Oggi parleremo di un argomento che sicuramente ti interesserà…
Riconquistare un amore finito.
Non importa cosa fai, semplicemente non funziona. Hai cercato di convincere, ragionare, spiegare, chiedere scusa e persino supplicare il/la tuo/a ex per tornare insieme a te, ma niente di ciò che dici o fai sembra avere alcun effetto… Ti senti senza speranza e sei pervaso/a dalla disperazione. Senti che niente di tutto quello che fai possa aiutarti a ripristinare quella bella relazione che una volta avevi con il tuo ex o la tua ex. È così?
Sai di aver commesso degli errori e vuoi solo rimediare. Sai che voi due potete ancora vivere una storia d’amore fantastica, se solo riuscissi ad ottenere un’unica possibilità!
Ora tutto quello che vuoi fare è… fare le cose giuste e mostrare a lui/lei che sei cambiato/a e che non vedi l’ora di renderlo/a la persona più fortunata su questo pianeta. Tutto quello che ti serve è solo una possibilità. Non è vero? Tuttavia, stai quasi abbandonando le speranze, perché sembra che dall’altra parte ci sia un muro indissolubile.
Prima di continuare la lettura di questo articolo è necessario scoprire le tue probabilità di riconquista. Se vuoi scoprirle clicca qui e inizia subito il quiz (è gratuito e impieghi meno di 2 minuti)
Magari vi sentite ancora in maniera amichevole, ma senti che non state andando da nessuna parte e la frustrazione incombe. Lui/lei non vuole più nemmeno impegnarsi in una conversazione seria e utile a ripristinare la relazione e quello che dici a riguardo ti permette di ricevere solo delle risposte fredde e/o monosillabi che non promettono buone cose.
Ma potrebbe anche averti totalmente bloccato/a e tagliato/a letteralmente fuori dalla sua vita. Ti ignora. Mandi messaggi a vuoto o fai chiamate che non hanno risposta.
Non so precisamente cosa ti sta accadendo, ma posso dirti una cosa con la massima certezza: qualunque sia la tua situazione in questo momento, voglio che tu interrompa immediatamente ciò che stai facendo. Poi, fatti questa domanda: hai davvero un piano o una strategia per tornare insieme e ripristinare la relazione con il tuo ex o con la tua ex?
Se hai risposto di no, allora continua a leggere con molta attenzione. Ciò che ti dirò ti aiuterà ad elaborare finalmente un tuo piano… e sarà vincente! Ma prima di arrivare al piano, hai un problema. Un grande problema…
Questo articolo ti può aiutare a salvare la tua relazione, ma tutto quello che spiego è efficace solo ed esclusivamente per le persone che hanno almeno il 50% di probabilità di riconquistare il proprio partner.
Se vuoi scoprire le tue probabilità di riconquista clicca il pulsante qui sotto e inizia il quiz gratuito.
Quello che stai facendo ora per riconquistare un amore finito è totalmente inefficace
Potresti aver pregato e supplicato. Chiesto palesemente di darti un’altra possibilità. Potresti aver sfruttato un tuo ragionamento per convincere l’altra persona che dovreste stare ancora insieme e per far capire che sei cambiato/a. Magari ti sei lasciato/a un po’ andare e l’hai minacciato/a non volendo, o hai elaborato un qualche fastidioso ricatto emotivo. In alternativa, hai tirato fuori tutta quella dolcezza che non hai mai avuto nei suoi confronti e negli ultimi tempi non hai fatto altro che dire a lui/lei quanto lo/a ami.
Potresti aver fatto una di queste cose, tutte o solo alcune e, probabilmente, solo adesso che le leggi e ci pensi te ne stai rendendo conto. Il problema è che tutti questi metodi stanno solamente spingendo l’altra persona ancor più lontano da te. In fondo, se avessero funzionato, a quest’ora stavate nuovamente (o ancora) insieme, non credi?
Quindi è ovvio: più cerchi di riprenderti la tua storia finita con lui/lei, più hai atteggiamenti che lo/a spingono via da te.
Ed ecco un problema ancora più grande quando decidi di riconquistare un amore finito…
I sentimenti “rimanenti” spesso portano alla creazione di nuove sensazioni e, purtroppo, possono essere positive, ma anche negative… soprattutto se continuerai a fare quello che stai facendo per ripristinare la relazione con l’ex!
Molte persone pensano erroneamente che se non tornano rapidamente con l’ex, perderanno la loro possibilità per sempre. Sentono che se in questo momento ci sono ancora “alcuni” sentimenti rimasti vivi, allora non ci vorrà nulla per riconquistare il/la partner… Il problema di questo è che la logica di base è completamente errata e assolutamente inefficace.
Se il tuo ex o la tua ex prova ancora qualcosa per te, significa che lui/lei vorrebbe continuare a frequentarti o a viverti ogni giorno, ma il problema è che sta ancora facendo i conti con le cicatrici lasciate da ciò che è andato storto nel vostro rapporto! Perciò, continuare a insistere è sbagliato e ingiusto, oltre che inefficace, e non può permetterti assolutamente di rilanciare e ripristinare la relazione con l’ex.
Allora, cosa dovresti fare invece per riconquistare un amore finito?
Devi creare nuovi sentimenti tra voi, non “riscaldare” quelli vecchi e feriti dalla vostra rottura. Pensa al momento in cui ancora non eravate usciti insieme o agli inizi: ancora non c’erano dei veri sentimenti in ballo… non vi conoscevate neanche! Ma indovina cosa è successo? Vi siete conosciuti, siete usciti insieme e, pian piano, vi siete avvicinati, avete desiderato di stare insieme e vi siete innamorati.
Quello che devi fare esattamente è proprio questo: farti conoscere un’altra volta. Ma prima devi dare il tempo sia a te che all’ex di riprendervi dalla rottura, di calmarvi e pensare più lucidamente.
Tutto questo è molto più efficace, te lo assicuro. Meglio creare un qualcosa di nuovo che rimettere a posto i vecchi sentimenti. Certamente, quest’ultimi aiuteranno, ma non devono essere un appiglio o un punto di inizio. Tu non devi considerarli e ripartire da zero.
Vedi, la maggior parte delle nostre decisioni d’amore vengono prese in base a due ragioni principali: per andare verso il piacere e la felicità, oppure per allontanarsi dal dolore. Quindi, anche se c’è ancora qualcosa tra voi, l’unica ragione per cui il tuo ex o la tua ex non è più con te è perché ha collegato la vostra relazione più al dolore che al piacere. Ecco perché, una volta che la soglia di tolleranza è stata colpita e affondata, lui/lei ha deciso di prestare attenzione, di proteggersi e di allontanarsi.
Come riconquistare un amore finito ripristinando la relazione con l’ex?
In base a questo, il modo per ripristinare la relazione con l’ex, è aiutare l’altra persona a dimenticare il dolore (dando il giusto spazio) e poi a ritrovare il piacere di stare con te (con il corteggiamento e facendo conoscere la parte migliore di te o una nuova e migliore versione di te stesso/a).
Dopo aver concesso ad ognuno i suoi spazi, cerca semplicemente essere piacevole e di mantenete le cose leggere e divertenti tra voi. Non tentare di parlare del vostro rapporto sentimentale ed evita tutti gli argomenti che possono riportare a galla il dolore che vi ha divisi. Complimentati con lui/lei per quello che è e quello che fa, ogni volta che tu puoi… Tutti amano i complimenti! …L’importante è che siano veri e sentiti. Comportandoti semplicemente così, lui/lei comincerà a sentirsi sempre più a suo agio insieme a te.
Un’altra cosa che ti consiglio di fare è imparare a incoraggiare e a motivare l’altra persona ogni volta che si presenta il bisogno o il momento ideale per farlo. Tutti affrontiamo dei problemi… Su questo non ci sono dubbi. Ci troviamo di fronte a problemi di lavoro, con i nostri colleghi, con il nostro capo, con la nostra famiglia, con gli amici e così via. Tutti i giorni. L’ultima cosa che lui/lei vuole è avere problemi anche con te! Pertanto, piuttosto che essere il problema, cerca di essere la persona che incoraggia e che regala motivazione, anche durante i momenti più difficili.
Sicuramente, sono ben poche le persone che lo/a stanno motivando o incoraggiando questi giorni… Sentiamo più spesso parole di cinismo e di scetticismo che di incoraggiamento. Perciò, quando cominci ad incoraggiare e motivare il tuo ex o la tua ex, dando una spinta alla sua positività, improvvisamente ti percepirà in modo diverso e inizierà ad associarti nuovamente al piacere. Tu diventerai come un soffio di aria fresca e le sensazioni provocate da te saranno a dir poco uniche! In pratica, quando lui/lei inizierà a sentirsi bene a causa delle tue parole, inizierà nuovamente a sviluppare buoni sentimenti nei tuoi confronti.
Da lì, potrai persino ricominciare a ricostruire l’attrazione e, ovviamente, a ripristinare la relazione con l’ex. Ora che anche tu conosci il modo efficace per rinnovare il tuo rapporto, è giunto il momento di elaborare un piano, e le seguenti domande ti aiuteranno a identificare altri metodi per velocizzare il vostro nuovo percorso. Rispondi alle seguenti domande:
Quando stavate insieme all’inizio, cos’è che gli/le è assolutamente piaciuto di te?
Cosa invece non gli/le piace di te?
Cosa facevate insieme quando regnava l’amore?
Quali sono i motivi della vostra rottura?
Quali sono le differenze dagli inizi fino a quando le cose hanno cominciato ad andare male?
Cosa è successo?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a capire gli errori, a migliorarti e a dare il meglio di te. A riconquistarlo/a e a ripristinare la relazione con l’ex. In fondo, se vi siete innamorati una volta, significa che tu hai già dentro di te tutto quello che ti serve per farlo/a innamorare di nuovo!
Ciao!
sono stato lasciato dopo ben 12 anni di fidanzamento. Sono stato lasciato di punto in bianco perchè io ceco non riuscivo a notare quei segnali che mi stava mandando, difatti era silenziosa da un po, ma fino al giorno prima siamo stati sempre vicini e non ci sono mai stati momenti in cui lei prendeva le distanze da me.
Mi ha lasciato, quasi non trovando le parole. Come motivazioni è riuscita a dirmi che c’erano troppe piccole mancanze (che io ad oggi riconosco in tutto cio che una donna ama ricevere ovvero complimenti, manifestazione di affetto continuo, compromessi).
Purtroppo non ha mai avuto il coraggio di scontrarsi con me perchè paura che io non le dessi abbastanza importanza durante le nostre litigate (si concludevano sempre dopo poco con un bacio ed un’abbraccio) e questo l’ha portata a dire che la davo per scontata.
Ovviamente oggi da lasciato vorrei dimostrarle che tutto quell’affetto che non ho dimostrato abbastanza non era perche non lo provavo ma perche caratterialmente mi ero come costruito un muro!
Sono certo di amarla e di volerla al mio fianco magari con un bambino e gliel’ho anche detto!
ho fatto tutti quegli errori appena lasciato ovvero cercare di farla ragionare, prometterli che sarei cambiato, ecc.
presentarmi da lei e uscendomene che pur di non perderla l’amore che provo se proprio non mi vuole piu gleilo avrei dato da amico (24 ore dopo mi sono reso conto dell’impossibilità) se la vedo la bacerei e l’abbraccerei fino a consumarmi.
Ho deciso di allontanarmi e da 2 settimane non ci sentiamo e ci vediamo.
Lei sembra sia serena, sembra che che perdere la persona che gli è stata affianco per 12 anni non gli tocchi. Che si sia costruita un muro??
In ogni caso mi ha lasciato dicendomi che mi avrebbe amato per sempre mentre 3 giorni dopo aveva cambiato idea dicendomi che ora era felice e che non mi amava piu. mi ha ucciso!
Cosa dovrei fare ora? starle lontano il piu possibile e magari rischiare che mi dimentichi per sempre? o cercare il contatto ogni tanto cosi da farle ricordare che io ci sono per lei?
L’amore non puo essersi spento cosi dall’oggi al domani.
La mia paura piu grande è che veramente lei si aspetti solo un’amicizia ma io non posso accettarla la vorrei al mio fianco fino alla morte! la amo troppo. sono in una confusione totale!
Ciao Mattia!
Molto spesso quando si ha una relazione da molto tempo, si comincia a dare per scontata la persona che si ha vicino. Un po’ per abitudine, un po’ perché ormai sai che lei c’è e ci sarà sempre. Ma questi atteggiamenti hanno invece portato la tua ex ad allontanarsi da te e a non sentirsi più desiderata e voluta. In un rapporto non bisogna mai dare per scontata l’altra persona, anche se si sta insieme da uno, cinque o dieci anni. La relazione è come un fiore che va trattato ogni giorno con cura e va annaffiato. Ma nulla è perduto. La vostra è stata una relazione molto lunga e seria e la tua ex non potrà mai dimenticarti in 3 giorni. Lasciale del tempo per pensare. Falle sentire la tua mancanza. Non essere opprimente nei suoi confronti ma lasciale tutto il tempo di cui ha bisogno. Se veramente rivuoi la tua ex, lasciale solamente un po’ di tempo. Non mollare!
Buona fortuna!