.
Qualsiasi cosa tu faccia è meglio di star ferma ed aspettare che sia lui a fare la prima mossa!
Lui andrà subito a cercarsi una nuova donna che gli dia quella ammirazione e attenzione che da te non ha più da tempo.
Non aspetterà a lungo.
Se hai applicato il no contact (nessun contatto con il proprio ex narcisista) per più di due settimane ormai lui quasi sicuramente ha già individuato la sua nuova preda.
Se questo è il tuo caso, ti consiglio di attuare subito una delle tecniche che torvi nel libro COME (RI) CAMBIARE UN NARCISISTA.
Fallo subito, non aspettare che passi nemmeno un giorno in più in quanto l’uomo narcisista ha bisogno di attenzioni costanti, se non le riceve da te le riceverà da un’altra donna.
Come far cambiare idea a un narciso e farlo tornare?
L’uomo narcisista vuole una donna che lo faccia sentire orgoglioso e che riesca a simularlo e rassicurarlo. Se sei una donna alla quale non piace regalare i complimenti e invece di dargli vorrebbe riceverli, allora lui se ne è andato per questo.
Inoltre, l’uomo narcisista viene attratto da una donna “FAN” che lo ammiri e lo adori come le dodicenni adorano un cantante famoso. Se ti è difficile esternare il proprio amore allora anche questo potrebbe essere un problema.
Un narcisista non dirà mai a lui stesso: “Penso che mi sto innamorando di questa persona” oppure “Penso che ho fatto uno sbaglio a lasciarla” o “Dovrei riconquistarla”. Anzi, un narcisista si chiederà solo se la persona in questione è degna “del suo prezioso tempo” e si merita di ritornare con lui.
Un narcisista vuole una donna che lo aiuti a splendere ancora di più, lui perde la testa per una donna con la quale desidera essere “visto” e che gli altri gli invidiano, perciò se vuoi farlo tornare, devi tornare ad essere quella donna.
Perciò per riconquistare un uomo narcisista, dovrai mettere da parte la donna timida e riservata che c’è in te e dovrai fargli capire subito, che adesso sei una donna alla quale di certo non “mancano le palle” e che non ti è un problema metterti in gioco e farlo nuovamente tuo. Pero il tuo carattere non deve mai brillare sminuendo il suo neanche nella riconquista, altrimenti: PUFF e tutto il suo interesse sparisce.
Perché l’uomo narcisista se ne va e cosa devi fare per farlo tornare?
Alla fine, il suo narcisismo trascina nella nuvola della infelicità chiunque li stia troppo vicino anche te… a causa del suo costante bisogno di essere ‘visto’ come una sorta di supereroe. Questo bisogno deriva generalmente da un’intensa insicurezza, perché si sente come se quello che ha e il modo in cui appare è l’unica ragione per cui le persone (compreso te) lo possano ammirare.
E perciò se lui sente che la tua ammirazione sta svanendo, va a cercarla altrove e si comincia ad allontanare sempre di più…
Nell’era del narcisismo: Come si dovrebbe comportare una donna per non soffrire? I narcisisti possono innamorarsi ed essere felici quando sono fidanzati o sposati?
Tutto quel comportamento guidato dall’ego schiaccia ogni possibilità di favorire una vera connessione emotiva con te – perché il narcisista in fondo crede che i suoi beni e l’immagine siano il motivo per cui sei lì.
L’uomo narciso è difficile da definire e da distinguere dall’uomo che passa solo una fase di narcisismo, ma, la differenza principale è che la seconda è una tipologia temporanea invece la prima e permanente.
Anche se il tuo lui attualmente viene definito come un narciso doc, può darsi che è un uomo normale che per causa di un evento traumatico o un improvviso cambiamento subentra in questa fase e si trasforma. Può succedere dopo un divorzio, una rottura importante, dopo il suo 40essimo compleanno, un lutto o una malattia…
Non è colpa sua e lui non ci può fare niente
E’ un periodo che passa.
Ma frequentare un uomo che si trova in questo periodo può essere devastante per la donna. Quasi ogni volta la donna che si rapporta con un narciso si sente inadeguata e trascurata nonostante una vita sessuale attiva.
Cosa potrebbe far sentire una donna così? Ci sono molte permutazioni. Potrebbe essere il suo costante bisogno di uscire con i suoi amici, potrebbe essere la frustrazione che sentirai alle 3 di notte aspettando che lui torni a casa, o potrebbe essere lui sempre a voler mostrare la sua forza sminuendo te e il tuo impegno.
Perciò i litigi con un uomo narcisista di certo non mancheranno, essendo un uomo molto testardo e incline a scontri infiammati (anche se poi durano il tempo di un mattino), non ti renderà la vita facile.
Lettura consigliata: Come Reagire al Silenzio di Un Uomo Narcisista? 4 Step da Seguire
Indipendentemente da ciò, il rapporto con un narciso ti farà sentire poco attraente e indesiderata. Qualsiasi donna che abbia mai avuto a che fare con un uomo in questa fase ti dirà prontamente quanto può ferirti e danneggiare la tua autostima.
Ma ti posso consolare, l’uomo narciso può cambiare e tu hai tutto il potere necessario per farlo cambiare e farlo tornare da te.
Il narcisista torna indietro?
In casi estremi provare a far tornare un uomo narcisista è una perdita di tempo perché forse lui è già così radicato nel suo modello di materialismo ed egocentrismo, che non c’è più niente da rare ed è un caso perso.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi il suo narcisismo non è ancora così estremo e lui potrebbe essere ancora in grado di aprirsi ed essere più vulnerabile con te.
Se senti davvero una connessione con lui sotto il suo scudo egocentrico, mostragli che non hai bisogno di lui, che ti piace così com’è e che lo ami veramente.
Però attenzione, non farlo assolutamente con una lettera strappalacrime o con una dichiarazione d’amore, ma piuttosto usa la tecnica del canto delle sirene che trovi nel capitolo 5 del libro “RI(cambiare) un Narcisista“.
Il narciso potrebbe essere scioccato dal tuo nuovo io e darti la connessione emotiva che stavi cercando.
Quando il narcisista non torna più?
L’uomo narcisista non tornerà solo ed esclusivamente se tu continuerai a ignorarlo, in tutti gli altri casi applicando le giuste strategie l’uomo narcisista è facile da riconquistare.
Interazioni del lettore
Commenti
Ciao Veronica! Pensa bene a ciò che vuoi veramente. Il tuo ex è un narcisista e non sembra darti la giusta importanza ed il giusto valore. Ha classificato la vostra relazione “una relazione a metà” ed ha cominciato a svalutarti. Vuoi veramente una persona così al tuo fianco? Devi pensare al tuo bene ed al bene di tua figlia. Prenditi prima di tutto del tempo per pensare di più a te e ragione su ciò che vuoi per il tuo futuro altrimenti continuerai a soffrire per amore. Non mollare! In bocca al lupo!
Ciao sono Veronica dopo quasi tre anni di relazione con un narcisista, una relazione che dapprima la gestivo a seconda dei miei tempi a causa del lavoro, figlia...quando ha iniziato a svalutarmi perche' non era piu' contento della relazione a dir suo "a meta'" ho riorganizzato il tutto dandogli quello richiesto e cioe' un fine settimana insieme alternato, e piu' tempo per noi.Qua inizia dirmi che gli e' scattato qualcosa e mi lascia con un messaggio dicendomi che ha deciso di frequentare un altra persona....che fare??per il momento il no contact e sono 15 gg. Che dire??
Ciao Marta! Il tuo ex ragazzo si sta comportando da narcisista. Tra di voi c’è un legame molto forte. Avete provato più volte a romperlo, a distaccarvi l’uno dall’altra ma senza buoni risultati. Tu sei molto innamorata di lui e vorresti semplicemente vivervi la vostra storia serenamente, ma io credo che lui abbia (delle volte) delle esigenze diverse dalle tue. Ti vuole, prova attrazione per te ma non credo sia pronto ad un futuro insieme. Ha le idee poco chiare. Ci avete provato più volte ed è sempre lui che alla fine si tira indietro. Sicuramente ti ha anche dimostrato un qualcosa di importante in quanto più volte è tornato da te, ma non è sicuro di ciò che vuole. Cerca di reagire al silenzio del tuo uomo narcisista e fai in modo di incontrarlo per chiarire la situazione di persona. Tu sei una persona molto determinata: sai cosa vuoi dalla tua vita, ed è lui che vuoi! Ma lui invece? Chiedigli cos’è che lo blocca ogni volta. Cerca di riconquistare il tuo uomo narcisista. Chiedigli chiarezza e cercate di trovare insieme un punto d’incontro. In bocca al lupo!
Salve, Mi chiamo Marta, ho 25 anni e sono di Brescia. Il mio ex ragazza ha 27 anni. Ci conosciamo dal 2012, lui era il fidanzato di una mia migliore amica. Prima di mettersi con lei ci provava con me, ma io all’epoca ero fidanzatissima e non lo guardavo. Siamo diventati amici iniziando ad uscire nella stessa compagnia con la sua fidanzata, nonché mia amica. Sono stati insieme due anni, lei L ha tradito, lui L ha mollata, si sono ripresi, si sono rimollati e avanti così fino al 2017, quando io divento single. Iniziamo ad avvicinarci un po’ di più, ma sempre in amicizia. Ridiamo tanto, scherziamo tanto, facciamo serate insieme e nel frattempo lui chiude definitivamente con la sua ex. A giugno 2018 per la prima volta ci baciamo, lui per questa cosa le ha prese da un suo amico che nel frattempo si era innamorato di me. ( beautiful ci fa na pippa 😂 ), iniziamo a frequentarci, ma lui continua a vedere altre, fa tutt estate così fino a quando arriva a settembre. Lì ci mettiamo insieme. Passano 6 mesi abbastanza tranquilli, stiamo diventando sempre più seri fino a quando nel febbraio del 2019 lui mi lascia. Così, all’improvviso, senza che io mi accorgessi di niente e senza aspettarmelo. Mi dice che non mi ama, vuole la sua libertà, io sono una bella persona e lui mi rovinerebbe, prende e va. Dopo un mese io e lui ci risentiamo ( scrivo io ovviamente ) e lui rimane fermo nella sua decisione, “ non ti amo, non siamo fatti per stare insieme “. L’attrazione fisica tra noi è sempre stata tantissima ed ecco che allora inizia il rapporto chiamato “ scopamicizia” almeno da parte sua, io ancora follemente innamorata. Lui va con altre, mi dice cose cattive “ vado a letto con te e altre tre e non me ne frega niente di nessuna di voi “, mi scrive pochissimo, si fa vedere palesemente davanti ai miei occhi con altre, mi racconta di questi incontri, ma non si stacca da me. Io inizio allora a rifarmi una vita e inizio anche io ad uscire con altri. Con uno di questi ( conoscendolo lui ) ci litiga per altri motivi, ma chissà per quale ragione mentre sta litigando con questo ragazzo gli urla in faccia “ puoi fare il figo quanto vuoi, ma neanche la ragazza con cui ti frequenti è seria con te. Sai perché? Perché tu puoi piacergli, ma non ha mai smesso di venire a letto con me”. Litighiamo io e il mio ex, tantissimo, mi ero sentita un oggetto usato solo per vincere una discussione e non volevo più saperne di lui. Non ci parliamo per qualche giorno, poi ci vediamo in un bar e ritorniamo ad andare a letto. Così fino all agosto del 2019, quando io frequentandomi con un altro ragazzo ( diverso da quello con cui ci aveva litigato) decido di interrompere il rapporto di scopamicizia con il mio ex. Gli dico che così non può andare avanti, io ho bisogno di più e me ne vado. Lì ritorna lui, mi supplica e torniamo insieme. Il 28 agosto 2019. Il rapporto all’inizio va benissimo, poi con il lockdown e altri problemi un po’ si incrina e lui si stacca sempre di più fino a maggio 2021 quando mi molla di nuovo, con le stesse scuse “ non ti amo più, tu sei troppo dipendente da me così ti rovino, devi farti la tua vita, non sei la mia anima gemella, ci abbiamo provato ma non funziona. Ma mai dire mai nella vita, magari tra un po’ ci rimettiamo insieme”. Come prima, prende e sparisce senza preavviso, senza tanti segnali, stavamo comprando casa, il giorno prima abbiamo organizzato le ferie per agosto, abbiamo fatto l’amore. Tutto normale, vado a lavoro lunedì mattina e mi dice “ ti amo amore, ci vediamo mercoledì”. Assurdo, dopo un mese e mezzo ci rivediamo, lui fa all’inizio il distaccato, cerca di tenermi lontano poi non ce la fa e ritorna sui suoi passi, andiamo a letto insieme. È stata la notte più bella che abbiamo passato insieme, ma le sue frasi sono sempre state cattive “ non sei la mia anima gemella, sono stato a letto con una, non voglio relazioni serie, il nostro è solo sesso e basta, tu puoi sentirti con chi vuoi perché fai bene, la nostra relazione è come la coca cola e la mentos, insieme esplodono” tutte cose così. Mi chiederai, cosa vuoi? Voglio riprendermelo, perché? Perché è lui l’uomo della mia vita, perché lui era mio amico, mio complice, mio amante, tutto. Litigavamo si, ma a me non spaventavano i litigi, piangevo si, ma essendo emotiva piango spesso io e quando litigavamo piangevo, ma non perché la litigata mi faceva stare male. Cosa che lui invece pensa. Finito di litigare, eravamo complici in tutto, i suoi amici ci chiamavano “ la coppia perfetta e invidiata da tutti”, facevamo le serate insieme, ma ti giuro. Perfetto, l’unica pecca erano i litigi, ma quelli ci sono sempre cavolo. Io lo rivoglio. Punto
Ciao Elisa! Credo ti stia mettendo troppo alla prova. Che senso avrebbe aspettarlo proprio per tre settimane? Dice che non ti ama più ma potrebbe innamorarsi di nuovo di te. Io penso che lui sia confuso. Non sa esattamente cosa vuole da te. Non sa se vuole stare con te oppure se è finita la relazione. Invece di aspettarlo e stare a ciò che dice lui, perché invece non ti concentri su te stessa? Tu sei innamorata ancora di lui? Sei sicura che non sia finito il vostro amore? In queste tre settimane di distacco, non stare ad aspettarlo contando i minuti ma pensa a ciò che vuoi veramente tu! Buona fortuna!
Ciao Luisa! da quello che ho capito ti senti un po’ confusa da tutta questa situazione. La prima domanda che ti farei è: ma sei veramente sicura di essere innamorata di lui? Hai fatto bene a mettere in chiaro la situazione. Lui si è adagiato a questa situazione e giustamente a te dopo due anni comincia a pesare. Forse avresti dovuto parlargli tranquillamente e fargli ben presente che così non poteva più andare avanti e di cercare di fare un po’ per uno e non tutto tu! La comunicazione è la parte più importante in una relazione. Se non ti esprimi e non gli fai presente i tuoi disagi, lui continuerà a pensare sempre che ti vada bene così com’è la situazione. Lui ha provato a riconquistarti ma ha trovato un muro davanti a se e credo se ne sia fatta una ragione. Perciò il consiglio che ti do io è di pensare bene a cosa vuoi veramente e poi di conseguenza agire. Buona fortuna!
Salve, io ho 50anni, lui 70. Ci frequentiamo di due anni. Problema è che sempre io ho pagato albergo e cena! Lui si ha abituato dalla prima volta così! Ho provato di provocarlo dicendo che mi sento come una pu*ana così! E lo ho lasciato! È passato un po’ di tempo - 5-6 settimane. Lui ha provato quasi subito di incontrarmi, ma io lo ho detto: E FINITA! Adesso forse vorrei riacquistarlo, ma non sono ancore convinta! Aiuto
buongiorno, vorrei sapere come compartmi..allora mi dice che nn mi ama più, che potrebbe riinnamorarsi di me.. mi chiede poi come vedro il nostro rapporto.. mi ha detto migliore, mi ha detto che ci sentiamo tra tre settimane.. che devo dimostrarli che ce l ha faccio a mantenere una promessa e che sono diventata adulta..cosa fare?
Ciao, benvenuta sul nostro sito! Sicuramente la regola del nessun contatto è quella più efficace in questi casi (mini il loro ego), ma sei sicura di volerlo di nuovo al tuo fianco, sapendo che è un narcisista? Il team Direzione Ritorno
Ma è possibile che torni nonostante non sia la prima volta che ci si lascia? Noi abbiamo litigato,lui ha detto che l'ho esasperato e non ne può più di me,io me ne sono andata sbattendo la porta e non ci siamo parlati per una settimana. Poi gli ho scritto per parlarne con calma e lui ha detto che nonostante tutto,in 6 anni ci abbiamo provato in 1000 modi ma la storia non va quindi è inutile riprovare,non siamo fatti per stare insieme. Prima di salutarci ho provato ad abbracciarlo ma non ha voluto,ci siamo salutati e lui mi ha detto"cmq se vuoi scrivermi,scrivimi" Io mi sento morire,manca la terra da sotto i piedi... Credo sia un narcisista ma ho cmq paura a scrivergli e ottenere l'effetto opposto. L'anno scorso con il nessun contatto aveva funzionato...