Beh, sappiamo tutti come accade. Ci caschiamo e basta. I sentimenti ci spingono a non farci domande e a cedere: facciamo sesso con l’ex. Tuttavia, non vuoi che l’ex ti usi solo per il sesso, non è vero? All’inizio può anche essere divertente, ma dopo un po’ è necessario impegnarsi e andare un po’ oltre il semplice rapporto sessuale. In fondo, siete già stati insieme!
“Il mio ex mi ha chiamata l’altra sera e mi ha detto che non voleva perdermi. Così, è venuto a casa mia e abbiamo fatto una lunga conversazione, mi ha aggiornato sulle cose nuove che stavano succedendo nella sua vita e poi ha finito per abbracciarmi e baciarmi… E abbiamo avuto la notte di sesso più incredibile che mai!“
Ma è davvero una buona idea fare sesso con l’ex dopo la rottura?
Prima di capire se è giusto finire a letto con il tuo ex o con la tua ex è meglio scoprire subito le tue probabilità di riconquista mediante questo quiz (impieghi meno di 2 minuti ma può salvare la tua relazione).
Solo dopo aver raggiunto almeno un punteggio maggiore di 50 punti puoi capire se ha senso o meno fare sesso con l’ex per riconquistarlo/a.
Sono sicuro che hai sentito da amici o esperti di relazione dire che è una terribile idea fare sesso con l’ex, in quanto si tratta di un qualcosa che interrompe il proprio processo di guarigione e aumenta i rischi di farci sentire nuovamente feriti.
Prima di tutto, dobbiamo capire quello che stiamo davvero cercando in quel momento… ma poi dobbiamo anche aver ben chiaro cosa cerca l’ex! Vuole usarti solamente per il sesso e non vuole impegnarsi? E tu hai superato tutto quando o provi ancora amore? Vuoi del sesso casuale o vuoi proprio fare sesso con quella persona nella speranza di riaprire un varco verso una nuova possibilità?
Beh, se anche per te è solo ed esclusivamente sesso senza un coinvolgimento emotivo, sicuramente potete “usarvi” a vicenda e star bene a letto insieme. Tuttavia, devo dirti che, anche in questa eventualità, le cose potrebbero cambiare nel tempo, specialmente se non si è in grado di separare il sesso dai sentimenti. Quindi, il rischio di scottarti c’è sempre. Se invece lo/a ami ancora e vuoi assecondarlo/a per vedere se riesci a tornare con lui/lei, pensaci bene… specialmente se sei una ragazza.
Perché? Beh, le donne e gli uomini vedono il sesso con occhi diversi. La donna tende a sentirsi sempre più legata ad un uomo con cui va a letto, mentre gli uomini possono rimanere emotivamente distaccati anche per sempre quando si tratta di sesso! Oltre a tutto questo, bisogna considerare che, paradossalmente, questo tuo cedere non sarà un incentivo per tornare insieme. Sì, l’incentivo è il sesso con l’ex… ma non funziona quasi mai, in particolare se i sentimenti non sono corrisposti e se le cause della rottura sono abbastanza gravi.
Se sei una donna, devi pensare anche che il sesso può essere un grande “motivatore” per gli uomini: se viene offerto loro senza impegno… perché dovrebbero volersi impegnare? Per gli uomini, l’amicizia di letto con un’ex fidanzata è come un sogno che si avvera: possono soddisfare i loro bisogni sessuali senza tutte le responsabilità e l’impegno che accompagnano una relazione seria.
Allora perché alcune donne fanno ancora sesso con l’ex?
Molto spesso, il loro modo di fare si basa semplicemente su due ragioni: la paura e la speranza.
Alcune donne si preoccupano molto… Se dicono di no, lui potrebbe definitivamente allontanarsi e lei perderebbe tutte le speranze di riallacciare la relazione.
Beh, lascia che ti dica che questo è solo un pensiero illogico e la paura che l’accompagna è a dir poco irrazionale.
Per questo prima di finire a letto con l’ex è necessario scoprire le tue probabilità di riconquista, puoi fare questo quiz gratuito per scoprirle.
Sì, è possibile che l’ex (sia uomo che donna) non sia felice in un primo momento quando dici che hai deciso di smettere di dormire insieme a lui/lei. Ma bisogna pensare alla grande immagine e al tuo obiettivo finale… che per l’appunto è tornare insieme a questa persona e non solamente andarci a letto! Per far sì che ciò avvenga, potrebbe essere necessario prendere decisioni difficili e astenersi da questi rapporti senza impegno. Smettere subito di fare sesso con l’ex è ovviamente una delle decisioni fondamentali.
A volte è vero, ognuno di noi potrebbe essere tentato dai propri desideri sessuali, specialmente se si desidera ritrovare l’intimità con il/la partner di cui si è ancora innamorati, ma basta ricordare che in questo caso l’autocontrollo può aiutare a salvare il rapporto.
Un altro motivo per cui alcune persone continuano ad andare a letto con l’ex è che farlo dà un maggiore senso di speranza e fa pensare che i sentimenti potrebbero riaffiorare nel tempo. Tuttavia, odio dirti questo… si tratta solamente di una falsa speranza!
Inoltre, non devi cercare disperatamente di giustificare la tua decisione di fare sesso con l’ex solo per via di quelle parole dolci che dice per convincerti o per quel semplice gesto amorevole che, di volta in volta, viene interpretato da te come un segno che lui/lei si stia nuovamente innamorando di te… mentre ti dimentichi di dare la giusta importanza a tutti i segnali d’allarme, che dicono il contrario e che tu prontamente ignori.
Se perciò stai commettendo questo errore, voglio che tu faccia un passo indietro e ti prenda un attimo per pensare in maniera logica. Uno dei modi per determinare se il tuo ex o la tua ex è interessato/a ad avere di nuovo un rapporto serio con te o se semplicemente vuole solo fare sesso, è osservare le sue azioni.
Sesso con l’ex: le parole possono mentire, le azioni non lo faranno.
Le azioni di lui/lei sono coerenti con quelle di qualcuno che vuole sinceramente avere una relazione a lungo termine con te e che vede un futuro insieme a te? Oppure sono coerenti con quelle di qualcuno che vuole solamente fare sesso con l’ex? Vediamo un esempio di seguito…
Il/la tuo/a ex ti ha detto che non voleva perderti, poi siete stati insieme per un po’ a ridere e a parlare. Ti ha dato un bacio, un abbraccio e, alla fine, ha trascorso la notte insieme a te. Ma proprio quando avevi pensato di aver sentito qualcosa di speciale tra voi due in quella notte, lui/lei sarebbe scomparso/a per giorni (nessuna telefonata e nessun messaggio). Poi, la prossima volta che si fa sentire, ti chiede di rivedervi. Nessun appuntamento, nessuna cena romantica, nessun film da guardare insieme, nessuna festa o uscita di gruppo a cui andare come coppia… Direttamente a letto.
Sei soddisfatto/a di questo tipo di accordo?
È questo che vuoi?
Sono sicuro che la tua risposta sia un NO ben definito.
Qui sotto trovi quello che puoi fare per ribaltare la situazione, ma è indispensabile sapere se le tue probabilità di riconquista sono maggiori del 50% altrimenti tutto quello che farai sarà invano.
Clicca qui e scopri le tue probabilità
Allora, cosa dovresti fare?
In primo luogo, è necessario renderti conto che accettando stai dando a questa persona l’autorizzazione per trattarti in questo modo.
Fare (SOLO) sesso con l’ex è facile. Basta che ti faccia una chiamata o che ti invii un messaggio e tu sei lì… Ma non esiste!! Quello che devi fare adesso è capire che meriti di essere trattato/a con rispetto e dirlo anche a questa persona. Se non hai nemmeno rispetto per TE stesso/a e continui ad assecondare questa situazione, come ti aspetti che le altre persone mostrino rispetto a te?
Un altro motivo per cui sei riluttante a smettere di andare a letto con l’ex è che hai una bassa autostima. Nella tua mente, il sesso è l’unica cosa che puoi usare per continuare ad attirare il tuo ex o la tua ex. Tuttavia, un rapporto sano e di successo non è costruito solamente sull’attrazione sessuale… E l’attrazione sessuale può svanire! Se quello che stai cercando è una relazione a lungo termine, devi assolutamente evitare di fare sesso con l’ex e iniziare invece a costruire l’attrazione nel modo giusto.
Quindi non esitare: allontanati e lavora sulla sicurezza in te, sulla tua autostima e sul valore che dai alla tua persona.
Oltre a questo, voglio lasciarti una tecnica che spesso funziona, in particolare se usata da una donna con un uomo (funziona anche con le donne, però!)…
Usa il sesso con l’ex a tuo favore
Sai che il tuo ex o la tua ex è sessualmente attratto/a da te e adesso devi sapere che è possibile utilizzare questo a tuo vantaggio. Come puoi farlo?
Devi dimostrare che se vi impegnerete in una relazione vera, allora il sesso che vi attende sarà più sorprendente che mai!
In altre parole, se pensi che usare questo elemento come un’arma, fai sesso con l’ex per un’ultima volta con lui/lei e fa che sia stupendo. Usa questo rapporto per motivarlo/a a voler tornare in una relazione con te (quindi fallo/a stare meravigliosamente!). Dopo quell’ultima volta, usa il sexting (giocoso e flirty, ma non troppo spinto) e vedrai che l’altra persona impazzirà e non vedrà l’ora di stare con te (se non hai idea di come comporre i tuoi messaggi ti consiglio la lettura del manuale SOS SMS EX). Quando ti chiederà di vedervi, cambia discorso e chiudi la conversazione dicendo che hai già altri piani! Fino a che non vorrà impegnarsi, tu non avrai più tempo per fare quel sesso fantastico con lui/lei!
Ricorda che essere troppo disponibile e facile da ottenere non ti aiuterà a rendere il tuo ex o la tua ex nuovamente innamorato/a di te. Il sesso con l’ex è un argomento delicato, ma come vedi puoi trasformarlo in una prima parte del piano d’azione globale per rimettervi insieme.
Non dimenticare che il gioco è bello finché dura poco: dopo un po’ si passa all’impegno, altrimenti… lascia perdere! Sarà lui/lei a pentirsi e a capire cosa ha perso!
Interazioni del lettore
Commenti
Ciao Gianni! E tu buttali giù questi pali! Ricorda che in amore nulla è impossibile. Se sei veramente innamorato della tua ex, devi fare dei gesti d’amore per riconquistarla. Non lasciar passare troppo tempo. La vostra è una relazione molto fresca, durata solamente un anno. Dopo solo un anno non ci si può sentire confusi! Avete ancora molto da dirvi e da vivere assieme. Dunque devi fare in modo che la tua ex si innamori di nuovo di te. Parlale, dille ciò che provi realmente. Falle capire che tu non vuoi assolutamente buttare all’aria la vostra storia d’amore perché sei veramente innamorato di lei. Dimostrale che insieme potete superare qualsiasi cosa e che non ha senso sentirsi confusa. Al suo fianco ha una persona che la ama, che la protegge e che desidera renderla felice. Le donne amano la sincerità e vogliono sentirsi sempre corteggiate. Non mollare! In bocca al lupo!
Il mio è un caso un po’ particolare.. Con la mia ex,la nostra storia è finita un mese e mezzo fa e la nostra relazione è durata un anno,lei si sente confusa sul fatto che non sa cosa prova per me e la causa più importante è che l’ho un po’ trascurata,tanto che si sono messi in mezzo anche i suoi genitori per dirmi di lasciarla perdere,più volte,perché nelle prime settimane di rottura la cercavo sempre e che a lei non faceva del bene,ci siamo bloccati dappertutto,abbiamo preso ogni tipo di distanze e dopo un mese che ci siamo lasciati ho provato a richiamarla per stare un po’ insieme in modo civile,giusto per passare un po’ di tempo insieme,lei accettò e nei tanti discorsi che abbiamo intrapreso alle fine abbiamo deciso di sentirci per qualunque cosa noi abbiamo bisogno anche per una semplice “scappatella”,dopo una settimana ci siamo ritrovati ad una festa e siamo stati insieme tanto che abbiamo ballato per tanto tempo insieme e l’ho fatta divertire,siamo stati davvero bene,lei la vedevo davvero presa bene,poi dopo la serata mi offre di trovarci in intimità io senza ombra di dubbio accettai,ma poi il giorno dopo mi ha scritto che se avessimo continuato alla lunga in questa situazione ci saremmo solo fatto del male a vicenda data la situazione che lei “DICE” che non possiamo tornare insieme,lei dice che da parte sua i suoi sentimenti verso di me sono calati ma che comunque per ora sono la persona più importante.. cosa dovrei fare? Mi sento in un uragano non so come comportarmi perché vorrei riconquistarla ma lei mette dei pali!
Ciao Massimo! Sei ancora molto innamorato della tua ex e non riesci a lasciarla andar via.. ma come d’altronde anche lei non riesce a lasciarti andar via. Tra di voi c’è ancora un legame molto forte e non riuscite a staccarvi l’uno dall’altra. In questo momento la tua ex è molto indecisa e non sa bene cosa prova per te. In questa fase di separazione cerca inizialmente di adottare il principio del nessun contatto. Non mostrarti a lei disperato ma lasciale il giusto spazio per pensare e per capire ciò che realmente vuole. Vedrai che sarà lei la prima a cercarti. Una volta che lei avrà fatto il primo passo verso di te, dovrai poi tu dimostrarle di essere ancora innamorato di lei e dovrai farle cambiare idea. Dovrai dunque riconquistare la tua ex indecisa facendole capire che tra di voi è vero amore e che non potete chiudere la vostra relazione in questo modo. In bocca al lupo!
Ciao,la mia situazione è un po' particolare. Dopo un anno e mezzo di relazione molto intensa e carica di promesse e progetti,lei mi ha lasciato nel giro di pochi giorni dicendo che non era più innamorata. Io ho 42 anni,lei 49. Ma la differenza d'età non è mai stata un problema. Siamo alle prime settimane di rottura,io nel frattempo mi sono tenuto distante,nessuna chiamata,messaggio. Un fantasma. Oggi mi ha ricontattato,prima per messaggio. Dice che mi vuole un bene dell'anima e che sta malissimo ma continua a sostenere che non mi ama. Non come vorrei io almeno. Per farla breve,un messaggio tira l'altro e alla fine ci siamo trovati in videochiamate a fare sesso telefonico. La nostra intesa intima è profonda e disinibita. Ora come dovrei comportarmi? Ovviamente questa cosa mi ha destabilizzato parecchio,ma non voglio farmi illusioni
Ciao Erika! Devi assolutamente approfondire la cosa e cercare di capire perché il tuo ex è arrivato a prendere questa decisione. La vostra è una relazione a distanza che va avanti da due anni. Lui sapeva fin dall’inizio della tua bambina e allora come mai, ha deciso solamente ora che tutta questa situazione è un problema per lui? Ha forse qualche altro dubbio sulla vostra relazione? Forse il problema è proprio la distanza? Hai bisogno di trovare delle risposte a tutte queste domande. Si sa che l’amore a distanza non è mai facile da gestire ma se c’è la voglia da entrambe le parti, si può superare qualsiasi cosa, anche la distanza. Prova dunque a riconquistare il tuo ex a distanza. Fagli capire che tu sei molto innamorata di lui e che non vuoi chiudere la vostra storia. Lotta per il vostro amore e fai in modo di discutere di questa situazione con il tuo ex il prima possibile. Buona fortuna!
Ciao, la mia situazione è fuori da ogni schema. Due anni insieme, a distanza, 800km, io ho una figlia sono divorziata, abbiamo 30 anni. Dopo due anni, mi dice che ha paura di stare con me perché ho una bambina e ha capito che non se la sente. Io dovevo venire comunque in vacanza qua.. ha fatto un mese di pausa, che io ho interrotto per chiarire le cose, o darsi un tempo per la pausa. Ma ho ottenuto che mi dicesse che chiudiamo qua, anche se lui mantiene la speranza un giorno di voler tornare. Ora ci siamo visti, ha chiarito che non se la sente per la bambina, io ho chiarito che non voglio lederlo, siamo anche andati a letto insieme due volte in due giorni, e mi ha chiamata amore e detto sono qui. Ma poi dice anche che ha paura di farmi stare male, e che non sa se sia stato un errore, ma che l’ha fatto con il cuore. Non so stare tranquilla. Cosa devo fare?
Ciao Federico! Di sicuro tra te e la tua ex c’è ancora una fortissimo legame. La tua ex inizialmente ti ha lasciato per un altro ed ha deciso di chiudere definitivamente la vostra relazione bloccandoti ovunque ed allontanandosi definitivamente da te. Ha però poi avuto un ripensamento e si è riavvicinata a te. Siete tornati ad avere un rapporto civile dove siete molto vicini l’uno all’altra. Ora però la tua ex ti ha confessato che vorrebbe avere con te un rapporto solamente fisico e tu hai voluto accettare, probabilmente perché sei ancora molto attratto e c’è un qualcosa che ti lega ancora a lei. Ti consiglierei dunque di pensare bene a cosa vuoi realmente. Vuoi una relazione di solo sesso o vuoi provare a recuperare il vostro rapporto? Prenditi del tempo per pensarci e poi agisci il prima possibile, non far passare ancora del tempo! Se vuoi realmente provare a recuperare il vostro rapporto, riconquista la tua ex anche dopo mesi! Non mollare! In bocca al lupo!
Ciao a tutti. Vado al sodo... la mia ex fidanzata con la quale ho passato 6 anni della mia vita assieme a lei mi aveva bloccato dovunque siccome si era fidanzata con qualcun altro; e si era distaccata molto da me, ma dopo una serie di sfortunati eventi nei quali lei si è pentita ha voluto ritornare in contatto con me. Dopo mesi di un continuo contattarsi tra chat, chiamate molto lunghe ecc. ora siamo praticamente migliori amici, ed alla fine lei mi ha chiesto che vorrebbe avere un rapporto fisico con me, ho accettato ma ho parecchi dubbi al riguardo, perché vorrei tornare con lei. Se qualcuno mi può aiutare sarebbe gentilissimo... grazie.
Ciao Sandro! La tua ex è molto delusa ed indecisa sul vostro futuro. Tra di voi ci sono stati dei problemi che hanno portato la tua ex a prendere la decisione di chiudere la vostra relazione. Il problema è che tra voi due non è finita seriamente. Siete entrambi molto innamorati l’uno dell’altra e non riuscite a lasciarvi andare del tutto. Perciò c’è il sesso che vi lega e che non vi lascia dividere. Tra di voi c’è ancora moltissima passione ed attrazione sessuale. Puoi giocare questa carta a tuo vantaggio in quanto lei è ancora legata a te. Perciò, cerca di capire il comportamento della tua dopo la vostra rottura. Fai in modo di fare mente locale e di capire quali sono le cose che non hanno funzionato all’interno della vostra relazione. Devi fare in modo di riconquistare la tua ex delusa. Non lasciarla andare via ma fai in modo di farle cambiare la percezione negativa che l’ex ha di te. Dalle delle dimostrazioni concrete! Buona fortuna!
La mia ragazza mi ha lasciato due mesi fa, all’inizio mi aveva bloccato ovunque , poi chiamandola più volte bel tempo con numeri sconosciuti abbiamo cominciato a parlare su messaggi normali, lo abbiamo fatto più volte da quando ci siamo lasciati, pranzo spesso da lei, ultimamente le ho detto che non mi basta solo il sesso e ha tolto tutto da mezzo, però dagli occhi e da atteggiamenti che ha io so che ci tiene ancora a me e che non vuole tornare perché è stufa di essere ferita, ora parliamo ancora ma è molto distaccata, cosa posso fare per riconquistarla ?
Ciao Daniele! Molte volte le nostre vite sono frenetiche che ci dimentichiamo delle cose importanti. Tua moglie di sicuro è indaffarata nel lavoro, nella vita da moglie (e magari da mamma) nelle faccende di casa ed il vostro rapporto è passato momentaneamente in secondo piano. Può capitare un periodo di distanza sessuale, ma se tu vuoi fare l’amore con tua moglie, perché non glielo fai capire e ne parlate per bene? Il vostro è un rapporto ben solito, state insieme da moltissimi anni e come hai detto tu, sarebbe stupido tradirla solamente perché in questo ultimo periodo ci sono delle mancanze. La soluzione a tutti i problemi è parlare. Prova a proporle un weekend di pausa dalla vita normale. Organizzate un’uscita solamente voi due e vi prendete del tempo per stare da soli. Devi riconquistare tua moglie facendole ricordare tutti i bei momenti che avete trascorso insieme. Falle capire che ora come 27 anni fa la desideri ancora e che la vostra vita sessuale non è finita, anzi, è ancora viva! Spiegale il tuo disagio, spiegale che hai bisogno di lei ed insieme ne uscirete più forti di prima. Non mollare! In bocca al lupo!
Il mio è un problema al di fuori di ciò che ho letto fino adesso. Sono un uomo sposato da 27 anni, ho una moglie fantastica, ma purtroppo da qualche anno a questa parte facciamo l'amore si e no una volta al mese, il problema è che io lo farei tutti i santi giorni, per questo sto male ma molto. A volte penso di trovare sfogo con qualche altra donna, ma subito dopo mi pento perché non voglio tradire mia moglie. Cosa posso fare? Aiuto