Come Riconquistare un Uomo: Guida Passo – Passo in 4 Step

Per capire come riconquistare un uomo devi seguire un percorso che inizia con il distacco emotivo e il contatto indiretto.

Quando una storia finisce, le prime emozioni che subentrano sono la rabbia, il rancore, la delusione, la testardaggine, ecc… per questo il contatto diretto con il tuo ex è inutile in quanto va solo ad amplificare queste emozioni.

Anche se ti sembrerà strano per capire come riconquistare un uomo per prima cosa dovrai allontanarti da lui, ma attenzione se l’allontanamento non è fanno nella maniera corretta rischi che il tuo uomo si dimentichi di te e si trovi un’altra sirenetta.

Se vuoi scoprire subito le tue probabilità di riconquista ti consiglio di effettuare questo test gratuito

Clicca qui e inizia il test gratuito

Dopo aver completato il test (ci impieghi meno di 2 minuti) scoprirai le tue probabilità di riconquista. Mi raccomando non saltare questo passaggio.

Pronta?

Azione…

1 – L’attacco prima del distacco per riconquistare un uomo

Prima di allontanarti devi suscitare la sua curiosità, sarebbe banale scriverli un sms, chiamarlo o peggio ancora scrive un post sul tuo o sul suo Facebook (qui trovi una guida dettagliata su come utilizzare Facebook a tuo vantaggio). Devi tenere in mente che scrivere un sms o chiamarlo è facile e perciò inefficace, tu puoi fare e devi fare di più.

Ma cosa devi fare?

Scrivere una lettera a mano.

Se qualcuno si prende la briga e il tempo di scrivere qualcosa su un pezzo di carta, non passerà inosservato.

Una lettera scritta a mano è unica perché ha la tua scrittura perciò trasmette emozioni forti, risveglia ricordi positivi ed è una cosa indelebile.

Per questo è cento volte più efficace di un messaggio sul cellulare o di una mail. Ricordati devi seguirmi passo passo altrimenti ti sarà difficile capire come riconquistare un uomo.

Ho letto tante lettere che le donne hanno spedito ai propri ex ed ho notato che inizialmente tutte fanno lo stesso sbaglio, si comportano da fidanzate.

Vi siete lasciati, non state più insieme, quindi non comportatevi da fidanzate, perché al momento non lo siete. Diversamente dalla donna, l’uomo non ha la propensione “della crocerossina”, quindi facendovi vedere tristi e sole, non stimolerete in lui accadimento e tenerezza, ma al massimo compassione, e la compassione è la tomba dell’amore.

Quindi nella lettera non descrivete la vostra depressione, sofferenza o qualsiasi altro stato negativo ma scrivete dei vostri cambiamenti.

Scrivere una lettera per riconquistare un uomo

Ti faccio due esempi di lettere, vediamo se riesci a capire qual è quello corretto.

Esempio 1 di lettera per riconquistare un uomo

Luca,
da quando mi hai lasciata sto vivendo un periodo molto difficile, mi sento persa, non riesco a trovare un modo per riempire il vuoto che hai lasciato dentro di me.
Solo adesso mi sono resa conto di quanto tu sia importante per me, perciò credo che la nostra storia sia finita ingiustamente e quindi ti chiedo di rifarmi felice come lo eravamo diverso tempo fa perché solo tu mi puoi rendere felice e solo tu puoi cambiare le mie giornate vuote in giornate piene di vita.
Ti prego di non ignorare la mia lettera e rispondermi il prima possibile.

Con amore e affetto Francesca.

Esempio 2 di lettera per riconquistare un uomo

Luciano,
volevo solo lasciarti un breve messaggio per scusarmi di come mi sono comportata con te negli ultimi tempi.
Ti chiedo scusa se ti ho ferito e mi sono comportata da bambina. Ora da donna o capito gli errori che ho fatto e mi scuso.
Oh! Ci sono delle buone notizie! Ho un avuto un incredibile colpo di fortuna l’altro giorno. Che tempismo..eh?
Mi piacerebbe raccontartelo..ma più avanti. Abbiamo entrambi bisogno dei nostri spazi ora.

Giorgia.

Francesca sta ancora aspettando la risposta di Luca, invece Giorgia è tornata a convivere con Luciano e nella sua ultima mail che mi ha inviato mi ha detto che tra un’po’ mi svelerà una bella notizia.

Io credo che ogni donna può avere una seconda possibilità con il proprio uomo però deve uscire dai propri schemi e cambiare la propria vita, se non è disposta a farlo è meglio che cominci a rassegnarsi.

Tu vuoi essere come Francesca o come Giorgia?

Bhe è ovvio chi hai scelto e con questo hai già fatto il primo passo verso la riconquista, ora devi impegnarti a scrivere la lettera che susciterà nel tuo ex curiosità e li farà capire che stai migliorando come donna.

Però attenzione nello stato in cui ti trovi è difficile pensare e agire razionalmente e rischi di scrivere una lettera in modo malinconico perciò ti consiglio di farti aiutare da una buona amica oppure da un professionista.

N.B. Qui puoi trovare altri 10 esempi di lettere pronte all’uso da poter inviare al tuo ex

Sbagliando in questo passo puoi mettere a repentaglio il successo di riconquista perciò prenditi il tempo necessario.

In base alla mia esperienza, il modo migliore per ritornare con un ex è ottenere il sostegno di una persona esperta qualcuno che possa comprendere le complessità della tua relazione e ti aiuti ad elaborare una strategia che soddisfi le tue esigenze specifiche e ti faccia capire appieno come riconquistare un uomo.

Può essere che tu ragioni già in maniera razionale e sei già pronta per scrivere da sola la lettera.

E se sostieni che questo sia il tuo caso voglio darti alcune dritte:

  • La lettera non deve essere più lunga di una pagina
  • Non deve finire con baci e abbracci
  • Deve essere scritta in un modo allegro
  • Deve riuscire ad incuriosire chi legge
  • Non deve essere malinconica o pesante
  • Ecc…

Se hai già scritto la lettera mi raccomando scopri le tue probabilità di riconquista tramite questo quiz (se la lettera è stata scritta in malo modo non ti aiuterà nella riconquista).

2 – Il periodo del distacco per riconquistare un uomo o periodo di nessun contatto

riconquistare un uomo senza contattarlo

Nessun contatto assoluto, questo significa nessun sms, nessuna telefonata e nessun inseguimento per almeno 21 giorni.

N.B. Ti sarà più facile attenerti a queste regole se non guarderai le sue pagine social, non frequenterai i posti che di solito frequentavate e ti allontanerai in questi giorni anche dagli amici che avete in comune.

In questo periodo ti capiterà sicuramente di aver voglia di contattarlo perciò ti voglio spiegare perché è veramente importante non farlo.

Il primo motivo per attuare il principio di nessun contatto

Subito dopo esservi lasciati entrambi provate delle emozioni molto forti (sia positive che negative) perciò questo periodo serve per riequilibrare queste emozioni, calmare la rabbia e il dolore. Un confronto a questo punto vi porterebbe a litigi inutili, vi farebbe soffrire entrambi ed è molto probabile che finireste a rinfacciarvi tutti gli errori del passato a vicenda.

Secondo motivo e perchè ti può essere utile per riconquistare il tuo ex

In questa maniera hai grosse probabilità che lui senza la tua mancanza si renda conto che ci tiene ancora a te.

Molte delle donne hanno infranto le regole del nessun contatto utilizzando delle scuse banali solo per sentirlo. Io lo so come vi sentite e so che è molto difficile dopo tanto tempo tagliare i rapporti ma questo è necessario per una buona riconquista perciò non voglio sentire scuse come:

  • Hai tu il mio orologio? (o qualsiasi altro oggetto)
  • Ho visto la tua chiamata c’è qualcosa di importante che mi devi dire?
  • Volevo solo sapere se sei ancora vivo
  • Com’è andato l’esame?
  • Ecc…

Se anche per te arriva questo momento di irresistibile voglia di sentire il tuo ex, esiste un piccolo trucchetto che ti farà passare qualsiasi voglia, forse in futuro te lo svelo.

Le cose da evitare durante questo periodo se realmente vuoi capire come riconquistare un uomo

  • Parlare con gli amici della vostra storia (rischi di farli scappare e rimanere senza amici)
  • Stare tante ore da sola
  • Bere troppo (sto parlando di alcool non di acqua tranquilla)

ATTENZIONE: Casi particolari in cui è necessario restare in contatto con il tuo ex

Questo passo non deve essere assolutamente fatto se attualmente con il tuo ex convivi o hai dei figli con lui in questo caso la tua situazione richiede un’altra strategia che puoi trovare qui

3 – Falli pensare: “Come diavolo l’ho lasciata scappare?”

riconquistare un uomo migliorando se stessi

A questo punto ti voglio raccontare la storia con la mia ex e perchè ti può essere utile per capire come riconquistare un uomo.

La nostra storia dopo due anni andava ancora a gonfie vele, io ero innamoratissimo e volevo spendere ogni minuto libero con lei, da un momento all’altro le cose sono cambiate, abbiamo cominciato a litigare spesso, il sesso era solo un lontano ricordo e le serate che passavamo insieme da soli erano sempre più rare. Una serata tra amici, tra un bicchiere e l’altro le ho inviato un sms che ha fatto finire la nostra storia. Dopo la rottura mi sentivo finalmente libero mi sembrava come se mi sono tolto un peso enorme dalle spalle. Finalmente mi sentivo un dio, ammirato, corteggiato e mi sono chiesto perché ho perso tutto quel tempo con lei. Poi la svolta, camminavo tranquillo per la città e chi mi ritrovo d’avanti lei, bellissima come non mai. In tacchi, con un nuovo taglio di capelli ed un sorriso smagliante non visto da anni. Tutto d’un tratto ho dimenticato tutti i problemi che avevamo, ed avevo solo un pensiero fisso: la rivoglio.

Però adesso basta parlare di lei, occupiamoci di te. Quali sono i cambiamenti che devi fare per ottenere lo stesso effetto sul tuo uomo e far in modo che ti corra dietro?

I cambiamenti fisici

Bhè, sei una donna, lo saprai meglio di me perciò non serve nemmeno che te li elenco.

I cambiamenti mentali

Il cambiamento mentale è molto più forte di quello fisico, quando ti parlavo della mia ex ti parlavo dei tacchi e del nuovo taglio di capelli, ma la cosa che veramente mi ha colpito di più quando l’ho rivista era il sorriso, non l’ho mai vista così contenta serena e sicura di se.

Primo cambiamento: diventa più positiva

Le telenovele come beautiful, il segreto, ecc.. da anni appassionano le donne ma hai mai visto un uomo che le seguiva con tanta passione? No! Perché a noi uomini non piacciono le tragedie, le lamentele e la grigia pittura della vita. A noi ci piace divertirci, scherzare e al limite guardare sport in tv, perciò se vuoi riappassionare un uomo non devi essere come la protagonista uscita dalla telenovela che vede tutto grigio, ma bensì una donna che ha sempre un sorriso smagliante e intrighi con le sue storie divertenti gli interlocutori che parlano con lei.

Ti voglio dare alcuni suggerimenti per diventare così:

  • Comincia a pratica un hobby, le persone che parlano delle proprie passioni sono sempre coinvolgenti e quando parlano i loro occhi brillano e questo fa coinvolgere chi ti ascolta.
  • Riconnettersi con gli amici, una donna circondata da amici positivi inevitabilmente diventa più positiva.
  • Leggere una favola per bambini al giorno, diventando grandi smettiamo di crede alle favole, ricominciando a leggerle programmerai il tuo cervello in modo che ricomincerà a credere alle cose positive e a sperare. Non siamo mai troppo grandi per credere alle favole.
  • Non guardare i telegiornali o leggere giornali per almeno 7 giorni. Se guardiamo la tv ogni giorno veniamo bombardati da centinaia di notizie tragiche che influenzano negativamente la tua mente.

Secondo cambiamento: diventa più sicura di te.

diventare più sicuri di se per riconquistare un uomo

Immagina che ti trovi in un bar, nello stesso momento entrano due donne, una bellissima e l’altra una donna nella media e noti che la maggior parte degli uomini nel bar si sono focalizzati sulla donna nella media, mi sapresti dire perché? La risposta è che gli uomini sentono quando una donna si sente a proprio agio ed è sicura di se e vengono letteralmente ipnotizzati da lei.

Diventare più sicuri di se è un’abilità che si può apprendere, ti darò alcuni suggerimenti per cominciare.

  • Prendi un foglio e scrivi una tua caratteristiche della quale vai particolarmente fiera, ogni giorno voglio che ne aggiungi un’altra e rileggi tutte quelle che hai scritto. Non dirmi che non ne trovi, perché se non le trovi tu sicuramente non le potranno trovare nemmeno le altre persone. Tu sei una persona fantastica ed è tempo che comincia a crederci.
  • Fai qualcosa che hai sempre voluto fare ma non l’hai fatto perché eri bloccata dalla paura. Uscendo dalla tua zona di comfort e affrontando una delle tue paure automaticamente diventerai più sicura di te. La cosa migliore è quella ci cominciare a viaggiare (anche da sola). Se ti interessa qui puoi trovare un buono sconto da poter utilizzare per il tuo prossimo viaggio.
  • Vai a prendere un caffè con le tue amiche. Non ti berrai un caffè normale ma questa volta ogni sorso di caffè che farai le tue amiche ti dovranno dire perché per loro sei speciale e perchè ti hanno come amica.

Questi sono solo alcuni esempi che possono farti aumentare la tua sicurezza, puoi trovarne tanti altri anche nei mie libri di autostima o cercando su internet. Mi raccomando non trascurare questa parte perché è molto importante per poter riuscire a riconquistare un uomo.

4 – Il primo contatto: come gestirlo al meglio?

primo contatto con il proprio ex

Il primo contatto sarà l’emozione più forte e determinante che se fatto nella maniera corretta ti darà alte possibilità di poterlo incontrare.

Con il primo contatto puoi trasmettere in lui molte sensazioni positive, farli venire voglia di rivederti oppure riaccendere la rabbia e il rancore che vi ha fatto separare.

Le regole principali per capire come ricontattare il tuo ex

  • Avere sempre il controllo. L’obbiettivo principale del primo contatto è quello di aprire la comunicazione che vi porterà all’appuntamento vero e proprio. Perciò il primo contatto deve essere breve, intrigante e farti avere il controllo della conversazione.
  • No sesso. Non pensare di riavvicinarlo a te tramite il sesso. Perché dovrebbe tornare con te, se ti ha sempre lì a piacimento? Si ritroverebbe ad avere solo il bello di una relazione senza però le responsabilità e l’impegno che essa ne comporta.
  • No ai messaggi senza senso. Non mandateli messaggi del tipo: “Ciao, come va?”, “Hey”, ecc… questi tipi di messaggi non lo stimoleranno a rispondervi e li lasceranno il controllo della situazione (qui trovi qualche esempio di messaggio da utilizzare)

Vediamo in concreto com’è composto un messaggio efficace/emozionale.

Esempio per una coppia che condivideva la passione per l’arrampicata

Oggi sono andata ad arrampicarmi e mi è finito il gesso, me lo riusciresti a prendere che poi ti do i soldi? Che io ho acquistato uno ma diventa tutto appiccicoso, calcola che grazie a questo gesso sono come spiderman, riesco ad attaccarmi alle rocce.
P.S. Se riesci entro il 13 ti guadagni anche una birra.

All’interno del mio libro puoi trovare altri messaggi per un primo contatto efficace.

Riconquistarlo in base al suo segno zodiacale? Sì, è possibile.

Ho notato che ci sono vari fattori che determinano se una storia è recuperabile o no. Pertanto ho stillato una lista di domande a cui puoi rispondere per capire se la tua storia è recuperabile o no. Ovviamente solamente rispondendo alle domande non posso avere il quadro di tutta la situazione, perciò la percentuale di riuscita non è precisissima, tuttavia ti fornisce una visione razionale delle tue possibilità.

Accedi al quiz e scopri le tue probabilità di riconquista

Altri articoli utili per capire come riconquistare un uomo

Picture of Alessandro
Alessandro
Autore, blogger e imprenditore, dal 2019 offro consigli pratici per chi affronta una rottura. Ho aiutato migliaia di persone attraverso i miei libri e corsi, raggiungendo oltre 3 milioni di lettori. I miei contenuti sono stati pubblicati su riviste come Affariitaliani, Donna Glamour e Lovepedia. Non mi considero un guru, ma qualcuno che condivide ricerche e letture in modo semplice e accessibile, con un tocco di ironia. I miei suggerimenti sono autentici e concreti, ma ricorda: non prendertela troppo sul serio!
E' TROPPO TARDI PER RICONQUISTARE L'EX?

Scopri le tue probabilità di riconquista in meno di 2 minuti.

Interazioni del lettore

Commenti

  • User AvatarElisa24 Febbraio 2022

    Ciao Laura! Io penso che il tuo ex sia molto innamorato di te ma si trova semplicemente in un periodo di confusione e di stress dove non sa cosa vuole esattamente. La vostra è una relazione nata da poco tempo ma di sicuro molto intensa e che ha bisogno ancora di crescere e di maturare. Io ti consiglierei di cercarlo e di fargli capire che tu sei innamorata di lui. Devi dargli le dimostrazioni di cui ha bisogno e devi fargli capire che per te è una persona importante. Il tuo ex ti ha già inviato qualche segnale ma è anche molto confuso, perciò sta a te ora fare un passo avanti! Non rovinate tutto per dei semplici momenti no. Perciò, fai in modo di riconquistare il tuo ex. Non ha senso in questi casi aspettare ed adottare la tecnica del no contact. Quello di cui ha bisogno il tuo ex sono solamente dimostrazioni e tu dovrai dargliele! Buona fortuna!

  • User AvatarLaura11 Febbraio 2022

    Ciao Alessandro, ho letto l'articolo e l'ho trovato davvero interessante Vorrei un attimino parlare della situazione con il mio "ex" ragazzo. La nostra relazione è durata 4 mesi e negli ultimi mesi ho iniziato ad assumere atteggiamenti sbagliati che tendevano ad allontanarlo da me, come ad esempio la possessività, la forte gelosia. Io mi scusavo ma poi tendevo a commettere gli stessi errori. Io lo sentivo molto distante da me ultimamente. Io gli chiesi un'ultima possibilità per dimostrargli che potevo cambiare, lui me la diede però decidemmo comunque di fare una pausa di riflessione che si conluse dopo una settimana, lui decise di continuare la relazione ma una settimana dopo, non potendoci vedere, mi chiamò e mi lasciò dicendo che doveva pensare a sé, che doveva andare per la sua strada. La sera del giorno dopo iniziò a chiamare mio fratello, mio padre, dicendo loro che aveva urgenza di parlarmi, così decisi di aprire whatsapp e mi ritrovai molti messaggi da parte sua in cui diceva che voleva tornare con me, che aveva agito d'impulso, che non era quello che voleva. Ma dopo quel giorno non siamo tornati insieme, lui mi ha detto recentemente che in questo periodo è molto stressato, deve studiare molto e ha bisogno di stare solo ma che la possibilità non l'avevo consumata e che saremmo ritornati insieme Ora sto in questa situazione dove non so cosa siamo, se stiamo ancora insieme o meno, non voglio scrivergli o pressarlo perché ho paura di commettere un errore e ho paura di peggiorare la situazione. Cosa dovrei fare?

  • User AvatarElisa23 Giugno 2021

    Ciao Alessandra! Io non credo assolutamente che la vostra sia una storia chiusa. Tra di voi c’è moltissimo amore ma purtroppo questi periodi NO vi mettono a dura prova. Lui ha molta confusione: ti ama ma quando ci sono questi periodi arriva a mettere in dubbio tutto il suo amore. E’ molto insicuro ed arriva a dirti delle parole forti. Tu hai sbagliato più volte a contattarlo mostrandoti “disperata”. Non devi mai mostrarti in questo modo. Puoi riconquistare il tuo ex senza sembrare disperata! Io ti consiglierei in questo periodo del nessun contatto, di continuare a pensare solamente a te stessa. Hai voglia di rimetterti in forma e di sentirti meglio, perciò fallo! Non farti buttare giù da nessuno. La vostra è solamente una pausa di riflessione, perciò cerca di rispettare la sua volontà. Lasciagli del tempo. Fallo pentire di averti lasciata. In questo periodo di lontananza avrà modo di pensare a te e alla vostra relazione, perciò tu rispetta questo vostro periodo. Vedrai che capirà presto che il vostro amore è sempre più forte. In bocca al lupo!

  • User AvatarAlessandra21 Giugno 2021

    Salve ho letto con grande interesse l’articolo e l’ho trovato di conforto in questo periodo molto travagliato, sia dal punto di vista sentimentale che anche di vita generale…in breve, sono stata lasciata un paio di settimane fa per la seconda volta dal mio ex ragazzo acquario, (io 29 lui 33) dopo 4anni di relazione che entrambi reputavamo e reputiamo importantissima…la prima volta è successo due anni fa, tutto a causa dei miei impegni con scuola e doppio lavoro, l’ho trascurato senza volerlo pensando ai miei obiettivi e mi sento in colpa ancora adesso a ripensarci…mi ha chiesto una pausa e io l’ho pressato coi miei messaggi pieni di suppliche ecc e alla fine facendo così l’ho allontanato; lui mi dice che basta mi lascia e non torna indietro sulla decisione che non vuole farmi soffrire, ma non ci siamo lasciati veramente fino in fondo perché abbiamo continuato a scriverci e dopo 2/3 mesi passati a sentirci e vederci in gran segreto, nessuno dei nostri amici e parenti lo sapeva, lui è tornato da me dicendo che non è vero che non mi ama, mi vuole ancora di più di prima che gli manco ecc…e mi regala un anello per chiedermi perdono se mi ha fatto soffrire questi mesi e di tornare assieme….tornati assieme sono stati altri due anni bellissimi di relazione, innamoratissimi e felici…poi complice anche il covid ci siamo visti meno nell’ultimo anno e io ho iniziato anche a trascurare me stessa: sono ingrassata, non mi sentivo felice della situazione che si respirava a causa delle restizioni e in più ti le mie prospettive lavorative post laurea si sono azzerate e mi sentivo in trappola nel mio lavoro part time al supermercato che mi son tenuta fortunatamente (intendo economicamente parlando) durante tutto quest’ultimo anno di pandemia…quest’ultimo mese prima che esplodesse la bomba lo sentivo distante sempre più freddo nei miei confronti, pensavo avesse problemi col lavoro che non gli arrivava la cassa integrazione e quindi era infelice e arrabbiato, ma invece non era così…ho insistito a chiedergli cosa c’era che non andava perché aveva iniziato anche a trattarmi male e rispondermi male, gli ho detto che poteva parlarmi di qualsiasi cosa….alla fine ha ceduto e mi ha detto di nuovo che non prova più quello che provava prima e che mi lascia, non torna indietro stavolta. Purtroppo però ha usato le stesse parole della volta precedente, cioè che non sente più quello che provava e non voleva tornare sui suoi passi che non ha senso forzare qualcosa che non vuole ora e farmi soffrire quando ora non vuole portare avanti la relazione…e come l’altra volta ha chiesto di restare amici perché ci tiene a me sta bene con me…io quindi ho ripreso a pressarlo finendo a discutere inutilmente fino ad oggi che sono riuscita a scostarmi un po’ dai sentimenti e ho capito che stavo sbagliando di nuovo modo di pormi con lui….lui ci tiene, ma non sa esprimersi, si chiude nei suoi silenzi ed elabora la situazione in cui si ritrova da solo e trae da solo le sue conclusioni senza prendermi in considerazione, senza parlarmi e cercare il confronto, per quello poi arriva a lasciare e andarsene….io voglio sinceramente riconquistarlo, lo amo, lo conosco maledettamente bene…non sono perfetta ma i miei errori quando li comprendo gli ammetto e cerco di non ripeterli (anche il pressarlo con i miei messaggi, ho capito un po’ tardi che fanno solo l’opposto di quello che voglio, però l’ho ammesso e ho rimediato). Grazie all’articolo gli ho scritto un messaggio “di addio” temporaneo, mantenendo un tono a tratti un po’ scherzoso e leggero dove gli dicevo che è meglio prendersi i propri spazi per elaborare il casino cosmico che possiamo stare attraversando ora, e ha funzionato, ha subito scritto che adesso è curioso matto di sapere cosa avrò da raccontargli e che comunque è d’accordo con la mia scelta, ed è d’accordo che questo non sentirci non significa distacco totale e indifferenza nei nostri confronti, solo dobbiamo smettere di sentirci definitivamente per capire e fare ordine…sarà difficile ignorarlo e non scrivergli, però il primo passo l’ho fatto, e grazie al vostro suggerimento sono riuscita ad attirare un incipit di interesse da parte sua… ho ripreso a nuotare per riprendere in mano il mio fisico trasandato, quindi ora proverò a concentrarmi sul mio fisico che ha bisogno di cure….comunque chiedo un consiglio, siamo sempre stati molto affiatati come coppia, complicità e fiducia invidiabile, io rispettavo i suoi spazi e lui i miei ed eravamo felicissimi dell’equilibrio di coppia che avevamo, intesa a letto, intesa nelle piccole cose, la relazione che non avrei mai sperato di trovare… siamo arrivati al punto da metterci a nudo, vedere cosa c’è sotto la nostra personalità, i luoghi più oscuri di noi stessi e ci siamo legati ancora più profondamente….è possibile che ritorni? Io non voglio proprio perderlo, sento e sono convinta che sia la persona con cui voglio passare la mia vita assieme, pregi e difetti per me è perfetto così e mi manca quello che abbiamo costruito assieme nonostante gli ostacoli che abbiamo fronteggiato….io cercherò di migliorare, ho fatto molti errori alcuni li ho ripetuti senza volerlo…se siamo arrivati qua è anche colpa mia, ma io spero veramente di ritornare ad avere quella complicità che abbiamo perso e tornare a quell’intesa che ci bastava guardarci negli occhi per capirci, perché ora proprio non ci capiamo purtroppo e ci facciamo solo male a discutere….da parte mia proverò sicuramente a migliorarmi, sia per me che per lui

  • User AvatarElisa11 Giugno 2021

    Ciao Marta! La perdita di una persona cara provoca delle reazioni diverse. Ci sono delle persone che hanno bisogno della vicinanza delle persone care mentre ci sono altre persone, come nel caso del tuo ex, che hanno bisogno di stare da soli e non vogliono nessuno. Il tuo ex non sta passando assolutamente un buon momento, e nonostante tu non abbia fatto nulla di male, lui ti ha allontanata. Di sicuro si è comportato male con te e da narcisista. Ti ha addirittura bloccata senza alcuna ragione. Io ti consiglierei di rispettare questo silenzio del tuo uomo narcisista. Sta passando un periodo buio e nonostante ti abbia allontanata senza nessuna ragione ed anche in cattivo modo, prova a rispettare la sua scelta. Dagli solamente del tempo. Vedrai che tornerà da te appena sarà riuscito a lottare con i suoi mostri interiori. In bocca al lupo!

  • User AvatarElisa5 Giugno 2021

    Ciao Martina! E’ passato diverso tempo ma niente è perduto: lui al momento non sente la tua mancanza e sembra essersi abituato alla tua assenza. E’ rimasto molto ferito da alcuni tuoi atteggiamenti ed ha scelto la via più semplice, ossia la separazione. Insieme avevate molti progetti tra cui il matrimonio che è il progetto più importante e serio per una coppia. Se ti sei trovata nella situazione di dover rifiutare delle proposte di lavoro è perché di sicuro non facevano per te e non ti andavano bene. Non credo sia giusto da parte sua accusarti di averlo portato alla separazione solamente perché non ti piacevano queste proposte di lavoro. Ognuno deve pensare al proprio bene ed al proprio futuro, e per te questi lavori non andavano bene. Lui si è mostrato molto narcisista ed ha pensato solamente a se e non si è concentrato su di te. Magari anche tu sei stata male perché non riuscivi a trovare un lavoro adatto, ma lui ti ha data per scontata. Appena vi siete lasciati avresti dovuto lasciargli del tempo per pensare e non essere così pressante. Capisco perfettamente che la tua era solamente voglia di non perderlo, ma così facendo lui non è riuscito a pensare bene a ciò che realmente volesse. Ricorda che in amore non bisogna mai supplicare nessuno. Ti sei mostrata troppo disponibile nei suoi confronti e lui ha giocato molto su questa cosa. Ora che è passato del tempo, ti direi di riprovarci. Prova a riconquistare il tuo uomo narcisista e fallo tornare da te. Dovete confrontarvi e parlare bene dei problemi che realmente vi hanno portato alla separazione. Spiegagli che se hai rifiutato le offerte di lavoro non hai automaticamente rifiutato il matrimonio con lui. Fagli capire che in quel momento hai pensato che quei lavori non fossero proprio adatti a te. Organizza un incontro e confrontatevi per bene. Vedrai che riuscireste a trovare un punto d’incontro. Non mollare! In bocca al lupo!

  • User AvatarMartina17 Aprile 2020

    spiego un po’ la mia Storia : sono stata lasciata il 14 gennaio dopo otto anni di fidanzamento ed un progetto di matrimonio, lui incolpa me per il suo essere esploso dicendo che l’ho portato io a questo poiché associa il mio aver rifiutato delle proposte di lavoro all’aver rifiutato lui ed il matrimonio di conseguenza. Inoltre mi ha incolpata di non desiderarlo fisicamente quanto lui ha sempre desiderato me. Da gennaio a marzo ci siamo sentiti ma perché l’ho sempre contattato io implorandolo e supplicandolo di darmi un’altra possibilità, inoltre mi sono anche presentata due volte sotto casa sua facendo una scenata poiché ha cambiato giro di amici ed ovviamente sono presenti anche donne, ha cambiato totalmente stile di vita uscendo tutte le sere facendo tardi quando invece prima era sempre stanco. Ogni volta che l’ho contattato mi ha sempre detto che non riusciva a parlare o vedermi poiché gli faceva male. Lui è convinto della sua scelta dicendo che adesso lui non prova più nulla e che quando prende una decisione non torna indietro, anche se soffre e non è lucido lui è fatto così ed una volta che va via non ritorna. Sono sparita per un mese lasciandogli sbollire la rabbia e per ritrovare me stessa e capire bene i miei errori e cambiare sotto certi aspetti, la settimana scorsa l’ho contattato cambiando tattica dicendo che ero d’accordo con la sua decisione e che avevo capito i motivi che l’avevano portato a ciò, lui mi ha risposto in maniera accondiscendente dicendo che era contento e che adesso faccio parte del passato, a differenza delle altre volte non ho percepito rabbia ma purtroppo indifferenza. Non ho modo di incontrarlo casualmente avendo lui cambiato amicizie, inoltre ci siamo visti solo due volte poiché io mi sono presentata sotto casa sua. Gli ho chiesto un incontro ieri ma mi ha detto che non se la sente. Come devo comportarmi? Inoltre vorrei acquistare il manuale tramite ricarica postpay mi dite se è possibile? Grazie mille.

  • User AvatarMarta9 Febbraio 2020

    Ciao mi chiamo Marta e il mio ragazzo mi ha mollata circa due settimane fa per una cosa che gli è successa in famiglia molto ma molto brutta, ovvero la perdita della madre. Dice che non riesce più a darmi le attenzioni che mi merito appunto perché ha altro per la testa giustamente, e io non avendo passato quello che ha passato lui non posso capirlo al 100%..mi ha bloccata su whatsapp e mi ha disattivato le storie su Instagram, ma non riesco a capire perché visto che io non gli ho fatto nulla di male, anzi, gli sono stata vicina fino all’ultimo, ma nulla, lui ha detto che per ora non ce la fa, volevo sapere se magari un giorno potrebbe mai tornare..mi manca stargli vicino e ho davvero paura che magari si trovi un’altra che non riesce nemmeno a capire come sta..

  • User AvatarElisa6 Aprile 2019

    Ciao, benvenuta sul nostro sito! Probabilmente concentrandoti solo sulle tue cose, il tuo equilibrio di coppia si è rovinato e lui si è sentito trascurato. Ti aveva già detto che lo stavi trascurando? O è stata un'uscita dal nulla? Se è stata una cosa improvvisa, è anche lui che deve impegnarsi poi a dire fin da subito quando qualcosa non va. Per quanto riguarda le tattiche che potresti seguire, ti consigliamo il nostro manuale: https://direzioneritorno.com/come-riconquistare-un-ex Qui troverai tutte le nostre migliori indicazioni su come riconquistare un ragazzo che si è dimostrato distante e deluso. In bocca al lupo! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarAlessandra6 Aprile 2019

    Il mio ragazzo circa due settimane fa ha iniziato a dire che io e lui non abbiamo gli stessi obiettivi, perché lui si vuole sposare e io invece in futuro potrei pensare solo alla carriera e non alla famiglia (e non è vero, però con le mie battute taglienti gli ho fatto capire altro scherzando) . Io ho 22 anni lui 25,è un ragazzo all'antica. Dopo circa due giorni inizia a dire che non sa se il sentimento è calato o è un periodo, viene qui da me e ci prendiamo una pausa. Dopo circa 5 giorni, durante i quali io faccio due scenate di gelosia via WhatsApp perché lo vedevo online, lui mi ha lascia con un semplice : alessandra ho riflettuto a lungo e sono arrivata ad una sola soluzione... Non ti amo più e voglio stare solo. Lo chiamo e dice che preferirebbe di no perché gli fa male sentire la mia voce, ma io lo chiamo lo stesso. Mi spiega che il sentimento non è più in lui, aveva dubbi da tempo e che sarebbe falso a continuare a stare con me, prendendomi in giro. Il giorno dopo cerco di chiamarlo e cercare altre spiegazioni e mi minaccia che mi avrebbe bloccata se avessi continuato a scrivere. Che per lui era finita perché non mi amava più e non era più felice con me. Lui è sempre stato innamorato pazzo di me. Tutti lo vedevano come ci brillavano gli occhi. Negli ultimi periodo si è persa la complicità, non comunicavamo, io presa dagli esami forse l'ho trascurato e ho trascurato anche me stessa perché ho iniziato a mettere da parte la mia femminilità (non sono bellissima, ma come dicono gli altri e il mio ragazzo, sono una bella ragazza). Però mi rendo conto che l'ho trascurato un po', forse si è creata una distanza. L'altro giorno lui al suo amico ha scritto che non si trovava più bene con me, che non mi amava più e non riusciva a continuare. Lui è una persona molto spontanea, quindi davvero in questo momento sente di non amarmi. Lui diceva che io non lo ascoltavo spesso, ed è vero. Si era persa la comunicazione perché io troppo presa dalle mie cose. È possibile davvero che il sentimento in lui sia sparito? E che non mi ama più e non c'è niente da fare?

  • User AvatarElisa23 Gennaio 2019

    Ciao Alessandra, Come ti avevo suggerito alla prima ipotesi (che tu confermi essere sbagliata) se ne era aggiunta un'altra, e cioè che lui sia scappato da qualche tuo atteggiamento che l'ha messo in allarme. Magari tu non te ne sei resa conto, così come non te ne sei resa conto con noi, ma la probabilità che tu sia stata troppo "entusiasta" e abbia finito con il soffocarlo è decisamente alta. Ognuno di noi ha un'immagine di sé che non corrisponde all'immagine che agli altri diamo di noi. Il nostro consiglio è di analizzarti profondamente, senza pregiudizi, per vedere se ci sono basi per un cambiamento. Solo dopo essere cambiata (e non è questione di pochi giorni...) potrai pensare a una riconquista. Il team Direzione Ritorno

  • User Avataralessandra22 Gennaio 2019

    Mi dispiace se ho ecceduto nello scrivervi, non è stato intenzionale ne voluto. Dopo pochi giorni dalla rottura ero veramente distrutta e non ragionavo lucidamente. Vi ringrazio per la vostra risposta, ma non credo ci siano problemi legati alla sessualità. Io non gli ho mai fatto pressioni di nessun tipo, so che mi stavo innamorando seriamente di lui ma non gli ho fatto pretese sui sentimenti, sono sempre stata al passo con lui. Perché sapevo che per lui era più difficile dimostrarlo a parole, ma con i fatti mi ha sempre dato tantissimo e dimostrava di tenerci. Per questo sono rimasta devastata dall'improvvisa scelta, e dal sentire che non c'erano basi per un rapporto più duraturo. Vi ringrazio ancora e vi chiedo scusa per il disturbo

  • User AvatarElisa20 Gennaio 2019

    Gentilissima Alessandra, capiamo bene il tuo dolore ora, ma riscrivere la tua situazione per tre volte senza prendere in considerazione cosa ti abbiamo già risposto non aiuterà né te né noi. Intanto rifletti a cosa ti abbiamo detto qui in risposta alla tua domanda: https://direzioneritorno.it/perche-il-mio-ex-mi-ha-lasciata-11181 Ti abbiamo già dato un'ipotesi sul perché ti abbia lasciato, ma la tua insistenza qui sul blog potrebbe essere segnale di un altro tipo di problema, ovvero che verosimilmente tu lo abbia pressato troppo e sia stata tu a correre troppo, rispetto a lui. Il team Direzione Ritorno

  • User Avataralessandra19 Gennaio 2019

    Ciao alessandro. Ho bisogno del tuo consiglio… sono stata lasciata da pochi giorni, ovviamente sto malissimo ma a parte alcuni momenti di sconforto sto cercando di reagire. Eravamo insieme da due mesi. Stavamo molto bene e non avevamo ne problemi né difficoltà. Tra noi c'era il classico rapporto del sentirci tutti i giorni, confrontarci, parlare di tutto con molta sintonia, c'era rispetto e fiducia. Poi la bomba, improvvisamente, mi dice che per me prova affetto e mi vuole bene, ma di più non riesce a darmi, che siamo su due piani differenti, che non prova il mio stesso sentimento, che non ci sono le basi per un rapporto duraturo. Il tutto è scoppiato da un momento all'altro, nel classico giorno in cui ci vedevamo sempre e dove lui aveva organizzato tutto per uscire insieme come sempre, programmando la nostra classica serata insieme. Fino a poche ore prima ci sentivamo e nulla mi faceva presagire questo. Lui è sempre stato molto precoce, dopo 3 appuntamenti eravamo già una coppia, si era segnato il mesiversario sul cell, aveva parlato di me alla sua famiglia e voleva presentarmela. tutto questo in meno di un mese. Lui non è un ragazzo facile, quando mi ha detto che non potevamo andare avanti si è messo a piangere, vedevo che stava male, io sono sempre stata forse più innamorata di lui, e probabilmente il mio errore è stato questo. Ero talmente felice di aver trovato una persona come lui che non riuscivo a credere di meritarmelo, e questo talvolta mi ha spinto ad esprimere troppo il mio affetto. Lui invece anche se era un ragazzo un po' fragile e chiuso, un orso si definiva, che a parole ti faceva capire poco, il suo affetto me lo dimostrava con sempre con i gesti e con le azioni, e mi ha sempre detto che come stava bene ed era felice. Quando ho visto che forse mi ero fatta trascinare troppo da quello che provavo, ho rallentato e mi sono adattata ai suoi tempi, lasciandogli i suoi spazi, senza pretese ne aspettative. Vorrei capire cosa sia scattato in lui che ha sconvolto tutto, anche sul lavoro lo vive sempre con molto stress… grazie

  • User AvatarElisa16 Novembre 2018

    Ciao Maria, benvenuta sul nostro sito! Se stai ripetendo le stesse promesse che gli hai già fatto ma mai mantenuto, è impossibile convincerlo. In più, per perdonarti quattro volte significa che ha davvero sopportato molto. La tua è una situazione complessa: se non avessi già sbagliato così tante volte, riconquistarlo sarebbe sicuramente più facile. Per questo ti consiglio il nostro manuale, che non solo ti aiuta a capire come risolvere i problemi in superficie, ma anzi ti aiuta a capire come risolvere alla base i problemi della vostra coppia (a quanto scrivi, deriverebbero anche da un bisogno di controllo da parte tua su cui devi assolutamente lavorare). Se lo ami, devi amarlo per quello che è: se invece non ti va bene così com'è, allora lascialo definitivamente. Qui il nostro manuale, se deciderai comunque di essere veramente disposta a cambiare per lui e pronta per riconquistarlo: https://direzioneritorno.com/come-riconquistare-un-exx In bocca al lupo! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarMaria11 Novembre 2018

    Salve, sono nella disperazione più totale, ho avuto una breve storia di 6 mesi,andata davvero male,xké praticamente io nn sono stata capace di capire la persona ke stavo conoscendo, ho iniziato ad avere molte pretese, rovinandogli anke il rapporto con la figlia, lui è riuscito a perdonarmi x ben 4 volte, adesso si è stancato e di me nn ne vuole più sapere, e arrivato a dirmi ke nn devo perdere il mio tempo x riconquistarlo xké nn mi ama più e indietro nn ci tornerà più, io lo amo da morire ma credo ke il mio era un amore malato, oggi ke avevo cpt come comportarmi con lui x far funzionare la nostra storia lui nn ne vuole più sapere, questa frase lo usata anke le altre volte e poi nn ho mantenuto ciò ke gli promettevo, x favore ho bisogno di sapere se mai ci sarà una piccola possibilità ke il mio amore torni con me, cosa devo fare, x favore qualcuno mi aiuti lo amo da morire e senza lui nn riesco a vivere...Grazie 😭😭😭

  • User AvatarElisa30 Ottobre 2018

    Ciao Teri, grazie per i tuoi complimenti! So che fremi dalla voglia di ricontattarlo, ma visto che lui prova ancora qualcosa di forte per te e quello che l'ha fatto allontanare è stata la tua gelosia ossessiva (cioè, lo hai soffocato), lasciargli un po' di spazio ora potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Quello che ora devi fare per convincerlo a riprovarci è dimostrare che sei cambiata, che non farai nuovamente gli stessi errori e non cadrai nei vecchi schemi: perché fidati, la prima volta che accadrà ti lascerà di nuovo, e stavolta riconquistarlo diventerà praticamente impossibile. Quindi quello che ti consiglio intanto è di lavorare su te stessa, renderti serena, lavorare per la tua felicità. Soprattutto, non essere ossessiva e opprimente con lui. Certamente non si dimenticherà di te dopo una settimana (altrimenti che sentimenti profondi potrebbe nutrire?), quindi lavora anche su questa tua ansia. Diventa sicura di te stessa: una persona sicura non cade facilmente in ansie e paure. Quando sarai pronta, ricontattarlo con gentilezza e senza partire subito all'attacco, sii delicata. Fallo sentire tranquillo e non vicino alla stessa persona che l'ha fatto soffrire. Fagli capire che sei cambiata. Poi quando vorrai ricontattarlo, prova con uno di questi messaggi: https://direzioneritorno.it/come-ricontattare-ex-con-un-messaggio-10748 In bocca al lupo! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarTeri26 Ottobre 2018

    Salve, prima di tutto, devo ringraziarvi, seguo ormai da un mese il vostro blog e devo dire che mi ha aiutato molto. Con il mio ex eravamo insieme dal 2012 - poi ci siamo lasciati 2 mesi fa dopo una lite causata dalla mia ossessiva gelosia. Ho provato a mandargli la lettera come consiglia John ma è stato un fiasco. Poi ho acquistato anche il vostro libro è ho provato la tecnica delle memorie (quella delle gocce credo) e ha finalmente dato i primi frutti (l'ho visto piangere per la prima volta nella vita), mi ha detto che prova ancora sentimenti forti per me, ma che si sente tropo ferito per riprovarci con me, che gli serve del tempo per capire. So, che dovrei rispettare la sua decisione e dargli del tempo, ma ho paura, che si dimentichi di me (sono passati 3 giorni da quel momento), posso contattarlo nuovamente io? Quale tecnica mi consigliate? Di nuovo complimenti sia per il blog, che per i libri, veramente una fonte indispensabile, per chi si trova in queste situazioni. Spero di ricevere una vostra risposta al più presto, perché sento di essere finalmente sulla strada giusta e non vorrei commettere sbagli. Grazie.

  • User AvatarGleide25 Gennaio 2018

    Buongiorno Avrei bisogno di una guida completa per la riconquista di un uomo acquario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *