• Menu
  • Skip to left header navigation
  • Skip to right header navigation
  • Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary navigation
  • Passa alla barra laterale primaria

Direzione Ritorno

  • Nuovo? Inizia da Qui
    • Sono una Donna
    • Sono un Uomo
  • Come Riconquistare un Ex
    • Approfondimenti sulla Riconquista
    • Strategie di Riconquista
    • Articoli Consigliati
  • Come Riconquistare Una Ex
    • Approfondimenti sulla Riconquista
    • Strategie di Riconquista
    • Articoli Consigliati
  • Contattaci
  • Cerca
  • Nuovo? Inizia da Qui
    • SONO UN UOMO
    • SONO UNA DONNA
  • Come riconquistare un ex
    • Approfondimenti sulla Riconquista
    • Strategie di Riconquista
    • Articoli consigliati
  • Come riconquistare una ex
    • Approfondimenti sulla Riconquista
    • Strategie di riconquista
    • Articoli consigliati
  • Contattaci
il tuo ex o la tua ex sta giocando con te

Pensi che il/la tua ex stia facendo dei giochetti mentali con te?

Ti trovi qui: Home / Approfondimenti sulla Riconquista / Pensi che il/la tua ex stia facendo dei giochetti mentali con te?

È abbastanza comune che un ex o una ex giochi con l’altra persona dopo la tua rottura. Pensi che il/la tua ex stia facendo dei giochetti mentali con te? Beh, è possibile. Alcune persone lo fanno con decisione e maestria, ma naturalmente ci sono anche delle eccezioni: non tutti lo fanno e, d’altra parte, è inoltre possibile che alcune persone lo facciano ma non ne siano nemmeno consapevoli. Tuttavia, direi che innanzitutto, dobbiamo parlare appunto dei giochetti mentali in generale: cosa sono esattamente?

Prima di addentrarci nell’articolo non vorresti scopri se hai delle reali possibilità di riconquistare il/la tua ex?

Clicca qui e scopri le tue probabilità di riconquista

I “giochi mentali” vengono definiti tali dagli esperti in quanto si presentano come azioni o dichiarazioni intese a minare, falsare o confondere qualcun altro, spesso per ottenere vantaggio per se stessi. In altre parole, le persone che giocano con te in questo modo, stanno cercando di manipolarti psicologicamente al fine di ottenere ciò che vogliono.

Si possono fare questi giochetti mentali sul lavoro, in famiglia o all’interno di una relazione, senza fare eccezione per le storie finite. È più facile che si faccino in queste ultime due situazioni, ovvero con il/la partner o con l’ex. E dobbiamo dire che gli uomini e le donne sono colpevoli di simili comportamenti manipolativi.

Ma quali sono le possibili ragioni per cui il tuo ex o la tua ex sta giocando con te? 

il tuo ex o la tua ex sta giocando con te

Lui/lei vuole ottenere il controllo della situazione

Uno dei motivi principali per cui siamo portati a fare strani giochetti mentali con l’ex è questo: vogliamo prendere il controllo della situazione.

In pratica, dopo la rottura, il tuo ex o la tua ex potrebbe sentirsi come se avesse perso il controllo di tutto (o forse di te!). In particolare, se si tratta di una persona che ama controllare o che è egoista, probabilmente utilizzerà i giochi mentali per ottenere il controllo su di te. Lo fa perché pensa di poterti influenzare emotivamente e farti fare quello che vuole… Questo lo/la fa sentire bene e dà a lui/lei un grande senso di potere su di te.

Solitamente, le donne usano il sesso e tentano gli uomini al fine di prendere il controllo, mentre gli uomini tendono solitamente a corteggiare la donna e ad offrirle tutto quello che ha sempre voluto al fine di prendere in mano le redini della situazione.

L’insicurezza

Spesso, il desiderio di controllo deriva dall’insicurezza. Ti è mai capitato che quando finalmente decidi di interrompere i contatti, il tuo ex o la tua ex inizia improvvisamente a scriverti o a chiamarti?

Molte volte si agisce per amore o per vera mancanza, ma altre lo si fa perché si desidera attenzione. Questo lo capirai se, una volta ottenuta l’attenzione, lui/lei tornerà subito a ignorarti e ancor più di prima. Questo è un piccolo giochetto che serve per riavvicinarti e per far sì che tu faccia sentire lui/lei importante.

La paura del rifiuto

Un altro motivo per cui l’ex potrebbe giocare con te è che lui o lei vuole tornare insieme a te, ma ha paura di essere rifiutato/a. Per essere onesti, tutti temono il rifiuto. È una debolezza umana molto comune. Per evitare di sentirsi rifiutato/a, il tuo ex o la tua ex potrebbe inviarti “segnali misti e confusi” per testare la tua reazione e valutare le vostre possibilità di riconciliazione.

Potrebbe anche trovare tutte le scuse possibili per incontrarti, vederti e parlarti. Quindi, è molto probabile che l’altra persona abbia capito di aver commesso un errore a lasciarti e, in realtà, vuole tornare con te. Tuttavia, in meccanismo di difesa, ti dice di non essere pronto/a o disposto/a a riprovarci… ma solo perché non è sicuro/a che anche tu voglia mettere le cose a posto!

La mancanza di rapporti sessuali

È brutto dirlo, ma è tipico degli ex fidanzati usare giochi mentali per ottenere almeno una notte con la ex partner. Beh, ovviamente lo fanno anche le donne, ma sono più gli uomini a mettere in piedi questi “piani diabolici”.

Ho avuto molti clienti che sono caduti in questo tipo di trappola e hanno finito per ritrovarsi con il cuore spezzato ancora una volta e ancor più di prima… In questo caso, sta a te farti valere: lui/lei sa che può giocare con te perché, quasi certamente, ha capito che provi ancora dei sentimenti e speri di rimettere le cose a posto. Perciò, non farti sfruttare. Presta attenzione e allontanati. Ma come fai a sapere che il tuo ex fidanzato o la tua ex fidanzata sta solamente usando dei trucchetti per venire a letto con te?

La mancanza di rapporti sessuali con ex

Beh, se improvvisamente ha iniziato a mostrare interesse per te e a dirti cose dolci anche dopo la rottura, fatti sempre qualche domanda. Potrebbe anche parlare e ridere insieme a te per tutta la notte, farti complimenti e baciarti. Tu perderesti la testa e ci cadresti… Ma poi potrebbe persino dire che non ci vuole riprovare e iniziare a mostrare freddezza subito dopo il sesso. In quel momento sarebbe palese che era tutta una messinscena e, anche se sembra troppo tardi, fortunatamente non lo è.

Se lui/lei sta solo cercando di farlo con te senza ricominciare la relazione, è solo saggio dire fermamente che non sei interessato/a all’amicizia di letto. Se poi riesci a fermare tutto prima, è ancora meglio! Naturalmente, è anche probabile che il tuo ex o la tua ex provi ancora dei sentimenti per te, ma non vuole impegnarsi di nuovo in un rapporto con te per il momento. Questo non è impossibile. Tuttavia, è sempre meglio pensarci su e guardare i segnali. Questo è forse il giochetto mentale con più effetti collaterali…

Lui/lei vuole prendere la vendetta

Non ci avevi mai pensato? Beh, è possibile. Se il tuo ex fidanzato o la tua fidanzata è una persona vendicativa, è possibile che lui o lei cercherà di giocare con te… tornando con te e poi facendoti soffrire solo perché sei stato/a tu ad averlo/a ferito. Tutto questo è doloroso, per entrambi, credimi. Ad ogni modo, sei tu che dovresti sapere se hai a che fare con una persona vendicativa, ti suggerisco di stare attento/a quando inizia a farsi vedere attraente e fiducioso/a… e fare di tutto per farti sentire che sei tu a perderci.

Qual altri tipi di giochi mentali possono essere messi in atto dall’ex?

Tra gli altri tipi di giochi mentali, esiste quello del “caldo e freddo”. È il più comune e il più utilizzato, e possiamo definirlo così in quanto l’ex si comporta proprio in questo modo: prima è amichevole e piacevole e poi mostra improvvisamente freddezza e lontananza. Sta capitando questo anche a te? In un attimo ti dice che gli/le manchi, per poi ignorarti subito dopo? Purtroppo capita spesso. Magari ti ha contattato/a e poi ha smesso di risponderti all’improvviso e senza un apparente motivo. Ti ha chiesto di vederti e poi ha annullato all’ultimo minuto senza dare alcuna spiegazione. Cosa vuol dire tutto questo?

Il bello è che questi sono solo alcuni dei comportamenti tipici che si potrebbero osservare quando l’ex fa questo gioco del “caldo e freddo”! Lui o lei potrebbe farlo per diversi motivi: stava solo avendo un momento di debolezza e poi è ritornato/a sulle sue; si sentiva solo/a o non sì è ancora abituato/a ad essere single. Magari voleva ricevere un po’ di amore e attenzioni, oppure si sente ancora troppo dipendente dal vostro rapporto… In ogni caso, non è una gran cosa e, solitamente, questo è uno di quei giochetti mentali che vengono messi in atto inconsapevolmente.

A questo proposito, vorrei raccontarti la storia di un mio lettore. La sua ex fidanzata appena lo aveva ricontattato dopo un mese dalla rottura. Si parlavano tranquillamente e lei gli mandava faccine sorridenti e voleva sapere come se la passava lui. Alla fine, la sera stessa si sono incontrati e hanno guardato un film insieme. Tutto bene e tanto affetto. Il giorno successivo, lui la ricontatta e lei gli dice di non sentirsi bene. Un paio di giorni dopo, lui le chiede come si sente e lei non ha più risposto. Ovviamente, lui non ci ha capito nulla e mi ha chiesto consiglio.

Giustamente, non si spiegava come mai un giorno lei era super amichevole e felice con lui, mentre l’altro era improvvisamente fredda, per poi sparire di nuovo. “Come posso affrontare questa situazione?” – questa era la domanda che mi fece lui. Si sentiva preso in giro e aveva la sensazione che lei stesse giocando con i suoi sentimenti. Beh, questo è esattamente quello che era successo: lei lo aveva illuso e aveva giocato con i suoi sentimenti. Tuttavia, non ne era consapevole. Semplicemente si è sentita sola e si è illusa a sua volta pensando che rivedere il suo ex sarebbe stata una valida soluzione. Poi si è come risvegliata ed è ritornata sui suoi passi.

evitare di cadere nei trucchetti mentali di ex

Spero che questa storia, uguale a tante altre, possa farti capire che questo può accadere anche a te e che, prima di illuderti, dovresti aspettare e assicurarti che la voglia di vederti sia reale.

Inoltre, ricordati che in ogni caso, a giocare si è in due: per evitare di cadere nei trucchetti mentali di un/una ex, devi analizzare quello che sta accadendo e riflettere attentamente. Solo così eviterai di caderci. A volte, purtroppo, è meglio troncare ogni contatto, proteggersi e pensare a guarire te stessi piuttosto che lasciarsi trascinare senza neanche pensarci due volte… Non credi?

Tutto molto interessante, ma adesso come posso proseguire?

OK, anche se questo articolo è molto lungo e dettagliato copre la maggior parte di ciò che devi sapere su questo argomento, però ci sono molti argomenti che non sono stati trattati.

Riconquistare l'ex richiede tempo, è una lotta quotidiana, perciò ho progettato una serie di email giornaliere che ti guidano passo-passo alla riconquista.

Ma perché dovresti seguire questo percorso giornaliero?

Attraverso questo percorso gratuito ogni giorno riceverai direttamente sulla tua mail un consiglio utile per riconquistare l'ex.

Ho aiutato migliaia di persone (all’incirca 47856) con queste email.

Il motivo perché queste email quotidiane sono così efficaci è perché si ottiene una piccola dose di ispirazione, motivazione e informazione utile ogni giorno.

All’interno di questo percorso rivelo molte tattiche e tecniche segrete che non ho pubblicato all’interno del mio blog (e non pubblicherò mai).

Per esempio andremo a vedere nel dettaglio:

  • Qual è la vera motivazione perché l'ex ti ha lasciato; 
  • Perche non devi applicare il nessun contatto se vuoi riconquistare la persona che ami;
  • Cosa fare se l'ex si sta frequentando con un'altra persona;
  • Come ricostruire la fiducia e risanare il rapporto di coppia;
  • Come ricontattare l'ex anche se lui/lei ti ha bloccato;
  • Come riconquistare l'ex dopo diversi mesi/anni:
  • Scoprirai come applicare la strategia "Direzione Ritorno" per il tuo caso specifico;
  • E molto altro…

Come posso ottenere l’accesso?

Semplice basta cliccare su uno dei due pulsanti sottostanti e richiedere l'accesso gratuito al percorso.

Sono un Uomo e Voglio Riconquistare la Mia Ex
Sono una Donna e Voglio Riconquistare il Mio Ex

Share1
Tweet
Pin
5 / 5 ( 2 votes )

Categoria: Approfondimenti sulla Riconquista

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Teta88

    13 Giugno 2018 alle 15:26

    Ciao vorrei raccontare quello che mi succede da 2 mesi e mezzo sperando che qualcuno mi possa aiutare a capire come comportarmi.
    Mi ha lasciato ad aprile di quest’anno abbiamo fatto 15 giorni a non sentirci e vederci finché abbiamo riniziato a messaggiare ma senza alcun risultato.
    Lui sta con un’altra però so che mi controlla chiede si informa e controlla anche i social, ho cercato di toglierlo ma é stato inutile. In questi giorni ho postato e lui ha iniziato a mettere mi piace ai miei post e a mettere frasi per l altra ragazza e mi ha anche contattato tramite messaggio ma ho tagliato il discorso con un ciao da li in poi so che mi controlla ma non mi mette più niente ai miei post e mette cose che lui cerca di stare bene con questa ragazza.
    Adesso devo aspettare a contattarlo visto che é da poco che é successo che gli ho risposto un po’ scocciata o devo aspettare il mese di luglio siccome lavoriamo nello stesso posto? Perché quando io metto cose che mi sto riprendendo lui mette post se mi controlla vuol dire che mi pensa ancora? Non ci sto capendo più nulla. Qual’é la cosa migliore aspettare o agire?

    Rispondi
    • Elisa

      18 Giugno 2018 alle 21:50

      Ciao, grazie per averci scritto!
      Certo, se ti contatta e ti mette mi piace significa che ti pensa ancora, e vuole fartelo sapere. Probabilmente è stato scoraggiato dalla tua reazione, e quindi non ti sta cercando più perché è troppo presto per lui ritentarci. Forse anche lui sta aspettando luglio, e credo proprio stia usando le tattiche che anche noi consigliamo per riconquistare un’ex! E se tu ora stai ripensando a lui, significa che funzionano e che puoi usarle anche tu a rovescio, con ottimi risultati.
      Però. Sei assolutamente certa di voler tornare con lui? Perché devi avere le idee chiare se vuoi riconquistarlo. Ti consiglio di aspettare fino a luglio (sono solo due settimane alla fine), e continuare a mettere cose (post, foto…) che gli facciano capire che ora sei una donna libera e cambiata, che non hai bisogno di lui. Fatti desiderare! Dedicati a te stessa e a stare bene. Poi a luglio giocati le tue carte! Magari scrivendogli con scuse banali, come qualcosa di cui hai bisogno a lavoro oppure un consiglio che ti serve, ma che comunque ti diano una scusa per sentirlo.
      Se ti dovesse ricontattare, questa volta non essere brusca nel rispondergli. Sii gentile!

      Intanto ti consiglio la lettura di questo articolo: https://direzioneritorno.it/riconquistare-ex-fidanzato-adesso-sta-con-altra-10864

      Buona fortuna!
      Il team Direzione Ritorno

  2. Damiano

    18 Novembre 2018 alle 18:37

    Buona sera ci siamo lasciati 2 mesi fa convivevamo da un anno a casa della mamma ,le cose non andavano bene la convivenza a tre è difficile ,non hai mai privacy ,intimità dopo una discussione con la mamma mi ha lasciato, poi un pò di tira a molla ,diceva ti amo andiamo via da soli,poi non ti amo al 100% ,poi altre frasi di questo genere ,quindi vado via, non ci sentiamo per 3 settimane anche se qualche volta la vedevo a casa per via che avevo tutto lì da lei ed era fredda ,dopo 3 settimane di silenzio mi vede mi abbraccia, ci vediamo il pomeriggio ,scatta la passione baci, abbracci,carezze e qualche giorno dopo finiamo a letto e dormiamo insieme ,pure se non solo sesso ,baci, abbracci,carezze e ci siamo addormentati mano nella mano ,il giorno dopo ci salutiamo e diventa di nuovo come prima ,a parte quando devo passare a casa a prendere delle cose rimaste ,scatta qualche bacetto ,abbraccio ,lei sui social aveva e continua a pubblicare cose che alludono ad un altra persona ,oppure che sminuiscono il nostro trascorso ,io veramente ci sto diventando pazzo datemi una vostra idea ,io non credo lo faccia per farmi rosicare visto mi ha lasciato lei

    Rispondi
    • Elisa

      24 Novembre 2018 alle 16:57

      Ciao Damiano, benvenuto sul nostro sito!
      Il fatto che lei ti abbia lasciato non significa che non possa volere “vendicarsi” su di te. Il fatto che ci sia stato un tira-e-molla così lungo può essere sintomatico di una sua indecisione causata anche da alcuni problemi che non hai visto e quindi risolto.
      Prima di tutto, devi fare un’autoanalisi e domandarti se hai reagito come avresti dovuto quando era più fredda nei suoi confronti: se si sentiva trascurata e hai ignorato i segnali che ti ha lanciato parlandoti delle sue incertezze, allora già lì troverai un primo errore.
      Insomma, devi capire ora nel dettaglio cosa non è andato tra voi e cosa dovresti migliorare. Il fatto che comunque lei occasionalmente continui a venire con te significa che c’è ancora un certo tipo di attaccamento, ma l’ideale sarebbe riuscire a riprendertela ora, prima che le cose con un’eventuale altra persona diventino più serie e ti complichino la riconquista.
      Per capire come procedere, ti consiglio il nostro manuale, che contiene tutti i trucchi di cui hai bisogno:
      https://direzioneritorno.com/come-riconquistare-una-exx

      In bocca al lupo!
      Il team Direzione Ritorno

  3. Mia

    3 Settembre 2019 alle 23:10

    Un mio ex, storia di quasi 2 anni dove sembrava ci fossimo amati tantissimo mi ha lasciata con un msg a gennaio! In un modo talmente cattivo quasi per ferirmi mi ha detto mi sono innamorato pazzamente! Ok dopo 4 mesi mi tel perché mi vede in giro chiede della mia vita se ho fatto sesso con Qualcuno di lui non parla mai ! Giugno ricevo una serie di tel una domenica dalle 5 a mezzogiorno! Preoccupata da scema gli scrivo lui chiama e con una bellissima interpretazione da attore comincia a farmi credere che vuole stare fisicamente con me fa leva sui miei sentimenti per poi chiedermi un favore mentire alla sua nuova conquista! Li per li sono rimasta male mi aveva usata tutto quell’amore dove era finito ?? D’altronde cosa potevo pretendere da un ragazzino? Un paio di mesi dopo mi sono vendicata mai fatto in vita mia ho sempre incassato i colpi! Ho girato la registrazione della tel alla tipa ! É non mi sent o affatto in colpa Perché lui si è comportato come il più schifoso degli esseri cercando di adescarmi con il sesso e manipolarmi! Ho fatto male?

    Rispondi
    • Elisa

      4 Settembre 2019 alle 11:05

      Buongiorno, benvenuta sul nostro sito!
      Noi sconsigliamo sempre questo tipo di vendetta perché non porta a nulla, se non a nuovi rancori… Però ormai la frittata è fatta, e quello che possiamo consigliarti è di non rimuginarci troppo sopra e andare avanti con la tua vita. Lascia però perdere il tuo ex, evidentemente adora tenere il piede in due staffe e non saresti mai al centro dei suoi pensieri… Ricordati, il lupo perde il pelo ma non il vizio! Quindi evita ogni possibile contatto con lui per non essere manipolata, e volta pagina!
      In bocca al lupo!
      Il team Direzione Ritorno

  4. Clara

    14 Novembre 2019 alle 22:54

    Salve a tutti,
    dopo 6 anni, mi ha lasciato dopo una brutta lite circa un mese fa (anche 2 anni fa siamo stati lontani per 5-6 mesi). Collaboriamo in un’associazione di volontariato e, quindi, siamo “costretti” a vederci e per di più frequentiamo la stessa comitiva e la stessa palestra, a cui non voglio rinunciare (per quanto nelle prime 3 settimane, ho evitato i soliti giorni in cui sicuro lo avrei incontrato)
    In questo mese sono sparita dai social e non mi ha mai cercato direttamente (solo una volta, un enigmatico messaggio in seguito ad una mia assenza ad una riunione del volontariato), mi parla e scherza con me nelle uscite con gli amici. Da qualche giorno ho postato qualche storia su instagram e non sene perde una!!!
    Dopo 3 settimane circa gli ho chiesto di vederci ed ha accettato, ma ha subito tenuto a chiarire che i suoi atteggiamenti in comitiva non erano dettati da un riavvicinamento, ma dalla voglia di mantenere un rapporto (?!?!?). Ciononostante, afferma che gli manco, che mi pensa e che sta male e soprattutto che i suoi sentimenti non siano cambiati (me lo ha ribadito anche ad un secondo fugace incontro). So che era sincero. D’altronde parlavamo di sposarci entro 1-2 anni.
    Non so come comportarmi poiché se gli scrivo (è capitato 2 volte in una decina di giorni) subito mi risponde e se gli chiedo di vederci (sempre 2 volte in 10 giorni) non si nega mai. Ciononostante, non capisco cosa lo blocca nel cercarmi o invitarmi ad uscire… la nostra non era una storiella e secondo me merita un reale confronto e la possibilità di ripartire. Insomma, mi sta confondendo molto e ripongo tantissima speranza e fiducia che le cose si sistemeranno.
    Ma la stanchezza in me è davvero tanta…

    Rispondi
    • Elisa

      16 Novembre 2019 alle 13:59

      Ciao Clara, benvenuta sul nostro sito!
      La situazione ci sembra complessa ma non irrisolvibile, in ogni caso per toglierti ogni dubbio ti consigliamo di fare il nostro test per capire le probabilità che hai di riconquistarlo.
      Detto ciò, se i risultati saranno positivi, allora potrai procedere nella tua strategia di riconquista:
      https://direzioneritorno.com/come-riconquistare-un-ex47/
      In bocca al lupo!
      Il team Direzione Ritorno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Approfondimenti sulla Riconquista

  • Come Riconquistare un Ex Come Riconquistare un Ex
  • Come Riconquistare un Ragazzo Come Riconquistare un Ragazzo
  • Come Riconquistare un Uomo Come Riconquistare un Uomo
  • Come riconquistare una ex Come riconquistare una ex
  • Cosa fare se l’ex smette di rispondere Cosa fare se l’ex smette di rispondere
  • Cosa fare se l’ex ti ha bloccato Cosa fare se l’ex ti ha bloccato
  • Pausa di Riflessione Pausa di Riflessione
  • Soffrire per amore Soffrire per amore

Vuoi scoprire le tue probabilità di riconquista?

Fai il test

  • Home
  • Condizioni di Vendita
  • Responsabilità
  • Privacy
  • Ultimi Articoli
  • Contattaci

Copyright © 2015 - 2020 DirezioneRitorno.it - [email protected] - P.IVA IT01349740322
Il sito ha esclusivamente scopo formativo e non sostituisce alcun tipo di trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti a un appropriato trattamento medico.

Percorso Gratuito su Come Riconquistare Una Ex

Inserisci semplicemente il tuo nome e la tua email principale qui sotto e premi il tasto verde per ricevere immediatamente sulla tua mail la prima lezione del mio corso gratuito.

Privacy Garantita al 100%

x

Percorso Gratuito su Come Riconquistare Un Ex

Inserisci semplicemente il tuo nome e la tua email principale qui sotto e premi il tasto verde per ricevere immediatamente sulla tua mail la prima lezione del mio corso gratuito.

Privacy Garantita al 100%

x