Quando l’ex ti lascia perché crede di aver trovato di meglio…

Autore: Alessandro

Lo so, è bruttissimo quando l’ex ti lascia perché crede di aver trovato di meglio o che potrebbe trovare qualcuno migliore di te. L’erba del vicino sembra sempre più verde, ma quando si tratta d’amore è una situazione davvero dolorosa e difficile da superare. In pratica, accade che il/la partner arriva alla convinzione che tu non sei abbastanza e che può incontrare una persona migliore di te e avere così una vita più felice.

Ora, al posto tuo, per me sarebbe la fine più nera, nel senso che non accetto proprio di essere trattato così! Conosco molte persone che la pensano allo stesso modo. Tuttavia, in alcuni casi, non manca il desiderio di tornare insieme all’ex che ci ha lasciato. I metodi per riconquistare una simile tipologia di persona esistono ma, tuttavia, questa rottura è probabilmente una delle più difficili da recuperare perché, in genere, non c’è ragione apparente per il quale è avvenuta la separazione e molto probabilmente è successo in un momento in cui la relazione era tutta felice e stabile…

Per questo la prima cosa da scoprire è la tua reale probabilità di riconquista.

Clicca qui e scopri le tue probabilità di riconquista

Inoltre, a livello emotivo e per il tuo amor proprio… potresti dimenticare totalmente quello che è successo e ignorare il fatto che lui/lei pensa che tu non sia abbastanza? Pur facendogli/facendole cambiare idea, non sarebbe mai la stessa cosa.

ex ti lascia per altro

Ad ogni modo, trattandosi di una tua scelta privata e personale, sarai tu ad entrare nel dettaglio e a riscoprire il peso delle tue emozioni e dei tuoi sentimenti. Io capisco come ti senti adesso, so che sei confuso/a e devastato/a, e che vuoi scoprire con esattezza perché è successo. Quindi, ti aiuterò dicendoti come si riconquista un ex che ti lascia con queste ragioni o con altre strane motivazioni. Per aiutarti ad ottenere una migliore comprensione dell’accaduto, vediamo innanzitutto quali sono le caratteristiche di questa tipologia di rottura.

Come puoi avere la certezza l’ex ti sta lasciando perché crede di aver trovato o di poter trovare di meglio?

Solitamente, in questo tipo di situazione, lui/lei è incoerente e non sa come spiegare il fatto che desidera lasciarti. Ad esempio, un minuto prima potrebbe dirti che la scintilla è scomparsa. Poi, qualche attimo dopo, potrebbe dire che le vostre vite sono troppo diverse. Dopo un’ora, dice invece che desidera più tempo per concentrarsi su se stesso/a. Generalmente, sono rotture molto improvvise e inaspettate, che impediscono di capire completamente cosa sta succedendo.

Probabilmente, nella maggior parte delle volte, c’è un cambiamento nell’ex. Vedo che questo accade molto spesso. Diciamo per esempio che lui/lei non è mai stato veramente una persona che ama divertirsi, ma di soppiatto ha cominciato ad andare a ballare e a bere con gli amici, in particolare subito dopo la vostra rottura. Oppure potresti scoprire che si è fatto/a un piercing, mentre prima magari li odiava, o ha fatto l’iscrizione in palestra, quando fino a poco prima non ne voleva sapere assolutamente! Potrebbe averne abbastanza della sua routine e voler provare qualcosa di nuovo. Ciò accade particolarmente quando due persone sono state insieme per un lungo periodo di tempo e non hanno fatto alcuno sforzo per mantenere le cose eccitanti tra loro.

Quando l’ex ti lascia perché crede di aver trovato di meglio o di poter trovare di meglio, di solito è giovane (20-35 anni) e quindi si trova ad un punto della vita in cui potrebbe voler ancora provare nuove cose e incontrare nuove persone. Potrebbe spaventarsi pensando che sta “rinunciando” alla possibilità di avere qualcosa o qualcuno migliore di ciò che ha ora… Così decide di chiudere la sua relazione. Semplicemente, non vuole ritrovarsi un giorno a rimpiangere il fatto di non aver cercato con più attenzione. Se poi questa è la sua prima relazione seria, potrebbe sentire dentro di sé che dovrebbe uscire, esplorare ancora di più e conoscere più persone.

Molto spesso, queste rotture avvengono anche per motivi più stupidi. Infatti, ho sentito molti che l’hanno fatto solamente perché tutti i loro amici stretti erano single… e così hanno preferito continuare a godere della vita senza legami. L’influenza esterna può svolgere un ruolo importante nella decisione di chiudere una relazione allo scopo di trovare “qualcosa di meglio” e, quando gli amici dell’ex sono sempre fuori a festeggiare e divertirsi, lui/lei potrebbe sentirsi in difetto e bloccato/a dal rapporto, finendo per desiderare di chiuderlo.

Ogni rapporto ha i suoi difetti. Non esiste un rapporto perfetto. Potresti avere l’illusione che il tuo nuovo rapporto trovato sia perfetto, soprattutto durante il periodo di “luna di miele” iniziale. Tuttavia, quando il periodo delle “nozze” finisce, chiunque di noi potrebbe iniziare a vedere abitudini o tratti nel/nella partner che non piacciono… iniziando così a vedere la storia in modo diverso. Quando però subentra il pensiero che quello che si ha non è abbastanza, la rottura è così imminente che per capire esattamente cosa l’ha causata ci vuole un po’ di attenzione e analisi!

In sostanza, se pensi che il tuo ex o la tua ex abbia la convinzione che ci sia qualcosa di meglio che gli/le manca e che aspetta il suo arrivo, devi prima capire se questa persona è davvero così superficiale o se si tratta soltanto di una reazione data dalla paura. In entrambi i casi, sarai sempre tu a decidere cosa fare: non dovresti permettere a nessuno di farti sentire “non abbastanza” e “peggiore” di altre persone e, a maggior ragione, non dovrebbe essere qualcuno con cui condividi un rapporto intimo!

Chi si comporta così pensa che cambiando ciò che lo/a circonda, potrebbe diventare più felici, ma la verità è che la felicità è una scelta che parte in primo luogo da noi e non dagli altri.

Il mio consiglio principale se desideri riconquistare l’ex è quello di capire le tue probabilità di riconquista mediante questo quiz.

Cosa fare in queste situazioni?

Tutto questo è fastidioso, confuso e dannoso per il tuo benessere e la tua quotidianità, in particolare se ti piace molto questa persona e vuoi stare con lui/lei. Se poi sei anche abbastanza sicuro/a che anche lui/lei voglia stare con te, ma è solo confuso/a, le cose diventano ancor più difficili da gestire.

Tuttavia, quasi tutti i rapporti passano attraverso periodi di prevedibilità e noia. Una fase stagnante può essere una delle ultime fasi che un rapporto passa prima di volgere al termine. Ad ogni modo, può essere evitata se si conosce il modo giusto per gestirla, che è principalmente ciò che si farebbe per riconquistare un ex che ti lascia perché crede di aver trovato di meglio.

Sia per “prevenire” che per “curare”, è opportuno ritornare indietro e riportare quella sensazione di novità all’interno del tuo rapporto. Cosa facevate di più bello all’inizio? Ti comportavi in un modo diverso o facevi qualcosa di particolare per il/la partner? Analizza la prima parte della vostra storia e mettila a confronto con l’ultima, segnati le differenze e seleziona da esse le cose che potresti riuscire a riportare nella vostra relazione. Dopodiché, non perdere troppo tempo e portale nuovamente nella vostra quotidianità.

Come puoi avere la certezza ex ti sta lasciando perche crede di aver trovato o di poter trovare di meglio

Poi, cerca di provare con lui/lei nuove attività divertenti. Ad esempio, potreste frequentare insieme un corso di salsa o programmare una gita o un breve viaggio avventuroso (qui puoi trovare un buono sconto da utilizzare per soggiornare in qualsiasi città del mondo). È stato riscontrato più volte (e anche a livello scientifico) che avere più divertimento insieme, all’interno della coppia, può migliorare notevolmente la qualità del tuo rapporto e ricostruire, rafforzare ed elevare il livello di attrazione fra due persone. In pratica, il trucco principale consiste nel cambiare la vostra routine.

Solitamente, in questo modo, la relazione torna “alla normalità”, ma sarà opportuno continuare a fare queste cose: mantenere vivo il rapporto è una soluzione che può prevenire molti “colpi di testa” del tuo o della tua ex. Facendo così, si riesce anche a rimuovere tutta la resistenza che lo/la sta tenendo indietro dallo stare completamente insieme a te e dallo star bene con te. La paura che il rapporto diventi una noiosa routine può colpire tutti, soprattutto le persone volubili che non riescono a stare nello stesso posto per troppo tempo.

Mostrare costantemente il tuo lato divertente e spontaneo può fare la differenza e rendere tutto più bello e semplice nel lungo termine, facendo in modo che l’erba del vicino non sia mai più verde della vostra!

Detto questo, è importante però fare una distinzione importante: un conto è quando l’ex ti lascia per la paura e per tutte quelle situazioni che abbiamo elencato finora; quando però ti dice chiaramente che crede di aver trovato di meglio o che può trovare di meglio di te… la cosa è ben diversa.

Quando lo deduci è brutto lo stesso ma, in qualche modo, lui/lei non l’ha detto e magari neanche lo pensa veramente: si sta solamente comportando come se stesse alla ricerca di qualcosa di meglio, forse inconsapevolmente. Dirtelo non è giusto, non è rispettoso e di certo non è una frase d’amore. Quindi, pensaci bene e non lasciarti trattare in questo modo. Non sei lo zerbino di nessuno e nessuno ti può calpestare. Se non ti ricordi questo, certamente non sarà l’ultima volta che qualcuno si comporterà così con te! E tu non vuoi più che accada, non è vero?

Anche in queste eventualità, lasciar correre e iniziare a concentrarti su di te è la soluzione. Vai in palestra, fai ciò che ami e le attività che ti piacciono ogni giorno. Vedrai che dopo un po’ ti sentirai più sicuro/a, fiducioso/a, felice e soddisfatto/a della tua vita. Tutto questo ti permetterà di sentirti più attraente e di esserlo persino agli occhi degli altri… Nella maggior parte di casi, anche l’ex si sentirà nuovamente attirato/a verso di te e si pentirà di averti lasciato/a!

Pertanto, quando l’ex ti lascia perché crede di aver trovato di meglio o di poter trovare di meglio, ci sono una serie di scenari e possibilità da non sottovalutare. Analizza la tua situazione tenendo conto di questo articolo e cerca una soluzione: in questa eventualità, deve essere certamente la migliore per te e non per l’ex o il/la partner!

 

Vuoi scoprire le tue probabilità di riconquista?

Fai il test

Vuoi scoprire le tue probabilità di riconquista?

Fai il test

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*