Sembra assurdo, ma è così. Una tecnica molto comune per riconquistare l’ex è l’utilizzo del principio del nessun contatto.
È un dato di fatto. Funziona e possiamo trovare centinaia di coppie che ce l’hanno fatta, semplicemente smettendo di sentirsi per un po’. Ma perché dovresti proprio interrompere i contatti con l’ex? C’è un reale motivo per il quale dovresti farlo? Sì, ovviamente c’è.
So cosa stai pensando.
Hai paura che se smettete di sentirvi, lui/lei potrebbe dimenticarsi di te e passare ad una nuova relazione. Ma pensi davvero che sia una scelta sana per te continuare a parlarvi? Devi sapere che, in primo luogo, se ami il tuo o la tua ex non puoi tartassarlo/a per tornare insieme a te, ma non puoi neanche fare finta che non sia successo nulla e continuare a parlarci come se niente fosse.
ATTENZIONE: Prima di cominciare a utilizzare il principio del nessun contatto per riconquistare l’ex è indispensabile scoprire le proprie probabilità di riconquista. Se dopo aver effettuato il test le tue probabilità sono maggiori del 64% allora potrai utilizzare questo principio durante la tua riconquista.
Clicca qui per scoprire le tue probabilità di riconquista
Dal momento della rottura, continuare a parlarsi potrebbe voler dire due cose: opprimere l’altra persona e/o non risolvere i problemi che vi hanno portato a lasciarvi. Questo potrebbe portare l’ex a non sopportarti più oppure a tornare con te per poi ricommettere gli stessi errori e lasciarvi di nuovo dopo poco tempo…
Il Principio del Nessun Contatto o Regola del Nessun Contatto: cos’è?
La regola del nessun contatto è uno step indispensabile per una persona che ha capito di vivere in un rapporto nocivo. In pratica si deve chiudere definitivamente una relazione tossica e non avere più alcun contatto con l’ex partner.
Al fine di applicare in maniera corretta questo principio è necessario attuare una serie di passaggi:
- Non dovrai inviare messaggi attraverso qualsiasi mezzo (whatsapp, Facebook, Instagram, Email, ecc…)
- Non dovrai incontrarlo;
- Non trovare scuse per restituire oggetti di vecchia data;
- Rendersi invisibile su qualsiasi chat;
- Nessun contatto con amici in comune;
- Nessun messaggio di stato o commento su Facebook che riguardi l’ex o la vostra relazione passata;
- Rifiutare sempre qualsiasi richiesta di incontro;
- Non rispondere a telefonate provenienti da numeri privati o sconosciuti;
- Riporre o buttare regali, lettere, foto che possano riattivare la tentazione di contattarlo;
Insomma, si chiama principio del nessun contatto perché devi veramente smettere di contattarlo (sia in modo diretto, sia in modo indiretto).
N.B. Non in tutte le relazioni è possibile applicare questa tecnica, per questo ho creato un piccolo questionario che ti farà capire subito se nel tuo caso è possibili utilizzare questo principio o meno. E’ un passaggio indispensabili che ti servirà per applicare correttamente l’intera strategia.
Quando Non Attuare il Periodo di Nessun Contatto
Se hai già iniziato il periodo di nessun contatto ma ti trovi in una di queste situazioni:
- Se lavorate assieme o siete colleghi di università;
- Se siete separati in casa;
- Se avete figli in comune;
- Se il tuo ex frequenta un altra persona;
Non puoi ASSOLUTAMENTE utilizzare la regola del nessun contatto ma bensì devi attuare diverse tecniche, ne parlo in maniera approfondita all’interno del mio manuale Direzione Ritorno.
Alle volte a causa di altri piccoli dettagli (per esempio: se l’ex è testardo oppure c’è mancanza di fiducia all’interno del vostro rapporto) può essere che questa tecnica non faccia al caso tuo. Per questo ti consiglio di utilizza questo quiz gratuito per scoprirlo.
Principio del Nessun Contatto: Linee Guida per Utilizzarlo Correttamente
Interrompere i contatti con l’ex farà sì che entrambi abbiate il tempo necessario per rimettere le cose a posto. Tra voi e dentro ognuno di voi.
Devi prenderti un periodo di pausa per scavare più in profondità dentro di te e capire se vale la pena salvare questa relazione. Il periodo del nessun contatto ti dà proprio il tempo di cui entrambi avete bisogno per fare qualche riflessione sul rapporto che c’è stato tra voi. Se vi continuaste a sentirvi, non avreste modo di fare questa cosa così importante.
Per guardarti dentro, fatti queste domande:
- Ogni volta che eravate insieme, ti sei sentito/a bene con te stesso/a e sicuro/a di te? Se l’altra persona ti ha fatto sentire felice e fiducioso/a, allora significa che potrebbe valer la pena di tornare insieme. Se non è così, allora dovresti pensarci bene!
- Odi svegliarti da solo/a la mattina? Hai paura di non trovare più nessuno che voglia stare con te? Vedi le altre coppie felici e vorresti avere la loro fortuna? Se è così, è possibile che tu sia solo dipendente dall’amore… Ami avere una relazione, ma forse non la persona con cui stavi…
- È vero che non puoi fare a meno di pensare al/alla tuo/a ex? Stai completamente ignorando la tua carriera, la tua salute e il tuo sonno per lei/lui? Vorresti solo strisciare verso il letto e affogare nell’autocommiserazione? Se hai risposto sì, è normale. Ma devi prenderti il tempo per capire se questo è amore o è semplicemente un attaccamento all’abitudine.
Interrompere i contatti con l’ex ti aiuterà a capire tutto questo, ma anche a prepararti per riprenderti la tua vita: non si conquista un/una ex con l’autocommiserazione, la tristezza e la disperazione. Ahimè, ci vuole proprio il contrario! E questo è decisamente un altro dei motivi per cui il principio del nessun contatto funziona quando si desidera tornare con l’ex…
Per quanto tempo devo applicare il principio del nessun contatto? Il non contatto quanto deve durare?
Non possiamo stabilire con precisione quanto debba durare il No Contact perché dipende da diversi fattori. In una relazione dove ci sono stati degli abusi deve durare per sempre, negli altri casi dipende dalla persona indicativamente dai 14 giorni ai 2 mesi.
La domanda “Quanto tempo deve durare il nessun contatto? oppure Quanto tempo devo resistere prima di poterlo nuovamente rivedere?” presuppone una lettura errata di questa regola, se decidi di intraprendere questa strategia devi essere consapevole di chiudere definitivamente qualsiasi comunicazione con l’ex.
N.B. Come detto in precedenza, tramite questo questionario potrai capire se questa regola va bene per la tua situazione.
Clicca qui per effettuare il questionario
Il tempo del nessun contatto è indispensabile per riprenderti (e non solo a te)
Chiunque sta attraversando una rottura non è in uno stato mentale stabile e questo vale anche per l’altra persona.
Questo periodo di nessun contatto non consente di certo di cancellare tutto dalla mente, ma aiuta entrambi a rimettersi in piedi, a ripristinare la fiducia in se stessi, a mettere da parte la rabbia e a pensare più lucidamente… ovvero tutte cose molto utili per rimettere a posto una relazione iniziando con il piede giusto, non credi?
È vero che una persona che ha appena perso l’amore della propria vita (sia che lo sia o che si tratti di un’illusione) si sente disperata, bisognosa e miserabile.
Non c’è niente di sbagliato in questo. È naturale che tutti agiscano in questo modo.
Tuttavia, come ho spiegato più volte nei miei articoli in cui parlo di riconquistare l’ex, è estremamente poco attraente per la persona che amiamo vedere che ci comportiamo come individui bisognosi e disperati. Questo vale sia per le donne che per gli uomini.
Non vuoi di certo opprimere o far pena al/alla partner… Vuoi che lui/lei si senta nuovamente attratto/a e che senta di nuovo quella forte voglia di riprendere il rapporto con te… Non è vero? Perciò, se non vuoi essere respinto/a o perdere l’altra persona per sempre, è naturale che dovresti prenderti un po’ di tempo per recuperare vitalità, sicurezza e per rimetterti in piedi.
So che è più facile dirlo che farlo, ma se ti senti disperato/a e miserabile dentro, lo mostrerai sicuramente anche all’esterno. Quindi, interrompere i contatti con l’ex può darti modo di utilizzare questo periodo per lavorare su di te e per diventare una persona sicura e felice… e nuovamente in grado di attrarre la persona che tanto desideri.
Se hai cercato di chiamarlo/a o di contattarla con messaggi pieni di suppliche, proteste, rabbia o con qualunque altra scusa, è probabile che lui/lei si stia già allontanando ancor più da te… Non gli/le hai dato neanche il tempo di riflettere, di sbollire e di capire cosa è realmente successo!! Così come tu hai bisogno di tempo per pensare e per tornare una persona attraente (e non disperata e bisognosa!), anche lui/lei ha questa necessità.
Pertanto, ancora non è troppo tardi per iniziare a seguire questa regola d’oro.
Interrompi i contatti con l’ex immediatamente!
Fin da subito, quando smetterai di chiamare o inviare messaggi all’ex, porterai l’altra persona a cominciare a chiedersi perché e anche a pensare a te. È psicologicamente provato: più ti allontanerai, più si risveglierà nell’ex la voglia di riavvicinarsi a te. Comincerà a pensarti. È normale!
Non ti sembra di avere ancora abbastanza motivi per interrompere i contatti con l’ex?
Beh, se ancora hai dei dubbi, sappi che sempre psicologicamente parlando, quando si mostra ad una persona di voler disperatamente tornarci insieme, questo provoca una grande spinta al suo ego. Perciò, non solo si sentirà infastidita dall’insistenza, ma si sentirà ancora più motivata a rimanere sui suoi passi, ovvero a non tornare con un/una partner insistente e disperato/a.
È questo che vuoi?
Non credo proprio! Se smetti di contattare il/la tuo/a ex, aumenteranno però le probabilità che sia lui/lei a ricontattarti al più presto. Naturalmente, tu non dovrai rispondere e portare avanti il periodo del nessun contatto per qualche settimana: questo farà rendere conto all’altra persona di quanto sente la tua mancanza e di quanto desidera tornare insieme a te.
In più, prendervi una vera pausa aiuterà entrambi a riflettere sui problemi e sugli errori, e a capire cosa fare per rimettere tutto a posto, per risolvere le cose lasciate in sospeso e per non sbagliare di nuovo nello stesso modo.
Lettura consigliata: Come far tornare un ex senza sembrare disperati
In pratica, direi che se sei davvero intenzionato/a a rimettere le cose a posto, interrompere i contatti con l’ex è una grande soluzione.
Adesso ti ho convinto/a? Spero di sì.
Ad ogni modo, per quanto sia difficile e/o se hai ancora dei dubbi, che ne dici di mettere “alla prova” la regola del nessun contatto? I risultati ti faranno ammettere che si tratta di una tecnica infallibile e molto utile sotto diversi punti di vista!
Importante: dopo aver applicato la regola del nessun contatto devi proseguire nella strategia di riconquista, qui puoi trovare una mappa che ti aiuterà a riconquistare l’ex.
Anonimo
Ciao! Sono stata con il mio ex per 4 anni, dopo un periodo di pausa seguito da un periodo di prova durato circa due settimane, mi sono vista costretta a lasciare il mio ex dopo essermi sentita dire che provava tanto affetto nei miei confronti ma non più i sentimenti di prima. Non avrei voluto farlo ma ho pensato che fosse la scelta migliore dato che ci stavo mettendo tutta me stessa per far funzionare le cose ma da parte sua non cambiava mai nulla. Quando gli ho detto:”non voglio stare con una persona che non mi ama più”, lui è scoppiato in un pianto disperato, mi ha abbracciata e continuava a ripetere che era la scelta giusta per entrambi. Mi ha riaccompagnata a casa e mi ha preso la mano continuando a piangere…poi me ne sono andata. Il giorno dopo gli ho scritto perché volevo chiarire alcune cose prima di chiudere i rapporti, ci siamo visti e lui mi ha detto che mi amava ancora ma non come prima e che avrebbe sempre lasciato una porta aperta per me, ma che per lui era un punto e al momento non c’era la speranza di tornare insieme (per poi chiedermi un abbraccio). Non ci siamo più sentiti. Qualche giorno dopo è uscito con una mia amica e le ha detto che piange spesso ma che comunque rimane dell’idea che sia stata la scelta giusta per entrambi e in seguito le ha detto che potrebbe pentirsi di questa cosa e potrebbe tornare da me….
L’altro ieri, dopo quasi due settimane dalla rottura definitiva durante le quali non ci siamo sentiti, gli ho scritto per fare due passi (la nostra rottura non è sfociata in litigi ne nulla, continuiamo a volerci moltissimo bene), lui sembrava avesse molta voglia di vedermi, quindi siamo usciti, siamo andati a prendere un gelato e ci siamo raccontati cosa abbiamo fatto durante queste due settimane, siamo stati bene, abbiamo riso e scherzato tant’è che quando è stato il momento di salutarci lui mi ha detto di scrivergli pure quando voglio uscire a fare due passi con lui e mi ha mandato un bacio con la mano quando è sceso dalla macchina.
Io sono stata davvero molto contenta, e ieri sera gli ho scritto di nuovo per raccontargli alcune cose non molto piacevoli che sono successe a casa mia. Gli ho detto che sapevo che era un po’ presto per rivederci ma avevo voglia di chiacchierare un po’. Lui mi ha liquidata con un:”no stasera non riesco”, e io gli ho detto:”va bene” senza insistere. Mi ha lasciata nel visualizzato e non ha continuato la conversazione. A questo punto mi sento davvero molto confusa, mi ha mandato davvero tanti messaggi contrastanti, il 20 partirà con l’oratorio e starà via 10 giorni…e ho paura che durante questo periodo non penserà minimamente a me e si renderà conto che sta meglio da solo, o addirittura ho paura che possa trovarsi bene con altre ragazze.
Da oggi vorrei applicare davvero la tecnica del nessun contatto, ma vorrei sapere se è troppo tardi o se ne può valere la pena. Inoltre lui è una persona narcisista e molto orgogliosa e ho paura che se non gli scrivessi più lui non si farebbe più sentire…. Dalla nostra rottura ci siamo sentiti 4 volte: 3 su 4 perché l’ho cercato io, e quando mi ha cercato lui era perché era “obbligato” dato che aveva il covid e doveva avvisarmi perché che eravamo stati a contatto. Io ho 19 anni e lui 21, siamo praticamente cresciuti insieme, in questo periodo mi sto concentrando molto su me stessa e credo che delle settimane di distacco totale possano far bene ad entrambi dato che, essendo vicini di casa, passavamo quasi tutti i giorni insieme e forse nell’ultimo periodo ci sentivamo un po’ soffocati. Vorrei tanto che le cose si sistemassero perché fino al giorno prima che lui mi chiedesse la pausa avevamo parlato di molti progetti per il futuro da realizzare insieme, mi diceva che mi amava e mi ha anche invitata a dormire da lui. Poi il caos più totale…non so come muovermi e lui mi sembra più confuso di me.
Elisa
Ciao!
Tra te ed il tuo ex c’è ancora un bellissimo legame che vi tiene uniti. Ti sei sentita costretta a chiudere la vostra relazione dopo che lui ti ha confessato che provava solamente affetto nei tuoi confronti e non più amore. All’interno di una relazione è normale avere dei momenti NO dove viene messo in discussione tutto. Il tuo ex è solamente molto confuso e non sa cosa vuole in questo momento. Ti consiglierei dunque di mettere in atto la vera e propria tecnica del nessun contatto. Inizia da ora il periodo del nessun contatto. Non è mai troppo tardi, perciò fallo! Prenditi del tempo per te stessa e rifletti su ciò che vuoi realmente. Cerca di capire se il tuo ex è la persona che vuoi ancora al tuo fianco ma non cercarlo! Il tuo ex è un narcisista, perciò non meravigliarti se ci metterà un po’ a cercarti. Delle volte dei momenti di distacco sono essenziali all’interno di una relazione. Servono poi a ricominciare meglio di prima. Non mollare!
Buona fortuna!
Daniele
Ciao, ho bisogno di un vostro parere.
Ieri lei mi ha lasciato, in una settimana e mezza lei ha cambiato idee su di me mettendo fine ad ogni cosa. Lei è partita a gennaio perché ha vinto un concorso nelle forze armate e quindi ha cominciato a frequentare il corso in questa caserma. La vita là dentro è dura visto che là propria libertà personale è limitata, non usa il cellulare e deve stare continuamente agli ordini dei superiori. Io nel frattempo conduco la mia vita al di fuori, totalmente diversa dalla sua e ho passato un periodo stressante perché ho perso il lavoro e mi sono ritrovato a stare tutti i giorni a casa dove le mie insicurezze mi assalivano. Sono un tipo abbastanza sensibile e molto insicuro e non sentendoci mai durante la settimana l’ho stressata e soffocata molto. Lei per un mesetto mi ha sempre tranquillizzato ma penso di aver esagerato e questo l’ha spinta a chiedermi spazi perché si sente in gabbia per via dei miei comportamenti appiccicosi e controllori. Noi ci vedevamo ogni fine settimana, andavo da lei per sostenerla e farla stare bene ma in una settimana e mezza è cambiato tutto. Si è distaccata ed è diventata fredda, sembravamo due estranei. Anche se non poteva usare il telefono trovava sempre il modo di scrivermi e farmi sapere che era tutto ok ma a me non bastava, volevo sempre altre conferme e l’ho stressata ancora di più di quanto lo sia già. Ieri ha preso la sua decisione è mi ha lasciato dicendomi che è molto confusa e ha bisogno dei suoi spazi. Le avevo preparato un video ricordandole i bei momenti passati insieme e lei ha pianto guardandolo ma comunque non ha cambiato idea. Le ho preso dei regalini significativi per lei ed anche lì le sono scese delle lacrime. Le ho chiesto una domanda specifica ‘Ma quindi non ci sentiremo più?’ E lei mi risponde di no. Dopo qualche minuto le ho chiesto se fosse un addio ma lei mi dice che non lo sa. Allora me ne sono andato dandole le spalle ma dicendole che non la manderò mai a quel paese perché penso che ci sia ancora qualcosa da parte sua. Alla fine mi ha scritto scusandosi e che mi vuole veramente tanto bene. Io ad oggi sono più confuso di lei, non ho capito la situazione ma lei mi chiede spazi ed è molto confusa. Ho fatto tanto per lei e lei lo sa, lo riconosce e mi ha detto che forse se ne pentirà ma ora la sua decisione è questa. Fino ad una settimana fa mi diceva di amarmi, si parlava di matrimonio e abbiamo organizzato il viaggio pagandone anche una parte.
Aiutatemi a capire se potete, grazie
Elisa
Ciao Daniele!
La tua ex ha voluto chiudere la vostra relazione perché si è sentita oppressa da te. La vostra è una relazione delicata in quanto è a distanza. Hai passato un momento di insicurezza personale ed hai fatto troppe pressioni alla tua ex. Si è sentita mancare l’aria, soffocare. La tua ex vuole spazio e dovrai fare in modo di accontentarla. Lasciale del tempo per riflettere e falle sentire la tua mancanza! Una donna confusa non vuole assolutamente addosso altra ansia e stress, ma ha bisogno di tempo per capire ciò che vuole realmente. Non mollare!
Buona fortuna!
Anonima
Ciao,sono una ragazza e la mia ragazza mi ha lasciata dopo 3 anni di relazione, una relazione vissuta sempre con alti e bassi, dovuta alla situazione familiare che non accettava a pieno la storia, alla distanza e alla differenza probabilmente caratteriale.
Premetto di essere stata lasciata senza avere nemmeno la possibilità di poter capire al meglio le ragioni di tale scelta. Sono stata immediatamente bloccata su tutti i social.
Nelle prime due settimane ho insistito per cercare di parlare, di capire se ci fosse ancora una possibilità per questa storia. Ovviamente nonostante i suoi definiti da me “giochetti” di blocca e sblocca per volere suo non siamo riuscite ad avere un dialogo costruttivo, in quanto ho ricevuto solo insulti e colpe che io ritengo di non avere.
Premetto che sono adesso in totale no contact da più di due settimane (silenzio totale).
Non riesco a capire bene la situazione, non so come comportarmi, perché se da una parte ritengo di essere stata lasciata senza rispetto e in modo codardo dalla mia ex ragazza, dall’altra forse inizio a pensare che è meglio così, perché io non merito di avere accanto una persona che non vuole e non sa dialogare con me.
Mi sento molto ferita, delusa e presa in giro, dal momento che nemmeno un mese prima di lasciarmi mi ha regalato un anello che a detta sua era importante, ma che poi a mio avviso, visto il comportamento si è rivelato solo un pezzo di ferro senza senso.
Cosa mi consigli di fare?
Elisa
Ciao!
La tua ex fidanzata ha deciso di interrompere la vostra relazione e non ti ha dato neanche una spiegazione a questa sua decisione. Ti sei dunque trovata spiazzata e tra l’altro bloccata anche sui social. Non sei riuscita ad avere una motivazione a questa sua decisione e non sai come poter avere un dialogo con lei. Io ti consiglierei di prenderti del tempo per riflettere su te stessa. Sei veramente sicura di voler accanto a te una persona del genere? Una persona che da un momento all’altro decide di lasciarti e non ti da neanche una spiegazione. Una persona che si fa condizionare dalla sua famiglia e decide di interrompere la vostra relazione d’amore. Hai ora del tempo per riflettere e per capire se è arrivata la fine della vostra relazione. Perciò, prenditi del tempo, rifletti, pensa a te stessa e a cosa vuoi davvero per te e per il tuo futuro. Devi trovare la giusta risposta a tutte queste tue domande altrimenti continuerai a soffrire per amore.
In bocca al lupo!
Anonimo
Ho conosciuto e frequentato una ragazza a lavoro per un mese circa, ci punzecchiavano e flirtavano di continuo, poi ho preso la decisione d’invitarla a cena fuori e dopo la cena(flirt vari) siamo andati a fare una passeggiata lungo il molo e ci siamo baciati, ci sono stati atteggiamenti a suo dire che non le piacevano ed io le ho detto che stavo ancora cercando di superare un lutto ma lei diceva che non riuscivo a fare un discorso senza cazzeggiare e che non era giusto che cos’è esterne influissero sul nostro rapporto, siamo usciti altre due volte e ci siamo baciati appassionatamente, siamo quasi arrivati al dunque ma lei mi ha chiesto di fermarmi dopo che io le ho detto che la volevo e lei aveva risposto che mi voleva, io mi sono fermato e l’ultima volta che siamo usciti insieme ci siamo baciati molto e siamo rimasti a cena fuori, dopo esserci diretti verso le rispettive stanze mi ha detto nuovamente che voleva parlare di più e baciarsi di meno, solo così ci saremmo conosciuti meglio, il giorno seguente siamo andati ad una cena per il compleanno di una collega, all’andata tutto ok, poi al ritorno si è seduta dietro e quando abbiamo salutato gli altri mi ha rivolto uno sguardo adirato, così l’ho lasciata stare, l’indomani le ho chiesto come stava tramite whatsapp e lei mi ha risposto in modo freddo, il giorno dopo mi ha detto che non voleva uscire a parlare perché sennò avremmo finito col baciarci e basta e che non cercava una persona con la quale passare le serate ma un uomo che le tenesse testa e le desse la stabilità che cerca, io le ho detto che non mi ha mai preso sul serio e mi pento dei miei atteggiamenti, mi ha lasciato con un messaggio WhatsApp nel quale mi diceva che voleva restare amici(ho risposto di no) e poi mi ha fatto sapere tramite altre persone che mi avrebbe detto in faccia quello che mi doveva dire.
Due giorni dopo l’ho incontrata e le ho chiesto di parlare, mi ha fatto accomodare e le ho chiesto la motivazione ed ha risposto sempre i miei atteggiamenti e che non si sentiva pronta per una relazione che io non ho mai pressato per avere.
Quando le ho chiesto cosa provasse distoglieva lo sguardo e le ho chiesto di guardarmi in faccia e perché mi avesse baciato e lei mi ha risposto che in quel momento “le andava”
Allora sono andato su tutte le furie e ci siamo mandati a quel paese, le ho detto il giorno dopo che pensavo di avere a fianco una donna ma invece si stava comportando da ragazzina, mi faceva chiamare dagli altri colleghi per non parlarmi nemmeno a lavoro nonostante mi avesse chiesto di avere un atteggiamento maturo e professionale a lavoro.
Ora mi saluta, a volte mi guarda negli occhi, altre volte mi sorride ed oggi mi ha salutato ma teneva lo sguardo abbassato, potete aiutarmi?Io l’amo e penso a lei sempre ma sono dieci giorni che non le scrivo niente.
Elisa
Ciao!
Senza dubbio tra voi due c’è moltissima attrazione fisica. Non vi resistete ed ogni volta che state insieme non riuscite a stare lontano l’uno dall’altra. Il problema però è che a lei non basta solo questo! Ha bisogno e vuole di più da te.
Non ha voglia di intraprendere una relazione occasionale con te, ma vorrebbe conoscerti meglio ed andare oltre. Se anche tu vorresti conoscerla meglio e se stai male per amore.. allora perché non provarci seriamente questa volta?
Prova a fare dei gesti d’amore per riconquistarla. Falle capire che vorresti davvero conoscerla meglio e che non sei interessato solamente al suo aspetto fisico oppure al sesso! Lei al momento ha solamente bisogno di capirti e conoscerti meglio per capire se effettivamente tra voi due potrà nascere un qualcosa di più oppure no.. Bene, allora mettetevi entrambi alla prova! Non è detto che da parte di entrambi possa nascere l’amore, ma provateci! C’è già una forte attrazione e questo è un ottimo inizio. Lasciatevi andare. Non mollare!
Buona fortuna!
Marco
Ciao ELisa, ormai sono passate alcune settimane da quando sono dovuto tornare alla città in cui studio.
Prima di partire sono andato da lei per riprendermi dei libri che le avevo prestato, obbligato dal fatto che mi saranno utili nei prossimi mesi di università. Sono stato freddo e distaccato e me ne sono andato salutando senza neanche guardarla. Era una cosa un po’ studiata, ma alla fine, quando è scesa a consegnarmi il materiale, è stata tutto il tempo (2 minuti contati) con gli occhi sul cellulare cercando di non incrociare il mio sguardo. E fin qui tutto bene visto che il primo ad esser stato distaccato ero stato io. Qualche giorno dopo però sono venuto a sapere, da un amico in comune, che lei si è lamentata proprio del fatto che me ne sono andato senza neanche guardarla.
Pochi giorni fa c’è stato il mio compleanno, mi ha scritto, l’ho ringraziata ed è finita lì. Se avesse voluto parlarmi avrebbe continuato la conversazione, invece ha solo visualizzato il messaggio.
Mi hai detto che devo dimostrarle tantissimo e che devo risolvere la questione, ma come faccio a capire se vuole essere lasciata ancora in pace? Alla fine quando sono tornato alla mia città natale ho fatto di tutto per cercare di sistemare le cose ma lei non ne voleva sapere niente, voleva esser lasciata in pace e “star sola”. Il mio passo l’ho fatto mentre lei no.
Devo ricominciare io? Oppure devo aspettare che torni lei? Ora mi trovo anche in un’altra città ed è più difficile. Cosa dovrei fare?
Elisa
Ciao Marco!
Devi essere cosciente che noi donne siamo complicate! Non diremmo mai ciò che realmente vogliamo perché vorremmo essere capite realmente. La tua ex si comporta in modo distaccato e freddo nei tuoi confronti ma poi scopri che con delle persone a lei care si lamenta dicendo che percepisce solamente distacco nei suoi confronti da parte tua. Perciò, tu devi fare in modo di ricontattare la tua ex dopo il nessun contatto che avete avuto. Devi darle le dimostrazioni di cui ha bisogno. Ignora ciò che lei ti dice o ti fa capire. Fai in modo di mostrarti a lei diverso. Ricordati che le donne sono complicate e non amano rivelare in modo palese i propri sentimenti e le proprie intenzioni. Perciò cerca di leggere tra le righe il suo comportamento e stupiscila! Devi riconquistare la tua ex a distanza. Falle capire che per te è una persona importante e che non vuoi perderla. Non mollare!
Buona fortuna!
Marco
Fidanzati da 2 anni e mezzo, non abbiamo quasi mai litigato, se non per cose futili e ci siamo sempre trovati su tutto, era insomma, oltre ad essere la mia ragazza, la mia migliore amica. A ottobre mi sono trasferito per iniziare il mio percorso di studi in un’altra città. Lei non ha mai mostrato segni di insicurezza a riguardo, quello titubante, ma senza farlo capire, ero io. Lei è stata la più propensa tra i due tanto che si è resa subito disponibile a venirmi a trovare un weekend e io ero davvero molto felice di ciò. Fatto sta che, non so cosa mi sia scattato nella mente, ma a novembre ho prima preso una settimana di pausa e poi l’ho lasciata dicendole che volevo capire esattamente cosa volessi da me e da lei visto che “la distanza si stava rivelando deleteria”. Non stavo vivendo proprio un bel periodo: il trasferimento, il dover badare a sè stessi per la prima volta e il dover pensare a far conciliare studio, organizzazione e quant’altro, non stava portando degli effetti positivi sul mio comportamento. Ho un po’ trascurato lei e dopo averlo fatto, come ho già detto, l’ho anche lasciata.
Nella settimana di pausa le ho detto che volevo stare da solo, ma lei, giustamente, mi ha chiesto delle spiegazioni a questo comportamento e cosa provassi per lei e io sono arrivato a dirle cose dettate dal momento e da traumi del passato con una mia ex, come “non credo nell’amore, non ci voglio pensare” oppure “per me l’amore è rispetto reciproco, stima, ambizione, crescita personale” ecc. mentre lei diceva che oltre a queste cose sentiva altro, un’emozione più forte di queste, provabili con un semplice amico.
Dopo una settimana l’ho lasciata perchè volevo stare da solo, cercare di capire se lei era ormai diventata una semplice abitudine oppure veramente ci tenessi a lei. Quindi le ho detto che volevo stare da solo per rifletterci, dovevo sapere cosa provavo sapendo che lei non c’era più per me. E lei dopo ciò non mi ha più scritto assolutamente nulla.
Esattamente un mese dopo, sono tornato alla mia città per le vacanze natalizie e subito le ho chiesto di vederci. Lei ha accettato, a dir suo, perchè dopo esserci lasciati a distanza, al telefono, ci stava vedersi.
Io, nel mese dopo esserci lasciati, ci ho riflettuto e ho sentito davvero la sua mancanza ma ho aspettato il mio ritorno per cercare di chiarire le cose dal vivo. Lei invece ha costruito un muro.
Io ho insistito altre 2 o 3 volte nel vederla e nel cercare un dialogo, soprattutto perchè lei non ha mai voluto avere spiegazioni o chiarimenti su ciò che ho vissuto col mio trasferimento. Mi ha semplicemente detto che, nonostante ci sia ancora del sentimento, ci sono cose che non le vanno più bene e con cui non vuole avere a che fare, e che ora vuole star sola; cosa poi confermata quando sono andato sotto casa sua: “voglio stare da sola e non ho nient’altro da dirti, per questo credo sia inutile parlarti”.
Le ho scritto una settimana dopo per dirle che sarei partito, mi ha augurato buon viaggio e dopo un altro mio messaggio non mi ha neanche più visualizzato. Ora sono più di 2 settimane che c’è zero tra noi.
Il tempo di non contatto c’è stato, quando l’ho lasciata un mese, e ora comunque sta passando ulteriore tempo senza sentirci. Non so più cosa fare, le ho provate tutte. Cosa devo fare? Come devo comportarmi?
Elisa
Ciao Marco!
Prima di tutto, cosa provi seriamente per lei? Ti sei preso del tempo per rifletterci perché ti sentivi in confusione, ma sei arrivato ad una conclusione? Se pensi di essere ancora innamorato di lei, dovrai faticare molto per conquistarla, te lo dico! Tra di voi non c’erano assolutamente problemi ma sembra che tu te li sia creato da solo. Lei non ha fatto storie riguardo alla tua partenza e alla tua volontà di studiare fuori città. Si è mostrata a te molto innamorata e disposta a venirti a trovare. Tu invece hai cominciato a pensare di non provare più niente per lei ed hai deciso di prenderti una pausa per arrivare poi a lasciarla definitivamente. Ovviamente ora lei è molto delusa, amareggiata ed indecisa. Si sente in confusione e non sa bene cosa vuole ora. Se sei ancora innamorato di lei, dovrai dimostrarle moltissimo. Devi riconquistare la tua ex indecisa facendo veramente di tutto a questo punto! Se sei innamorato di lei, non lasciartela scappare ma prova a risolvere la questione. Devi riconquistare la tua ex anche dopo mesi. E’ già passato troppo tempo, non farne passare altro!
Buona fortuna!
shirin
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 4 anni. Siamo sempre stati insieme ed era una relazione seria, dove parlavamo di matrimonio e di figli addirittura. Lui è originario di un altro paese e in seguito alla perdita del lavoro a causa covid per un periodo è tornato a casa dalla famiglia in Bangladesh.
Abbiamo avuto una relazione per 8 mesi. ci siamo sempre sentiti per messaggi e videochiamate in questi mesi. Qualche giorno fa mi ha contattato dicendomi che sua madre non vuole che lui torni più in Italia e stava male, ma che mi avrebbe chiamato e di non pensare troppo.
Da quel giorno è sparito (4 giorni fa) e sto tentando di fare no contact.
Come devo comportarmi? Si rifarà vivo al termine dei 21 giorni di no contact?
Elisa
Ciao Shirin!
Io ti consiglierei di contattarlo il prima possibile. Tra di voi c’è un rapporto bellissimo e c’è soprattutto tanto amore. Avete dei progetti di vita insieme: volete sposarvi ed avere dei figli insieme. La vostra è una relazione molto intensa di quattro anni e non avrebbe senso rinunciare a tutto questo così all’improvviso. Purtroppo tra di voi ora si è creata della distanza ma a tutto c’è una soluzione. Sua madre non vuole che lui torni in Italia e allora perché non organizzate degli incontri più volte al mese? Il vostro è un amore a distanza e dovete coltivarlo con cura. Cerca di riconquistare il tuo ex a distanza facendogli capire che tu sei disposta a qualsiasi cosa pur di stare con lui. Fagli capire che tra di voi c’è un amore così vero e puro che non può finire così all’improvviso. Dimostragli tutto il tuo amore. Non mollare!
In bocca al lupo!
IoStessa
Lui è sposato e il nostro amore è meramente virtuale.
Un amore intenso, fatto d lunghissime telefonate, canzoni, foto, messaggi vocali e attenzioni d ogni tipo.
C’è un gran desiderio d viverci, ma io non ho mai fatto l’amante e lui ha tirato i remi in barca nel momento in cui ha capito che non sarebbe riuscito a gestire la situazione dopo avermi vissuta anche fisicamente.
Mi ero accorta dei suoi passi indietro e quando ho chiesto spiegazioni ho trovato 1 uomo mai visto, quasi aggressivo.
Solo che il silenzio è durato poco, perchè mi ha cercata d nuovo. Lo fa sempre.
Io alzo muri e lui torna.
Ma è lui quello sposato, io quella che insegue unicorni rosa.
E non siamo affatto 2 ragazzini. Lui ha quasi 60 anni…
Io voglio lui, lo voglio con tutta me stessa, ma per carattere so che piuttosto mi farò da parte…
Certe cose non fanno per me.
Abbiamo avuto dei battibecchi ultimamente perchè lui è distaccato, sempre in questa sua crisi mistica…
Anche se abbiamo accantonato l’idea d vederci (per il momento).
E dopo l’ultimo mi sono moto seccata perchè ho visto una sua noncuranza.
E’ una cosa da poco, ma non ho altro e vorrei che il minimo sindacale non venisse a mancare.
Cosa posso fare se non attaccarmi alle parole quando non c’è altro?
Non riesce a capirlo e mi fa passare per capricciosa, per una che vuole che le si dica tutto come da copione che ha in testa.
Ma non è così.
Ho messo il muso e mi ha lasciata sbollire per 1 giorno, poi mi ha cercata per parlare e gli ho detto che non avevo niente da dirgli e che non c’era nulla che volessi sentire da lui.
Ed è sparito.
Io ho continuato nel mio silenzio…
Ma adesso è in silenzio stampa anche lui.
E mi manca come l’aria.
Elisa
Ciao!
Ti sei innamorata di un uomo che è sposato con un’altra donna ed ovviamente la situazione non è semplice. Tra di voi c’è molto feeling, c’è complicità e vorresti che ci fosse quel qualcosa in più che al momento manca. In alcuni momenti ti lasci completamente andare e pensi solamente alla vostra storia (così complicata ma anche così intensa e speciale). Tra di voi sai che potrebbe senz’altro funzionare. Ma il problema è che tra di voi c’è di mezzo un’altra donna. Lui è sposato e non sembra dimostrarti di voler lasciare sua moglie. La tua posizione è molto scomoda in questa relazione e molte volte vorresti solamente tirarti indietro e liberarti di questa situazione. Il problema è che tu sei innamorata di lui e non riesci a lasciarlo andare (come lui non riesce a lasciare andare te). Io ti consiglierei di pensare in modo razionale altrimenti finiresti solo per stare male per amore. Cerca di capire cos’è meglio per te. Se lui non ha intenzione di lasciare la moglie per te, riflettici su. Non puoi (e non vuoi) essere l’amante per tutta la vita. Prenditi del tempo e pensa a cosa è giusto e cosa no. Non mollare!
In bocca al lupo!
Giulia
Ciao, sono disperata. Dopo una relazione di quasi 4 anni il mio ex decide di lasciarmi. La motivazione è stata che non prova più gli stessi sentimenti iniziali e che la nostra relazione era piatta e che non facevamo progressi. Quando me lo ha detto io sono rimasta scioccata. Mi ha rivelato che era già da un mese che pensava a questa cosa e solo nell’ultima settimana ha preso coraggio e me lo ha detto. In questo fatidico mese lui si è comportato come sempre, anzi mi stava sempre più vicino. Per me era tutto normale, si comportava come sempre, risate, carezze, baci, parole dolci…etc.
Sempre in questo mese abbiamo iniziato al nostro futuro. Ti spiego meglio: lui vuole crescere a livello lavorativo, e vuole fare delle esperienze che lo formino. Gli è stato proposto di andare a lavorare in un altra città. Ma quando gli viene fatta questa proposta lui è molto confuso non sa se accettare o meno, non sa se il lavoro in questa nuova città possa essere la scelta giusta. Io ero e sono felice per questa cosa, perchè al momento il posto dove lavora non ci sta bene, l’ho appoggiato fin da subito.
Dall’altra parte ci sono io, 23 anni prossima alla laurea a novembre. Finita la laurea io vorrei andare via di casa e frequentare un master. La mia prima scelta per il master casualmente è nella solita città dove il mio ex pensava di andare a lavorare.
Tutto sembrava tornare, ero felicissima della cosa, la nostra relazione sarebbe continuata, avremmo fatto dei passi avanti con una casa tutta nostra. Ovviamente gli ho anche detto che per fare questo passo io prima avrei dovuto trovarmi un lavoro, per pagare le diverse spese. Lui si era offerto ti occuparsi di queste cose per il primo periodo, ma io ovviamente non voglio vivere sulle sue spalle, mi sarei sentita in colpa.
Quando mi ha lasciato (non ha avuto nemmeno il coraggio di dirmelo ma sono stata io a chiedere se la cosa era recuperabile o se con quelle parole mi stava lasciando. Alla seconda domanda lui china la testa e fa un cenno di si con la testa) lui si è messo a piangere entrando anche nel discorso del lavoro, dicendomi che è stanco e non ce la fa più a sopportare il peso lavorativo e i problemi che hanno sul lavoro i suoi genitori che lui deve sistematicamente risolvere o andare ad aiutarli… Cercava di abbracciarmi, io ovviamente non volevo, mi sono sentita presa in giro per un mese. Voleva anche essere abbracciato, mi faceva delle carezze, ed io non capivo perchè si stava comportando in questo modo.
La rottura è avvenuta una settimana fa. La sera del giorno in cui mi ha lasciato mi sono presentata fuori dal lavoro, ero molto piu lucida del giorno, lui no. Ha pianto di nuovo davanti i miei occhi e io come una stupida lo stavo consolando, ripetendomi sempre le solite cose che mi aveva detto il giorno.
Durante questa settimana l’ho cercato piu volte, e forse ho sbagliato. L’ho chiamato in un mio momento di crisi, gli ho portato delle cose sue che mi erano rimaste (e li ci siamo rivisti. Ho sfoggiato il mio migliore sorriso, facendogli credere di stare bene. Lui mi sembrava felice, solo stanco dal lavoro. Abbiamo parlato di alcune cose in generale e dopo due minuti sono uscita da casa sua). Poi gli ho mandato un messaggio la mattina chiedendogli di porterlo vedere quando aveva tempo, la sua risposta è stata che si stava distaccando da tutto. Poi gli ho chiesto se aveva avuto dei ripensamenti sul fatto di avermi lasciato e lui mi ha detto di no. Gli ho detto che da come mi ha lasciato io avevo capito che era stato influenzato dallo stress del lavoro. La sua risposta è stata che la rottura è dovuta da un insieme di cose. Ovviamente non poteva mancare la classica domanda se si era infatuato di un altra ragazza, mi ha risposto con un semplice no.
Oggi è il suo 26esimo compleanno e non so se fargli gli auguri o meno. Mi manca come l’aria. Ogni giorno aspetto un suo messaggio o una sua chiamata ma so che non succederà. Sono disperata. Quando esco con le mie amiche metto qualche storia su Instagram per far vedere che sono felice e lui me le guarda.
Io tra un po di tempo vorrei rivederlo, anche solo per sapere come sta e cosa ha deciso di fare con il lavoro. Non so se possa essere felice nel rivedermi, di certo adesso non mi vuole vedere.
Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Sto veramente male….
Elisa
Ciao Giulia!
Il tuo ex aveva già in mente da un mese di concludere la vostra storia ma si è voluto dare prima una possibilità: ha voluto tentare di capire se c’era un modo per recuperare oppure no. Evidentemente è poi giunto alla conclusione che ormai (almeno da parte sua) non c’era più niente da fare. Questa sua decisione di sicuro è influenzata anche da questo suo periodo NO al lavoro. Non riesce a capire ciò che vuole veramente e si trova in un momento di confusione. Il tuo amore per lui è molto palese ma ti consiglierei di lasciargli del tempo. Fagli sentire la tua mancanza e fallo pentire di averti lasciata! Se tra di voi c’è stato questo amore importante, lasciagli del tempo per ragionare e per capire ciò che vuole veramente. Non mollare!
In bocca al lupo!