Una delle cose più importanti da capire quando si sta tentando di tornare con l’ex o ritornare con l’ex è la motivazione e le cause che possono spingere l’ex a volersi rimettere con te. Cosa porta una persona a desiderare di riavviare una ex relazione? Ecco alcune delle ragioni da non sottovalutare…
Prima di continuare a leggere l’articolo, devi scoprire se hai delle possibilità di riconquistare l’ex per scoprire le tue probabilità di riconquista clicca qui e fai il quiz.
Clicca qui e scopri le tue probabilità di riconquista
Tornare con l’ex è possibile? Prima di tutto vede se sei cambiata…
Il tuo ex ha rotto con te per una ragione: un tuo “difetto” o una caratteristica della tua personalità che non approva. Esistono alcuni tratti negativi sono i fattori primari che possono guidare l’ex più lontano da te e, infine, portarlo a prendere la decisione di mettere un punto alla vostra relazione. Ma immagina se per un attimo tutte le ragioni per cui ti ha lasciato fossero scomparse, cosa succederebbe? Le motivazioni per cui ha deciso di rompere con te non starebbero più in piedi!
Molto tempo fa, ho parlato del concetto secondo il quale gli esseri umani hanno bisogno di rimanere coerenti con le loro decisione (ecco anche perché l’ex potrebbe averti detto di non voler stare più tornare insieme a te).
Al fine di restare coerenti, hanno anche bisogno di ragioni o prove per sostenere la loro decisione riguardante la separazione. Quindi, se togli tutte le sue ragioni e/o le prove, la decisione potrebbe cambiare immediatamente. Se poi vede una nuova te e si convince che sei davvero cambiata per il meglio, potrebbe riconsiderare il vostro rapporto e dare a entrambi la possibilità di riprovarci.
L’ex può voler tornare con te perché capisce di aver commesso un errore
Un altro motivo per cui l’ex può voler tornare insieme a te è perché si rende conto di aver sbagliato. Magari, ti ha lasciato per stare con un’altra donna. Spesso, le storie vanno così. Questo è successo a molti dei miei amici e quando hanno scoperto che l’ex li stava tradendo o flirtando con un’altra persona, la relazione è terminata. Ma cosa succede dopo? Molti si pentono. Iniziano a ricordarsi i bei momenti passati con l’ex e iniziano a desiderare di voler tornare insieme e cominciano a cercare informazioni su come riconquistare un ex.
Ritornare con l’ex perché l’attrazione è ritornata…
Potrebbe ovviamente sentirsi attratto nuovamente da te. L’attrazione è ciò che unisce due persone. È ciò che vi ha unito la prima volta e potrebbe farlo di nuovo. Quando iniziaste a frequentarvi, lui si innamorò di te perché si sentiva attratto da alcune tue qualità.
Ad esempio, una donna potrebbe sentirsi attirata da una gran fiducia in sé, dal sorriso di un uomo, dalla sua indipendenza e/o dal suo senso dell’umorismo. Un uomo potrebbe invece sentirsi attratto dalla sensualità di una donna, dalla sua sicurezza, femminilità e intelligenza. Questi sono solo alcuni esempi che mi vengono in mente, ma l’elenco potrebbe andare avanti ancora e ancora…
Se riesci a ricostruire l’attrazione tra te e l’ex, allora le probabilità che lui voglia di nuovo stare con te saranno elevate.
Tuttavia, l’attrazione non è solo l’attrazione fisica. Dovremmo tutti sapere che l’attrazione fisica non può sopportare la prova del tempo. Devi anche essere in grado di attirare il tuo ex con la tua personalità. Quindi, come puoi attirare nuovamente questa persona? Dovrai analizzare l’inizio della vostra storia: com’eri? Torna quella persona ed avrai delle ottime possibilità di riconquistarlo.
Lettura consigliata: Amo Ancora il Mio Ex, Cosa Posso Fare per Riconquistarlo?
Sente la tua mancanza
Un altro motivo per cui l’ex potrebbe voler tornare insieme a te è che gli manchi. Prima della rottura, forse eravate abituati vedervi o a parlarvi quasi ogni giorno. Oppure avete condiviso esperienze interessanti, vi siete divertiti e siete stati molto bene insieme. Dopo la rottura, ovviamente tutto è cambiato ed è normale che ci manchino le cose per noi importanti e le persone con cui abbiamo passato del tempo.
Quando la storia finisce, ci sembra che una parte di noi sia stata portata via. Il vuoto e il dolore provocato da quella mancanza può spingere l’ex a voler tornare con te. Se effettivamente gli manchi, lo capirai dalle mille scuse che usa per chiamarti o mandarti messaggi. Ad esempio…
“Mi hanno regalato questo voucher in un ristorante. Sai che non mi piace. Lo vuoi? Posso passartelo se vuoi”
Oppure
“Conosci un buon dentista?”
Lettura consigliata: Come Far Tornare un Ex: Strategia Dettagliata per Riconquistarlo
La gelosia, i ricordi e la mancanza di un’altra relazione dopo di te
Magari, non esce con nessuno, ma continua a essere presente e sempre lì per te, forse anche più di quando stavate insieme. L’ex parla dei vecchi tempi con te? Si sente felice con te anche se ora non siete più una coppia? È il tuo atteggiamento positivo che fa la differenza e che lo porta a volersi rimettere con te.
Potrebbe anche mostrarsi geloso quando vede che stai flirtando con un’altra persona o se nota che qualcuno sta facendo colpo su di te. Generalmente, questo segnale indica che soffre di gelosia e che quindi è quest’ultima e anche il sentimento che c’è dietro a spingerlo nuovamente verso di te. Una mia lettrice, mi ha raccontato che il suo ragazzo l’aveva lasciata da circa due mesi, dicendo che aveva bisogno di capire cosa voleva dalla vita.
Dopo quel periodo, lei lo ha visto sotto casa di una ragazza… che lo salutò con un bacio sulla guancia. Lei si ingelosì in modo incredibile e si arrabbiò con lui. Lo chiamò per chiedergli di incontrarsi e parlare con lui. Il giorno dopo, si videro e dovettero parlare per ore di quella ragazza e del bacio. Lui le disse che aveva appena iniziato a frequentarla. La ex ha ribattuto chiedendogli di smettere di uscirci perché voleva tornare insieme a lui.
Morale della favola: in un arco di due mesi è cambiato tutto… e pensare che molti hanno ancora paura di seguire il principio del nessun contatto per un mese.
N.B. Non in tutte le relazioni è consigliabile applicare questa tecnica, per questo ho creato un piccolo questionario che ti farà capire subito se nel tuo caso è possibili utilizzare questo principio o meno. E’ un passaggio indispensabili che ti servirà per applicare correttamente l’intera strategia.
Lei lo ha lasciato e lei è tornata da lui. L’unica cosa che ha innescato quel cambiamento mentale è stato vederlo con quella nuova ragazza. L’interesse e la gelosia nei confronti di lui sono stati innescati con molto poco. Quel bacio ha fatto scattare l’attrazione e lei ha sentito subito l’impulso di ritornare con l’ex.
Forse hai visto alcuni bambini comportarsi in un modo simile: quando vedono che qualcun altro si diverte con i loro giocattoli indesiderati, improvvisamente vogliono riprenderseli e tenerli per sé. Ad ogni modo, ti suggerisco di prestare attenzione a queste situazioni.
Infatti, si tratta di una decisione emotiva e impulsiva: aspettando un po’ di tempo, potrai capire se veramente vuole tornare con te.
Cosa dovresti fare ogni volta che capisci che l’ex vuole tornare con te?
Tornare con un ex: Valutare la situazione
La relazione non potrà durare molto se non risolverete tutti i problemi che avevate in precedenza.
Quindi, non appena sentite il desiderio di tornare insieme, lasciatevi andare per un attimo, ma poi tornate subito alla realtà e parlate con calma di quello che vi ha separati e di cosa potete fare per rimettere le cose a posto. Fare in questo modo può salvare molte relazioni, ma anche molte persone. Infatti, come abbiamo detto, se i problemi non vengono affrontati, si rischia che la relazione possa finire nuovamente dopo poco che è ricominciata!
Ma che dire delle persone?
Beh, devi sapere che può accadere che l’ex voglia tornare con te, ma non ne è poi così sicuro. Potrebbe aver solamente dei dubbi, voler capire se ti ama, fare un salto nel passato e/o fare sesso senza impegno.
Di certo, questo non porta ad avere una relazione sana.
Pertanto, dovrai avere la forza di volontà di dire no, ma capisci anche che se ti basassi solo sui segnali e ti lasciassi andare senza parlare prima, non avresti neanche la possibilità di dire no e di salvaguardare te stessa.
Perciò, non dimenticare quello che ti ho appena detto e presta molta attenzione soprattutto se l’ex ti dice che gli manchi.
Una delle mie lettrici mi ha scritto la sua storia e penso che potrebbe interessarti: “Il mio ex fidanzato mi ha mandato un messaggio chiedendomi di incontrarci perché sentiva la mia mancanza. Io ho accettato… Dopo un paio di bevute e siamo finiti a casa sua. Abbiamo resistito un po’, ma poi non ce l’abbiamo fatta. La mattina successiva, ci siamo ritrovati sul divano. Io ero così felice e lui all’improvviso mi guarda e mi dice che si sentiva veramente confuso, che si era divertito ed era stato bene, però non sapeva se voleva continuare. Aveva solo bisogno di più tempo… Gli ho detto che mi andava e alla fine lui mi ha detto che voleva rimanere mio amico, magari con un po’ di benefici rispetto agli altri. Ho detto no. Ero troppo innamorata di lui per essere sua amica. Non mi ha più risposto e mi ha spezzato il cuore più della prima volta.”
Se anche tu ti trovi in una situazione simile prima di andare in depressione è indispensabile capire se ci sono delle probabilità di riconquista, clicca qui e scopri le tue probabilità di riconquista (il quiz è gratuito).
Lei si sentiva usata e imbarazzata per aver dormito con un ex che non voleva rimettersi con lei. Pertanto, cogli questa lezione e presta attenzione!
Meriti più di questo e, perciò, se l’ex vuole tornare con te identifica i segnali e poi parlane con lui. Se le intenzioni sono quelle giuste, prendi una decisione di cuore, ma vai avanti lentamente.
Prevenire è meglio che curare… e, tra l’altro, se è stato lui a lasciarti e poi a pentirsi, perché non lasciare che ti corteggi per un po’?
Ecco perché, se vuoi davvero riuscire a tornare con un ex, il mio consiglio è quello di leggere e applicare la strategia denominata Direzione Ritorno che ti illustrerà la strada migliore per poterti riavvicinare a lui e riportarlo nella tua vita senza fare errori.
Trovi il manuale in offerta speciale su questa pagina.
Interazioni del lettore
Commenti
Ciao Sara! Molte volte siamo dei masochisti. Sappiamo che stiamo male per una situazione ma vogliamo provarci fino alla fine. Sappiamo già che non andrà bene, ma vogliamo sbatterci la testa per capirlo! Io ti consiglierei però di pensare bene a questa tua decisione. Hai trovato una persona fantastica che ti ha detto una cosa bellissima: “quando tornerai sarò qui a braccia aperte per non farti cadere di nuovo”. Io credo che questa sia una dichiarazione d’amore bellissima! Sapeva fin dal principio che tu stavi male per questo ragazzo. Si è avvicinato a te e tra di voi è scoppiata la scintilla! Tu però non gli stai dando la giusta importanza in quanto nel tuo cuore è ancora presente il tuo ex. Io ti consiglierei di superare la fine di questo amore e di concentrarti sulla bellissima persona che hai trovato! Buona fortuna!
ciao a tutte ho letto molte discussioni,ora vorrei porvi quello che mi sta succedendo.a cavallo del 2018 2019 sono stata fidanzata con una persona che in 8-9mesi mi ha fatta star bene,ma alternando moltissime liti e discussioni accese,alla fine ci siamo lasciati perche il male che mi ha fatto è stato troppo.finita questa relazione,un mio caro amico mi ha sostenuta nel momento in cui ero a pezzi.da qui e nata una relazione di circa 6 mesi,questa persona è stata fantastica mi ha sempre trattato come una regina e forse anche di piu,mai una discussione.ora però ho troncato perche credo di essere ancora presa per il mio ex,tutti mi han detto di lasciare perdere perche mi farà ancora del male,ma non riesco a far altrimenti,io in un caso o nell altro devo sbatterci la testa e capire che veramente non c e piu niente da fare.il ragazzo di questa nuova relazione che ho troncato ci sta male,ed io anche perche mi ha risollevato facendomi rinascere,ma nonostante cio mi ha detto che se io devo fare qiesta cosa per schiarirmi le idee è giusto che faccia,anche in questa situazione mi ha dimostrato quanto sia un tesoro e quanto mi ami. l ultima cosa che mi ha detto è stata,fai quello che devi fare se pur rimarrai scottata l ennesima volta,ma non ti preoccupare che io quando tornerai sarò comunque qui a braccia aperte per non lasciarti cadere.Oddio cosa potete consigliarmi
MI INTERESSA MOLTO IL SUO PARERE...STO RICOMINCIANDO APPUNTO UNA RELAZIONE A ME CARA...MAGARI QUALCHE CONSIGLIO MI PUO' ESSRE UTILE. LA RINGRAZIO TIZIANA