Se stai leggendo anche questo articolo, suppongo che tu abbia capito l’importanza della regola del nessun contatto e che sei veramente interessato/a a tornare insieme al tuo ex o alla tua ex. Hai già iniziato ad evitare di chiamare il/la partner, a smettere di vedere questa persona e/o cercarla. Tuttavia, le diverse situazioni che si presentano durante il periodo di nessun contatto possono creare qualche dubbio ed è assolutamente necessario capire come comportarsi e, soprattutto, non cedere.
La regola del nessuno contatto ha infatti due scopi principali da non sottovalutare. Il primo è quello di aiutarti a disintossicarti dal trauma post-rottura e il secondo scopo è quello di contribuire ad aumentare le tue possibilità di riconciliazione con l’ex. Ma proprio come dice il vecchio detto: “è più facile a dirsi che a farsi”!
Per questo la prima cosa da fare è quella di scoprire le tue probabilità di riconquista mediante questo quiz.
A volte, non è così semplice quando decidi di interrompere completamente i contatti. Non a caso, ho avuto tanti lettori che mi hanno inviato e-mail chiedendomi come dovrebbero comportarsi nel caso in cui si ritrovino bloccati per via di alcune circostanze… Scopriamo quali sono e le relative soluzioni.
Situazione A: il tuo ex o la tua ex lavora con te
I rapporti sentimentali in ufficio sono molto comuni in questi giorni. In alcuni luoghi di lavoro, le relazioni non sono incoraggiate e questo significa che non tutti i colleghi sono a conoscenza della relazione che si è appena conclusa. In questo caso, sarà ancora più impegnativo praticare la regola del nessun contatto.
Perciò, se la tua relazione è rimasta segreta a tutti gli altri o quasi, devi adattarti, in quanto si rivela una delle più comuni situazioni che si presentano durante il periodo di nessun contatto e si presenta come un problema da risolvere al più presto.
Innanzitutto, parliamo di come si dovrebbe apparire… Dovresti far di tutto per star bene, essere felice e avere un aspetto praticamente favoloso ogni giorno! So che può non essere facile, ma la tristezza, la rabbia e la depressione post-rottura possono farti apparire poco attraente davanti all’ex e, in questo modo staresti solo rovinando le tue possibilità di recuperare la vostra relazione.
Quindi, se stai sperando segretamente di tornarci insieme, non hai scelta: comportarti così è la tua unica speranza per riuscirci. Basta ricordare che quello che apparire positivi e attraenti è la cosa più importante nel tuo elenco di cose da fare dopo la rottura con il tuo collega o la tua collega.
Considera inoltre che, generalmente, entrambe le parti in causa si incolpano per il fallimento di una relazione. Pertanto sì, so che stai male per la rottura, ma non dimenticare che anche l’altra persona potrebbe sentirsi triste e ferita, proprio come te! Con questo presupposto, devi anche pensare che evitare di parlar male di lui o di lei agli altri è sempre la scelta migliore… soprattutto dal momento che vuoi rimettere in piedi il vostro rapporto!
Oltre alla positività e al tuo aspetto da tenere sempre sotto controllo, cosa dovresti fare se il tuo ex cerca di parlare con te in ufficio?
In queste situazioni, che si presentano durante il periodo di nessun contatto, la soluzione vincente è agire normalmente, essere cortese e mantenere le tue risposte sempre brevi. Se non ti senti ancora a tuo agio a parlarci, è opportuno limitare al minimo le interazioni, per poi trovare una scusa per uscire dalla conversazione.
A volte è inevitabile dover far fronte a queste vicende quando si lavora entrambi nello stesso posto, ma non preoccuparti: è una situazione temporanea e, seguendo questi suggerimenti che ti ho appena dato, andrà benissimo. Il mio consiglio principale consiste comunque nel gestire tutto in modo strettamente professionale, evitando di:
- Iniziare una discussione sul lavoro
- Parlare in ufficio dei problemi della vostra relazione (sia con lui/lei che con i colleghi)
- Dire al tuo ex o alla tua ex che ti manca e che vuoi tornare insieme a lui/lei…
Queste sono le cose da non fare. Poi, potrai mettere in pratica la regola del nessun contatto al di fuori della tua zona di lavoro e ti assicuro che, abbinata ai consigli che ti ho appena dato, funzionerà ancora! 🙂
Situazione B: Avete avuto un figlio insieme
Quando tu e il tuo ex o la tua ex avete avuto un figlio insieme, è difficile bloccare completamente i contatti, anche perché ci sono sempre dei problemi da affrontare quando si tratta di bambini e, a parte in casi estremi, vanno affrontati insieme. Pertanto, proprio come sul lavoro devi limitarti a parlare di lavoro, quando ci sono dei figli, devi limitarti a parlare solo degli argomenti strettamente correlati ai bambini.
Questa è un’altra delle diverse situazioni che si presentano durante il periodo di nessun contatto e che ci bloccano. Tuttavia, ce la puoi ancora fare: devi ricordare che parlare dei tuoi sentimenti personali è fuori discussione. Questo potrebbe decisamente peggiorare la situazione. D’altra parte, se il/la tuo/a ex cerca di parlare del tuo rapporto o flirta con te, non rispondere e termina immediatamente la conversazione.
Infine, è assolutamente necessario evitare di parlar male dell’altra persona con il bambino o la bambina. È infatti opportuno tenere il più possibile i figli fuori da quello che sta succedendo tra voi genitori, per il suo bene ma anche per il vostro e per non compromettere le tue possibilità di rimettere a posto la relazione.
Situazione C: Vuoi riprendere le tue cose o lui/lei vuole riprendere le sue?
Quando siete stati insieme, è stato normale dormire un po’ a casa tua e un po’ a casa tua oppure avevate un appartamento in cui convivevate? Dopo la rottura, si presenta spesso questo problema: dobbiamo tornare a riprenderci la nostra roba e/o restituirci le nostre cose a vicenda, sia che si tratta di vestiti che di effetti personali di qualunque genere, lasciati in una casa appartenente a entrambi o nei rispettivi appartamenti.
Se questa necessità avviene durante il periodo di nessun contatto, basta organizzare lo scambio e parlare di questo e nient’altro. Non parlate del vostro rapporto e, se lui/lei vuole farlo, basta dire che ancora non sei pronto/a per farlo.
Prepara le sue cose se sono a casa tua: metti la sua roba in una scatola in modo che sia pronta per essere portata via, limitando così il tempo che passerete insieme durante lo scambio.
In alternativa, accordatevi sul momento ideale per raccogliere le tue cose e/o per fargli raccogliere le sue e dai un limite di tempo a questa operazione… Dopo avrai altre cose da fare! Tutto qui. Poi inizia definitivamente con il periodo di nessun contatto. L’importante è ricordare sia a te che a lui/lei, che si tratta solamente di uno scambio e che non dovrebbe essere usato come una scusa per vedervi e/o parlare.
Situazione D: Le necessità vi hanno portato a vivere ancora insieme nello stesso posto
Queste cose accadono ogni giorno, più spesso di quanto si possa immaginare, e fanno parte delle diverse situazioni che si presentano durante il periodo di nessun contatto. Solitamente si ha difficoltà nel trovare subito un altro posto dove trasferirsi…
Capisco perfettamente quanto questo possa essere sconvolgente dopo la rottura, specialmente se uno dei due decide di uscire con qualcun altro. Devo ammettere inoltre che, ovviamente, la regola del nessun contatto non è efficace in questa situazione e non può essere messa in atto dal momento che si è costretti a vedere l’altra persona ogni singolo giorno. Tuttavia, questo non significa che non funzionerà se ci si comporta nel modo giusto, per questo è indispensabile scoprire le proprie probabilità di riconquista mediante questo quiz.
Infatti, in questo caso, l’efficacia della regola del nessun contatto può essere data da alcune azioni:
- Evitare di parlare della relazione.
- Essere positivi e felici agli occhi dell’ex.
Non è una buona idea creare un’atmosfera ancor più negativa, in quanto questo annullerà tutte le vostre possibilità di tornare insieme. Pertanto, fino a che la situazione non potrà essere risolta e dovrete stare nella stessa casa, segui questi suggerimenti e vedrai che te la caverai. Sarà difficile, ma può ancora funzionare.
Situazione E: è il suo compleanno o un’altra importante occasione che lo/la riguarda
È comprensibile che tu possa sentirti tentato/a di affrontare queste occasioni pensando che sia la cosa giusta da fare. Purtroppo, durante il periodo del nessun contatto, non funziona assolutamente in questo modo! Non ci sono eccezioni, a parte nei casi di forza maggiore (come quelli che abbiamo visto nelle altre situazioni).
Tenendo questo in considerazione, ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad affrontare questi tipi di situazioni che si presentano durante il periodo di nessun contatto.
Ricorda che…
- Il compleanno del tuo ex o della tua ex non è un motivo valido per infrangere la regola del nessun contatto, perché lui/lei potrebbe fraintendere e pensare che, anche con un semplice messaggio di auguri, tu stia tentando di riaccendere la relazione (e non deve assolutamente pensarlo se vuoi che funzioni!).
- I compleanni e le occasioni speciali durano solo un giorno, ma gli effetti delle aspettative che ti eri prefissato/a nella mente saranno molto più lunghi e ti faranno soffrire.
- Anche se si trattasse di un’altra festività, come ad esempio il Natale, un solo messaggio potrebbe non portare a nulla di buono e sarebbe come inviare un “segnale misto e confuso” all’ex… Penserebbe… “Lo sta facendo per tornare insieme a me oppure no?”
Quindi, direi che ci sono tantissime buone ragioni per evitare i contatti anche in queste occasioni. Tuttavia, se ritieni di non poter fare a meno di contattarlo/a, puoi prendere in considerazione di continuare a mantenere fede al periodo di nessun contatto già dal giorno dopo… Meglio che niente!
Infine, ricordati che in ognuna delle diverse situazioni che si presentano durante il periodo di nessun contatto e che possono metterti in difficoltà, mantenerti occupato/a e circondarti delle persone che ami potrà aiutarti: non avrai il tempo di pensare all’ex, non lo/la cercherai e riuscirai a rispettare questa regola importantissima quando si tratta di riconquistare il/la partner!
Maryli
Buonasera,
il 30 marzo, dopo 6 anni di relazione, 3 e mezzo di convivenza in una cosa tutta nostra, dove siamo entrati assieme, e a 4 mesi dal matrimonio mi ha lasciata.
Inizialmente aveva dubbi sull’allargare in futuro la famiglia perché avrebbe comportato uno stravolgimento di equilibrio suo personale (economico e lavorativo) e della coppia. Avendo avuto un infanzia emotivamente complicata e con due genitori assenti e anaffettivi. Ma non aveva a suo dire dubbi sul fatto di voler passare la sua vita con me e sul sentimento.
Ha parlato e si è confrontato con la sua famiglia, avrebbe dovuto parlare anche con mia madre ma non c’è stato tempo. Abbiamo avuto una brutta discussione il martedì 28/03 e io sono andata via di casa due gg. Due gg dove nessuno dei due ha cercato l’altro. Giovedì 30 marzo rientrata a casa, mi ha lasciata dicendo che si è snaturato troppo in questi anni, che ci sono cose che non gli vanno più bene e che io ho sottovalutato e che per le quali l’amore non basta più (tipo la mia gelosia lui mi ha dato modo di dubitare qualche volta (nulla di grave ovviamente altrimenti non seri rimasta, ma in ogni caso cose che io non accetto che accadano e ho messo dei paletti con le colleghe in particolare. Oppure il fatto che ho preso abbastanza peso negli ultimi anni e preferiva io fossi più attiva e meno pigra) che si sentiva oppressò e che ha bisogno di ritrovare se stesso e che non vuole pensare a due e vivere più in coppia. Che per anni è come se pendesse dalle mie labbra.
Mi ha rimproverato anche di aver lasciato il lavoro a causa di una situazione molto critica e delicata, nonostante mi avesse sostenuta nella scelta.
Ho fatto i bagagli, sperando mi fermasse, e sono tornata dai miei genitori. Mi ha detto che mi ha amata alla follia, mi ama e che mi amerà ancora per molto ma non poteva prendermi in giro avevo questi dubbi. Che vedermi andare via l’ha devastato e che ha bisogno di tempo. Che anche i rapporti erano diminuiti (1 volta alla settimana circa) ma comunque contatto come d’abitudine quando sverzavamo o eravamo per casa.
Non è mai stato una persona molto affettuosa, ma mi ha dimostrato amore in tutti i modi.
Ammetto che ho perso il controllo, l’ho pressato e ho fatto di tutto per avere una possibilità perché Tra noi non ci sono situazioni irrecuperabili o mancanze di rispetto gravi da non poter proseguire, migliorandoci e comprendendoci. Partendo da capo, non continuando.
Non ho raggiunto nulla, se non una reazione di chiusura come i bambini che battono i piedi accompagnati dal:”non cambio idea! Ho deciso così!” e riproveri:”ti ho chiesto una cosa, di darmi tempo, ma pensi solo a te stessa!” “Vuoi che ti dica che non ti amo? Che ti ho tradito? Se vuoi te lo dico ma non è la verità!”
Così per due settimane, mi ha anche fatto gli auguri di compleanno dicendomi che era molto dispiaciuto per tutto e che è stato sincero fino in fondo. Confrontati ancora per le cose da definire del matrimonio gli ho detto anche che non c’era problema è che come abbiamo sempre detto il sentimento tra me e lui andava oltre una firma.
Niente, solite frasi e soliti rimproveri.
Gli ho augurato il meglio e sono sparita rispettando la sua richiesta di tempo finalmente. Mai più fatta viva. Da 15 gg.
Lui idem ma visualizza ogni mia storia su Instagram, e non è una persona molto attiva sui social e sa benissimo come funzionano e come evitare alcune cose.
Questo è quanto, non so che pensare e sperare.
Io ho capito di amarlo molto più di quanto pensassi e sono e sarei disposta a ritrovarci in una veste migliore, ma non so lui. Dice che ad oggi chance di ritorno non ci sono altrimenti non avrebbe fatto questo casino, ma non capisco che tempo abbia bisogno e quale sia lo scopo.
Elisa
Ciao Maryli!
La vostra è una relazione seria ed importante di molti anni. Vi siete sposati recentemente ma le cose non sembrano andare come dovrebbero. Tuo marito ti ha lasciata perché non sembra pensarla nel tuo stesso modo: vi siete sposati e tu sei focalizzata ora sul vostro futuro famigliare. Hai voglia di fare lo step successivo e di avere dei figli ma lui non è della stessa tua idea. A lui tutto ciò spaventa e non si sente pronto al 100%. Si rende ora conto che negli ultimi anni non si è sentito completamente se stesso e non è pronto a tutto ciò. Se sei realmente innamorata di tuo marito e non vuoi perderlo, devi fargli capire che sei disposta ad aspettare tutto ciò per il suo amore. Devi riconquistare tuo marito! Il segreto di una relazione stabile è parlare chiaramente ed essere d’accordo sulle esigenze di vita. Se lui non è ancora pronto ad avere dei figli, tu lasciagli del tempo! Non pressarlo e provate ad aspettare ancora e a ripartire per ora solo da voi due. Bisogna essere pronti entrambi.
In bocca al lupo!
L
Salve! È possibile che il non contatto non funzioni se la motivazione che ha portato il mio ex a interrompere la frequentazione (che durava da un mese e mezzo) è dovuta a un suo blocco emotivo nei confronti delle relazioni? (“non sono pronto ad impegnarmi perché sono appena uscito da una relazione importante? “)
Elisa
Ciao!
Purtroppo è un classico! Quando si esce da una relazione importante ci vuole del tempo per iniziarne una nuova. La vostra è una frequentazione fresca. Non etichettate subito il tutto. Datevi del tempo. Continuate la vostra frequentazione. Continuate a conoscervi in modo tranquillo e senza essere ossessionati dall’iniziare una nuova storia. In un mese e mezzo non si conosce ancora bene una persona, perciò continuate ad uscire insieme senza troppi problemi. Fai in modo di eliminare questo suo blocco emotivo e prova a riconquistare il tuo uomo. Se sei veramente interessata provaci e datevi del tempo per vedere come va!
In bocca al lupo!
Alessio
La mia ex mi ha lasciato 5 giorni fa, ci eravamo detti che dopo la rottura ci saremmo cmq scritti buongiorno e buonanotte col cuore viola, io vabbe ho pianto quando me lo ha detto, perché con molta fatica mi ha detto che mi aveva visto un po immaturo e voleva che ritornassi a quello che ero le prime 4 settimane di relazione, mi fa che ero come dio hahah, poi sono uscite un po di mie insicurezze ed ero un po affrettato con dei regalini ecc… che l avranno fatta sentire in colpa allora ultimamente la vedevo fredda in chat anche se mi cercava lei se non le scrivevo per un po, però era fredda e non faceva altro che crearmi tensione, perché lo sbaglio è che non avevamo parlato e discusso bene dei problemi, dopo che abbiamo discusso per la rottura lei mi vuole molto bene ha detto e mi vuole per ora come migliore amico e si potrebbe ripartire da lì ha detto, poi mi fa che devo pensare alla maturità, così i suoi si sfideranno ancora di più di me e magari la faranno salire in macchina con me ha detto e in pratica mi ha lasciato un po la porta aperta. Anche io glielo ho detto.
Lalteo ieri dopo che gli avevo dato alla madre su WhatsApp un video un po commovente su cui parlavo sugli errori che avevo fatto e avevamo fatto e che sto migliorando, da consegnare a lei, mi ha detto la madre che si era messa a piangere in camera però essendo un po riservata anche con i suoi non sapevano bene Anche loro, gli ha detto che aveva bisogno del tempo si riflettere…loro mi hanno detto che sono stato davvero bravo e mi vogliono bene e proveranno a parlargli più spesso…d altrocanto sempre quel giorno aveva messo una storia in cui vestita molto bene in bagno davanti allo specchio e sembrava felice, evidentemente lo ha fatto per mettermi un po gelosia penso infatti ero diventati molto geloso anche io ultimamente faccio qualche storia in cui magari gioco con i miei amici o guardo la formula 1, ritornando al discorso di prima dopo il video un po commovente mi aveva scritto solo notte senza cuoricini ecc… il giorno dopo non gli ho scritto tutto il giorno e stranamente neanche lei cioè ieri tranne la sera che si è fatta viva lei e mi aveva scritto buonanotte col cuoricino viola, allora poi gli ho scritto, notte senza cuore come aveva fatto lei la volta prima e poi invece di dormire la mattina mi sono trovato un messaggio molto lungo verso mezzanotte in cui mi ha spiegato le sue esigenze ora, che vuole un attimo di calma r voleva pensare un po a se stessa, che io prima ero un suo poi sono cambiato un po perché avevo litigato un po anche con i miei amici e poi mi fa che non prevede il futuro, chissà e non ss cosa ancora succederà e nulla poi allora gli ho scritto anchio della roba dicendogli che se vuole la porta è ancora aperta forse e io quello che dovevo fare l ho fatto e se mi vorrà dire qualcosa io ci sono..allora poi mi ha scritto va bene con il cuore viola e grazie col cuore viola e poi basta…stasera non so se dargli la buonanotte e se me la da lei non so che fare….dovrei fare un po il disinteressato? E non rispondergli qualche volta? Cosi ho paura di fare lo stronzo non dandogli la buonanotte, o il buongiorno, però come hai scritto tu dovre assentarmi un po e non scriverle….sono in questo limbo e non so che fare? E poi non so per natale gli potrei mettere una rosellina nella buca delle lettere non so?!?!
Sono solo agitato ora, la amo tantissimo, sono geloso, cosa che mi ha detto di non essere e già evvero nel messaggio che ho letto stamani c’era scritto che pensava da qualche giorno di dirmelo perché no voleva soffrire come nelle relazioni passate, sapendo che io ero diverso e dicendomi che lei si è sempre trovata bene poi con le gite le cose che abbiamo fatto i regali ecc. Gli ho lasciato il segno e la promessa che cambiavo un po come ero all inizio…pero ora non so che fare sono in quel limbo e sono disperato. Aiutami! Perfavore
Elisa
Ciao Alessio!
Io penso che tra di voi la storia non sia finita. C’è ancora amore da entrambe le parti, soprattutto da parte tua! Lei vorrebbe solamente un po’ più di sicurezza. E’ stata male nel passato per altre relazioni ed ora vorrebbe solamente essere rassicurata. Io ti consiglierei di riconquistare la tua ex facendole capire che ci tieni veramente tanto a lei e che vorresti tornarci insieme. Devi farle capire che con te è al sicuro da tutto, che non la farai soffrire e che vuoi dargli tutto l’amore del mondo. Tutti questi cambi di idea sono dovuti al fatto che lei non vuole stare male e non vuole soffrire. Rassicurala e falle capire che tra di voi potreste ritrovare una serenità.
Buona fortuna!