Vuoi scoprire le tue probabilità di riconquista?

Fai il test

Perché molte persone si lasciano proprio durante le vacanze?

Autore: Alessandro

Questa è una domanda che mi fanno in molti. Mi arrivano decine di mail in cui mi viene chiesto proprio perché molte persone si lasciano proprio durante le vacanze. Perciò, ho deciso di rispondere a tutti con questo articolo.

Tempo fa, ho trovato uno studio pubblicato su Facebook, in cui i risultati hanno rivelato che molte più coppie si lasciano prima delle festività più importanti, come ad esempio il Natale e, negli Stati Uniti, anche prima della Festa del Ringraziamento. Il numero di rotture aumenta anche subito prima di San Valentino! Ma perché è così?

Per rispondere correttamente a questa domanda, ho fatto anche io un breve sondaggio. Ho chiesto ai miei lettori cosa ne pensano, al fine di raccogliere alcune spiegazioni a riguardo.

Molti mi hanno risposto che, per le volte in cui l’hanno fatto o se gli capitasse di farlo, il motivo principale è che le festività ci fanno sentire in vena di riflessioni e ci fanno capire cosa è importante per noi. Ad esempio, se non sentiamo di voler portare il/la partner a casa dei genitori per le vacanze e/o neanche di passare del tempo con lei/lui durante le festività, questo è certamente qualcosa su cui riflettere. Molto probabilmente significa che quella persona non è poi così importante come pensavamo… Quando si arriva a queste conclusioni, è ovvio che non va a finire come vorremmo.

persone si lasciano proprio durante le vacanze

Pertanto, molte persone si lasciano proprio durante le vacanze e, se ci pensi bene, è quasi giusto che sia così… Portare un/una partner a incontrare la propria famiglia per Natale e fingere che vada tutto a gonfie vele è emotivamente stressante! Oltre a questo, bisogna considerare che, lasciandosi subito dopo le feste passate tutti insieme, i familiari si chiederanno cosa è andato storto e/o penseranno di avere qualche colpa, anche perché tutto sembrava andare bene proprio qualche giorno prima!

Molte persone, inoltre, vedono le festività come delle “pietre miliari” per il rapporto: festeggiare insieme e incontrare le famiglie significa impegnarsi ed essere certi dei propri sentimenti. Perciò, quando non è così, non lasciarsi prima delle feste vorrebbe dire dare all’altra persona delle false speranze.

Per non parlare del regalo… Alcuni lettori mi hanno detto che se pensano di non essere felici nel loro rapporto da un bel po’ di tempo, preferiscono concludere il rapporto prima di festeggiare, piuttosto che stressarsi per pensare a quale regalo comprare per una persona che, molto probabilmente, lasceranno a breve. Se poi il/la partner è molto esigente e si aspetta costosi regali… questo mette ancora più pressione sul rapporto ed è anche per questo che molte persone si lasciano proprio durante le vacanze o poco prima che inizino.

Altri miei lettori (ben pochi però) mi hanno detto invece che è crudele spezzare il cuore a qualcuno proprio prima delle feste, in quanto queste ultime dovrebbero essere felici e gioiose… Tuttavia, dico io, sarebbe forse meno crudele lasciarsi successivamente e dopo essersi finti felici e contenti durante tutte le festività?

Nonostante tutto, penso che non esiste un momento giusto o sbagliato per chiudere un rapporto sentimentale con qualcuno. Fa sempre male. Dobbiamo farlo quando ce lo sentiamo dentro, senza prendere in giro nessuno. Se non altro, le persone che si lasciano proprio durante le vacanze saranno circondate dalla famiglia e dagli amici durante le feste e questo potrebbe decisamente aiutare. Potrebbe essere più facile superare un momento difficile con il supporto e l’amore delle persone a cui teniamo… Non credi?

Vuoi scoprire le tue probabilità di riconquista?

Fai il test

Vuoi scoprire le tue probabilità di riconquista?

Fai il test

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*