Perchè il mio ex mi ha lasciata? Qual’è la vera ragione?

Qualunque sia la motivazione che il tuo ragazzo ti ha dato quando ha rotto con te, sono certo che NON è il vero motivo per cui è andato via. I ragazzi tendono a dare ragioni sconnesse perché è più facile lasciare una ragazza in questo modo. Molti temono di non riuscire a farlo bene dicendo la verità! Avresti potuto non prenderla molto bene, forse anche dargli del pazzo e tirargli uno schiaffo! Quindi… qual è la vera ragione per cui il tuo ragazzo ha rotto con te?  

Prima di capire la vera ragione di perchè ti ha lasciato è indispensabile se lo vuoi riconquistare scoprire le tue probabilità di riconquista.

Clicca qui e scopri le tue probabilità di riconquista

Ho fatto un breve sondaggio e ho scoperto che alcuni degli uomini che conosco hanno detto cose come:

  • “Non posso darti quello di cui hai bisogno”, ma la verità è che la stava tradendo e che per questo voleva chiudere prima che lei se ne accorgesse.
  • “Voglio cambiare religione e non posso stare con te”, mentre invece voleva solamente più spazio.

È assurdo, lo so, ma accade spesso. Alcuni non riescono neanche a motivare la loro voglia di evadere, ma poi ammettono che erano solamente stanchi della relazione. Altri sono sposati e dicono le bugie più impensabili per poter tornare sulla retta via… Per molti è solo tempo di cambiare… ma hanno trovato un’altra scusa perché non sapevano come dire una banale verità.

Perche il mio ex mi ha lasciata

Scuse come “non piaci a mia mamma e voglio rispettare i suoi voleri” sono bugie all’ordine del giorno. La scusa più usata è “Scusa, non sei tu, sono io. Non so che mi succede…” Ma cosa significa in realtà? Molto spesso le loro motivazioni non hanno né capo né coda.

Tuttavia, non vogliono responsabilità o colpe e quindi cercano ogni modo possibile per evitare di dire ciò che realmente pensano. In poche parole, quando non vogliono ammettere tutte le loro colpe e vogliono ammorbidire la situazione agli occhi della ragazza, trovano sempre qualcosa da dire… ma non è quasi mai la verità!

Perciò, presta attenzione a quello che ti ha detto e poi ragiona a mente lucida. Molte volte, ti ritroverai a pensare di aver accettato una motivazione inesistente.

Ma quali sono allora le reali ragioni di un uomo?

Gli uomini tendono a ritirarsi istintivamente quando sentono che la donna vuole conoscere ogni sua mossa. Alcune fidanzate potrebbero anche inviare molti messaggi o chiamare il fidanzato molte volte al giorno. Generalmente, questo è uno degli atteggiamenti che spinge un uomo a scappare. L’abitudine di controllare l’uomo e quella possessività spesso inconcepibile, inevitabilmente guida i ragazzi lontano da te. In questo modo, stai solamente mostrando che sei insicura e/o dipendente da lui, e NON è affatto attraente.

Se anche tu hai avuto questo atteggiamento, voglio dirti che le tue probabilità di riconquista si abbassano drasticamente perciò come prima cosa scopri se è ancora possibile riconquistarlo mediante questo quiz.

Bisogna capire inoltre che loro hanno bisogno del proprio circolo sociale e di sentire che la partner si fida quando sono fuori con i loro amici o colleghi. In queste eventualità, la scusa più usata è: “Il lavoro/la scuola mi fa impazzire. Non ho tempo per un rapporto in questo momento”. Questo sembra vero al primo impatto ma, in realtà, è una scusa ben nascosta per porre fine alla relazione in quanto l’uomo in questione si sente oppresso dalla sua donna. Se ci tenesse davvero, troverebbe il tempo di stare con te. C’è sempre il tempo per qualsiasi cosa. Bisogna solo vedere se si è disposti a trovare quel tempo oppure no.

Quando ti viene data questo tipo di ragione, dovresti sapere che non è il lavoro o la scuola il problema: mi dispiace, ma la verità è che il problema sei tu. Potresti anche non opprimerlo. Semplicemente potrebbe non essere così interessato a te. Pertanto, se ti ha lasciata, probabilmente è meglio così, non credi?

Quando un uomo dice invece “Credo che dovremmo vedere altre persone”, significa solo che non vuole avere in un rapporto serio con te. Vuole ancora la libertà di fare ciò che vuole… Magari ha conosciuto un’altra alla quale è interessato e vuole la possibilità di fare quello che sente. Lascialo fare allora. Anche in questo caso, meglio perderlo che trovarlo! Non dirgli dell’altra: pur se fosse vero, quasi certamente negherà! Potrai benissimo trovare le prove di cui hai bisogno sui social.

L’uomo che lascia dicendo “Sei troppo brava per me” o cose simili, ha trovato un modo molto piacevole per rifiutarti senza apparire come il “cattivo” della situazione, ma probabilmente non ci è riuscito!

In ogni caso, pensa a te stessa!

Capisco perfettamente cosa stai pensando adesso. Dopo aver capito qual è la vera ragione per cui il tuo ragazzo ha rotto con te, potresti quasi chiederti perché hai perso tempo con lui o perché lui ti ha fatto perdere tempo. Brava! È proprio così. Considera quel ragazzo solamente del tempo perso.

il motivo per il qualle il mio ex mi ha lasciata

Molte volte, però, questo atteggiamento dell’uomo è dato dalla sua scarsa autostima o dalla sua situazione (è senza lavoro, ha un reddito basso per poter uscire con te, questioni personali di vario genere ecc.). Pertanto, non sempre gli uomini trovano scuse per lasciarti perché vogliono davvero prenderti in giro, ma sei solo tu che puoi decidere cosa fare e ciò che è meglio per te. Se pensi che lui non voglia lasciarti, puoi sempre provare a salvare la relazione, anche perché potrebbe ancora essere innamorato di te, ma sente davvero che tu puoi avere di meglio.

Altre volte, invece, l’uomo non è innamorato e ha solo paura di farti del male, finendo per inventarsi una scusa. In ogni caso, la soluzione è sempre pensare a ciò che è meglio per te: se lui non è più attratto da te, la soluzione migliore è lasciar perdere o, se proprio lo ami e/o pensi che ne valga la pena, puoi seguire i miei consigli per riconquistarlo.

Tuttavia, scegli con il cuore e non andar dietro ad un uomo che non ti rispetta. Se hai scoperto la vera ragione per cui il tuo ragazzo ha rotto con te e sai anche che non aveva un buon motivo per mentirti, molte volte è perché non ti ha rispettata. Quindi, non sottovalutare quello che è accaduto e pensaci bene prima di intraprendere qualunque piano di riconquista. Vai avanti solo se questo ti può far felice e se sei sicura che lui potrà riuscire a farti sentire ancora più felice e a darti quello che ti meriti! Non ti chiedo di prometterlo a me, ma almeno promettilo a te stessa!

Picture of Alessandro
Alessandro
Autore, blogger e imprenditore, dal 2019 offro consigli pratici per chi affronta una rottura. Ho aiutato migliaia di persone attraverso i miei libri e corsi, raggiungendo oltre 3 milioni di lettori. I miei contenuti sono stati pubblicati su riviste come Affariitaliani, Donna Glamour e Lovepedia. Non mi considero un guru, ma qualcuno che condivide ricerche e letture in modo semplice e accessibile, con un tocco di ironia. I miei suggerimenti sono autentici e concreti, ma ricorda: non prendertela troppo sul serio!
E' TROPPO TARDI PER RICONQUISTARE L'EX?

Scopri le tue probabilità di riconquista in meno di 2 minuti.

Interazioni del lettore

Commenti

  • User AvatarElisa24 Maggio 2021

    Ciao Diana! Io penso che il tuo ex ragazzo si stia comportando da narcisista. Avete passato dei bei momenti insieme e poi all’improvviso vieni lasciata per dei motivi futili (potevate benissimo trovare una soluzione insieme). Se non gli andavano bene dei tuoi comportamenti, perché non te lo ha confessato prima? Ammette che non è più innamorato di te, che tra di voi c’è attrazione mentale ma non amore. Probabilmente a lui non gli è scattato quel qualcosa in più che in realtà a te è scattato. Non vuole che tu sia vincolata a lui e addirittura prova a spingerti ad uscire con altre persone. Io ti consiglierei di pensare bene cosa vuoi tu. In fin dei conti sono passati solamente quattro mesi (sicuramente tu ci sei rimasta male e pensi spesso a lui) ma pensa a te. Tu vorresti provare a riconquistare il tuo uomo narcisista e farlo tornare da te? Pensa bene a cosa sia meglio per te e poi agisci di conseguenza! Buona fortuna!

  • User AvatarDiana3 Settembre 2020

    ciao Alessandro, Mi trovo nella seguente situazione: lui mi ha lasciata da due giorni. Stavamo insieme da 4 mesi ed insieme stiamo bene, ridiamo, scherziamo, c'è molta complicità tra di noi. A volte io sono un po' pesantina è vero ed anche apprensiva nei suoi confronti, ma a lui questo non è mai pesato, o forse non me lo ha mai fatto pesare. Mi ha detto che preferisce lasciarmi perchè non è innamorato di me, tra di noi c'è attrazione mentale e fisica e non amore da parte sua, ha paura che con il tempo io possa saffezionarmi e lui no e si sente egoista nei miei confronti. Si è reso disponibile a rimanere amici, a starmi vicino, ma non a continuare una relazione seria. Gli ho chiesto di prenderci una pausa, di valutare perchè l'intesa che c'è tra noi non è facile da trovare e mi ha risposto che con la pausa non cambierebbe molto, può solo provare a vedere se gli manco, però non vuole vincolarmi a lui, perchè sono molto carina ed ho mille possibilità di trovare subito un nuovo partner a differenza sua (questo è vero, ma non ho mai avuto bisogno di trovare un altro uomo ... stando bene con lui, avrei voluto continuare la storia con lui e questo lo sa). Ovviamente lui è sparito ed anche io. Vorrei sapere le vere motivazioni e cosa gli passa ora per la testa. Per il momento non voglio ritornare insieme a lui anche se mi manca; ho perso la fiducia e ci starei troppo male, non riuscirei più ad essere la stessa di prima.

  • User AvatarElisa18 Gennaio 2019

    Ciao Alessandra, grazie per averci scritto! In effetti, il comportamento che hai descritto è molto strano. Certo, può capitare di cambiare idea nei primi mesi di frequentazione. Ma la sua fretta prima e la sua sofferenza ora mi fanno sospettare che lui nasconda qualcosa. Se davvero è stato sincero nelle sue intenzioni, forse non lo è stato con i suoi sentimenti. Mi spiego meglio: probabilmente lui voleva stare con te, ma pur di avere con te una relazione stabile magari ha sopravvalutato i suoi sentimenti per te, forzandoli. Potrebbero esserci diversi motivi dietro il suo comportamento, ma la prima cosa che mi viene in mente è che forse non sia eterosessuale. Ovviamente è solo una delle mille ipotesi, e se lo sta negando anche a se stesso come sembra ti sconsiglio di chiederglielo direttamente, o otterresti solo un muro e una scenata. Ma alla luce di quanto scritto, prova a riflettere su questa ipotesi e vedi cosa ti dice il tuo sesto senso... Spiegherebbe il suo affetto per te, non finto, l'ansia di presentarti ai suoi, e insieme l'impossibilità di amarti in quel senso, oltre lo stress sul lavoro (magari un ambiente sessista e omofobo?). Magari sbaglio, magari è solo un ragazzo un po' infantile e irruento che si è schiantato perché andava troppo forte. Comunque prenditi il tuo tempo per rifletterci su. Noi siamo sempre qui, a tua disposizione. Il team Direzione Ritorno

  • User Avataralessandra18 Gennaio 2019

    Ciao alessandro. Ho bisogno del tuo consiglio… sono stata lasciata da pochi giorni, ovviamente sto malissimo ma a parte alcuni momenti di sconforto sto cercando di reagire. Eravamo insieme da due mesi. Stavamo molto bene e non avevamo ne problemi né difficoltà. Tra noi c'era il classico rapporto del sentirci tutti i giorni, confrontarci, parlare di tutto con molta sintonia, c'era rispetto e fiducia. Poi la bomba, improvvisamente, mi dice che per me prova affetto e mi vuole bene, ma di più non riesce a darmi, che non prova quello che provo io e che questa cosa lo fa stare male. Il tutto è scoppiato da un momento all'altro, nel classico giorno in cui ci vedevamo sempre e dove lui aveva organizzato tutto per uscire insieme come sempre, programmando la nostra classica serata insieme. Fino a poche ore prima ci sentivamo e nulla mi faceva presagire questo. Lui è sempre stato molto precoce, dopo 3 appuntamenti eravamo già una coppia, si era segnato il mesiversario sul cell, aveva parlato di me alla sua famiglia e voleva presentarmela, tutto questo in meno di un mese. Lui non è un ragazzo facile, quando mi ha detto che non potevamo andare avanti si è messo a piangere, vedevo che stava male, io sono sempre stata forse più innamorata di lui, e probabilmente il mio errore è stato questo. Ero talmente felice di aver trovato una persona come lui che non riuscivo a credere di meritarmelo, e questo talvolta mi ha spinto ad esprimere troppo il mio affetto. Nonostante questo io mi fidavo di lui e non gli ho mai chiesto di dimostrarmi nulla, perché vedevo che lo faceva spontaneamente. Lui invece anche se era un ragazzo un po' fragile e chiuso, un orso si definiva, che a parole ti faceva capire poco,ma il suo affetto me lo dimostrava con sempre con i gesti e con le azioni, e mi ha sempre detto che come stava bene ed era felice. Vorrei capire cosa sia scattato in lui che ha sconvolto tutto, anche sul lavoro lo vive sempre con molto stress…mi ha detto che è sempre stato sincero con me e non mi ha mai presa in giro. Io faccio fatica a credere che non ci sia stato mai nulla di più che affetto, perché mi dimostrava molto di più. grazie

  • User AvatarElisa3 Gennaio 2019

    Ciao Antonio, benvenuto sul nostro sito. Da quello che dici, dovresti recuperare la sua fiducia in qualche modo, dimostrandole che sono cose del passato che hai superato e che non dovrebbero più accadere. Per ricontattarla, utilizza le nostre migliori strategie di texting: https://direzioneritorno.com/sos-sms-riconquistarlaa/ In bocca al lupo! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarAntonio30 Dicembre 2018

    Ciao la ragazza mi a lasciato perché a scoperto del mio passato delle cose che è a lei non vi sono piaciuti mi contatta va sempre poi l'ultimo contatto lei poi mi faceva domande di me del passato che vi sono delle cose negative che a lei ci a ferito mi a salutato come se non era successo niente mi a risposto c sentiamo dopo poi da quella sera non lo più sentita cosa posso fare

  • User AvatarElisa16 Ottobre 2018

    Ciao Stefy, benvenuta sul nostro sito! Per capirlo, devi analizzare i suoi comportamenti, capire cosa si nascondeva dietro ad alcune sue espressioni, ad alcuni suoi atteggiamenti... Qui potrai leggere alcune indicazioni per comprendere se davvero ha un'altra, o se ti ha lasciato per un altro motivo: https://direzioneritorno.it/ex-relazione-ripiego-accertarsene-affrontare-la-situazione-10817 Se poi vorrai riconquistarlo, torna a trovarci! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarStefy4 Settembre 2018

    Salve, come posso scoprire, se mi ha lasciata perché ha un'altra? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *