È abbastanza comune che un ex o una ex giochi con l’altra persona dopo la tua rottura. Pensi che il/la tua ex stia facendo dei giochetti mentali con te? Beh, è possibile. Alcune persone lo fanno con decisione e maestria, ma naturalmente ci sono anche delle eccezioni: non tutti lo fanno e, d’altra parte, è inoltre possibile che alcune persone lo facciano ma non ne siano nemmeno consapevoli. Tuttavia, direi che innanzitutto, dobbiamo parlare appunto dei giochetti mentali in generale: cosa sono esattamente?
Prima di addentrarci nell’articolo non vorresti scopri se hai delle reali possibilità di riconquistare il/la tua ex?
Clicca qui e scopri le tue probabilità di riconquista
I “giochi mentali” vengono definiti tali dagli esperti in quanto si presentano come azioni o dichiarazioni intese a minare, falsare o confondere qualcun altro, spesso per ottenere vantaggio per se stessi. In altre parole, le persone che giocano con te in questo modo, stanno cercando di manipolarti psicologicamente al fine di ottenere ciò che vogliono.
Si possono fare questi giochetti mentali sul lavoro, in famiglia o all’interno di una relazione, senza fare eccezione per le storie finite. È più facile che si faccino in queste ultime due situazioni, ovvero con il/la partner o con l’ex. E dobbiamo dire che gli uomini e le donne sono colpevoli di simili comportamenti manipolativi.
Ma quali sono le possibili ragioni per cui il tuo ex o la tua ex sta giocando con te?
Lui/lei vuole ottenere il controllo della situazione
Uno dei motivi principali per cui siamo portati a fare strani giochetti mentali con l’ex è questo: vogliamo prendere il controllo della situazione.
In pratica, dopo la rottura, il tuo ex o la tua ex potrebbe sentirsi come se avesse perso il controllo di tutto (o forse di te!). In particolare, se si tratta di una persona che ama controllare o che è egoista, probabilmente utilizzerà i giochi mentali per ottenere il controllo su di te. Lo fa perché pensa di poterti influenzare emotivamente e farti fare quello che vuole… Questo lo/la fa sentire bene e dà a lui/lei un grande senso di potere su di te.
Solitamente, le donne usano il sesso e tentano gli uomini al fine di prendere il controllo, mentre gli uomini tendono solitamente a corteggiare la donna e ad offrirle tutto quello che ha sempre voluto al fine di prendere in mano le redini della situazione.
L’insicurezza
Spesso, il desiderio di controllo deriva dall’insicurezza. Ti è mai capitato che quando finalmente decidi di interrompere i contatti, il tuo ex o la tua ex inizia improvvisamente a scriverti o a chiamarti?
Molte volte si agisce per amore o per vera mancanza, ma altre lo si fa perché si desidera attenzione. Questo lo capirai se, una volta ottenuta l’attenzione, lui/lei tornerà subito a ignorarti e ancor più di prima. Questo è un piccolo giochetto che serve per riavvicinarti e per far sì che tu faccia sentire lui/lei importante.
La paura del rifiuto
Un altro motivo per cui l’ex potrebbe giocare con te è che lui o lei vuole tornare insieme a te, ma ha paura di essere rifiutato/a. Per essere onesti, tutti temono il rifiuto. È una debolezza umana molto comune. Per evitare di sentirsi rifiutato/a, il tuo ex o la tua ex potrebbe inviarti “segnali misti e confusi” per testare la tua reazione e valutare le vostre possibilità di riconciliazione.
Potrebbe anche trovare tutte le scuse possibili per incontrarti, vederti e parlarti. Quindi, è molto probabile che l’altra persona abbia capito di aver commesso un errore a lasciarti e, in realtà, vuole tornare con te. Tuttavia, in meccanismo di difesa, ti dice di non essere pronto/a o disposto/a a riprovarci… ma solo perché non è sicuro/a che anche tu voglia mettere le cose a posto!
La mancanza di rapporti sessuali
È brutto dirlo, ma è tipico degli ex fidanzati usare giochi mentali per ottenere almeno una notte con la ex partner. Beh, ovviamente lo fanno anche le donne, ma sono più gli uomini a mettere in piedi questi “piani diabolici”.
Ho avuto molti clienti che sono caduti in questo tipo di trappola e hanno finito per ritrovarsi con il cuore spezzato ancora una volta e ancor più di prima… In questo caso, sta a te farti valere: lui/lei sa che può giocare con te perché, quasi certamente, ha capito che provi ancora dei sentimenti e speri di rimettere le cose a posto. Perciò, non farti sfruttare. Presta attenzione e allontanati. Ma come fai a sapere che il tuo ex fidanzato o la tua ex fidanzata sta solamente usando dei trucchetti per venire a letto con te?
Beh, se improvvisamente ha iniziato a mostrare interesse per te e a dirti cose dolci anche dopo la rottura, fatti sempre qualche domanda. Potrebbe anche parlare e ridere insieme a te per tutta la notte, farti complimenti e baciarti. Tu perderesti la testa e ci cadresti… Ma poi potrebbe persino dire che non ci vuole riprovare e iniziare a mostrare freddezza subito dopo il sesso. In quel momento sarebbe palese che era tutta una messinscena e, anche se sembra troppo tardi, fortunatamente non lo è.
Se lui/lei sta solo cercando di farlo con te senza ricominciare la relazione, è solo saggio dire fermamente che non sei interessato/a all’amicizia di letto. Se poi riesci a fermare tutto prima, è ancora meglio! Naturalmente, è anche probabile che il tuo ex o la tua ex provi ancora dei sentimenti per te, ma non vuole impegnarsi di nuovo in un rapporto con te per il momento. Questo non è impossibile. Tuttavia, è sempre meglio pensarci su e guardare i segnali. Questo è forse il giochetto mentale con più effetti collaterali…
Lui/lei vuole prendere la vendetta
Non ci avevi mai pensato? Beh, è possibile. Se il tuo ex fidanzato o la tua fidanzata è una persona vendicativa, è possibile che lui o lei cercherà di giocare con te… tornando con te e poi facendoti soffrire solo perché sei stato/a tu ad averlo/a ferito. Tutto questo è doloroso, per entrambi, credimi. Ad ogni modo, sei tu che dovresti sapere se hai a che fare con una persona vendicativa, ti suggerisco di stare attento/a quando inizia a farsi vedere attraente e fiducioso/a… e fare di tutto per farti sentire che sei tu a perderci.
Qual altri tipi di giochi mentali possono essere messi in atto dall’ex?
Tra gli altri tipi di giochi mentali, esiste quello del “caldo e freddo”. È il più comune e il più utilizzato, e possiamo definirlo così in quanto l’ex si comporta proprio in questo modo: prima è amichevole e piacevole e poi mostra improvvisamente freddezza e lontananza. Sta capitando questo anche a te? In un attimo ti dice che gli/le manchi, per poi ignorarti subito dopo? Purtroppo capita spesso. Magari ti ha contattato/a e poi ha smesso di risponderti all’improvviso e senza un apparente motivo. Ti ha chiesto di vederti e poi ha annullato all’ultimo minuto senza dare alcuna spiegazione. Cosa vuol dire tutto questo?
Il bello è che questi sono solo alcuni dei comportamenti tipici che si potrebbero osservare quando l’ex fa questo gioco del “caldo e freddo”! Lui o lei potrebbe farlo per diversi motivi: stava solo avendo un momento di debolezza e poi è ritornato/a sulle sue; si sentiva solo/a o non sì è ancora abituato/a ad essere single. Magari voleva ricevere un po’ di amore e attenzioni, oppure si sente ancora troppo dipendente dal vostro rapporto… In ogni caso, non è una gran cosa e, solitamente, questo è uno di quei giochetti mentali che vengono messi in atto inconsapevolmente.
A questo proposito, vorrei raccontarti la storia di un mio lettore. La sua ex fidanzata appena lo aveva ricontattato dopo un mese dalla rottura. Si parlavano tranquillamente e lei gli mandava faccine sorridenti e voleva sapere come se la passava lui. Alla fine, la sera stessa si sono incontrati e hanno guardato un film insieme. Tutto bene e tanto affetto. Il giorno successivo, lui la ricontatta e lei gli dice di non sentirsi bene. Un paio di giorni dopo, lui le chiede come si sente e lei non ha più risposto. Ovviamente, lui non ci ha capito nulla e mi ha chiesto consiglio.
Giustamente, non si spiegava come mai un giorno lei era super amichevole e felice con lui, mentre l’altro era improvvisamente fredda, per poi sparire di nuovo. “Come posso affrontare questa situazione?” – questa era la domanda che mi fece lui. Si sentiva preso in giro e aveva la sensazione che lei stesse giocando con i suoi sentimenti. Beh, questo è esattamente quello che era successo: lei lo aveva illuso e aveva giocato con i suoi sentimenti. Tuttavia, non ne era consapevole. Semplicemente si è sentita sola e si è illusa a sua volta pensando che rivedere il suo ex sarebbe stata una valida soluzione. Poi si è come risvegliata ed è ritornata sui suoi passi.
Spero che questa storia, uguale a tante altre, possa farti capire che questo può accadere anche a te e che, prima di illuderti, dovresti aspettare e assicurarti che la voglia di vederti sia reale.
Inoltre, ricordati che in ogni caso, a giocare si è in due: per evitare di cadere nei trucchetti mentali di un/una ex, devi analizzare quello che sta accadendo e riflettere attentamente. Solo così eviterai di caderci. A volte, purtroppo, è meglio troncare ogni contatto, proteggersi e pensare a guarire te stessi piuttosto che lasciarsi trascinare senza neanche pensarci due volte… Non credi?
Elisa
Buongiorno, ho avuto una relazione di due mesi con un ragazzo più piccolo di me, lui 20 io 32, all’inizio è stato tutto bellissimo lui sembrava perso di me, poi io scopri di avere un tumore, e lui rimase male aveva paura mi succedesse qualcosa, aveva paura di perdermi.parto per affrontare il problema, lui sempre presente, finché viene a trovarmi passa un giorno e una notte con me e va via, dalla zia dove prnottava.eravamo a Roma, sta di fatto che il giorno seguente chiresi quando sarebbe divenuto da me, inizio a dire che doveva aiutare la zia e il giorno seguente con il cugino, da lì scoppio mi arrabbio e gli mando un SMS di chiusura “lui vieni a Roma per me, che tra l’altro sto affrontando un momento del genere e fai cosi?”. Dopo il mio messaggio lui è come se abbra preso la palla al balzo e acconsenti, perché caratterialmente non siamo compatibili da lì delusa lo mando più decisa a quel paese, il secondo giorno mi chiama per sapere come stavo, e Da li continuo a cercarmi, ha chiesto perfino di vedermi quando sarei rientrata da Roma. Ritorno ci vediamo la prima volta mi bacia e va in confusione, da lì siccome a me non piace stare in bilico gli chiesi di prendere posizione perché a me nessuno mi lascia appesa e se era il caso di chiudere i contatti, da qui lui inizio a dire che mi aveva mentito sul fatto che non provava nulla e del carattere quando io ero a Roma che lui non ha mai smesso di essere innamorato e che voleva rivedermi che era il il fatto dell’ età che lo bloccava, e che voleva rifletterci su prendeva tempo per pensare a suo dire, nel frattempo mi stolkerava me lo ritrovavo dapertutto da qui ci rivediamo, mi mi bacia di nuovo e dopo un po’ mi dice che lui vuole ritornare insieme a me però ho se notato un di stranezza in lui troppo silenzioso troppi sguardi troppo pensieroso.il mattino seguente mi scarica di nuovo, dicendo che l età lo blocca non riesce a proseguire per questo e questo successo due giorni prima che io partissi di nuovo per Roma per l intervento..mi arrabbio come una iena e gli dico di stare lontano da me e non cercarmi più, che io non credo al fatto dell’ età che per me c era un altra, all inizio nego poi disse si è vero c’è un altra, da qui ho chiuso qualsiasi tipo di contatto.ora sono passati 10 giorni, non mi ha contattata ma è presente con like e guarda le mie storie rapidamente..lei crede possa ritornare? L ultima volta ho usato il suo ebook, SOS SMS e direzione ritorno ora, non so che fare ho paura, dopo 10 giorni sono entra in una sua diretta mi ha manda il saluto con la manina e subito dopo messo un like alla mia ultima foto postata, spero in una sua risposta grazie mille.
Elisa
Ciao Elisa!
Stai affrontando un periodo difficile della tua vita a causa di ciò che hai scoperto da poco. Hai conosciuto questo ragazzo con cui stai bene e che soprattutto ti fa stare bene ma per lui la vostra differenza di età lo blocca. Per lui è un problema su cui non riesce a passarci sopra. Io temo che lui abbia inoltre paura del tuo tumore: è una cosa molto più grande di lui e che non sa come affrontarla. Nessuno sa come affrontare una malattia ma a 20 anni è ancora più difficile. Ha paura di vederti soffrire e di non sapere come starti accanto e preferisce dunque allontanarsi da te. Di sicuro è ancora molto preso però da te! Ti controlla il profilo, ti lascia dei like.. sono tutti segnali!
Perché non provi allora a giocare con lui come lui sta giocando con te? Tra di voi devono esserci dei giochetti mentali per farvi di nuovo avvicinare. Dunque giocate!
Buona fortuna!
Massimo
Buongiorno, da 5 settimane io e la mia ex ci siamo lasciati in maniera tranquilla, lei ultimamente era assente presa da molti problemi da risolvere suoi e in più 3 figli da seguire, infatti quando abbiamo parlato mi ha detto che in questo momento un rapporto con me era di peso confermando che non sono io il problema ma doveva risolvere i suoi problemi, in queste settimane ci siamo sentiti ogni tanto, un giorno l’ho sentita scocciata riferendo che chiamarla spesso la poteva infastidire quindi io ho rispettato il suo volere e non l’ho più cercata,fatto sta che passa una settimana e mi viene a trovare al lavoro, era molto impacciata e al saluto mi si avvicina per darmi 2 baci sulla guancia, dopo un’altra settimana mi dice che viene lei a lavorare con me quando 2 settimane prima mi ha detto di no per il semplice motivo che non vuole che io mi illuda per questo riavvicinamento, e lo ha ribadito un paio di circostanze compreso stamane che è venuta dinuovo a trovarmi al lavoro perché vedeva i miei occhi a forma di cuoricini quando io ero molto tranquillo e sorridente…chiedendomi poi se avevo notato che sta dimagrendo… vorrei sapere il vostro parere sul suo pensiero di noi.grazie
Elisa
Ciao Massimo!
Io credo che tra voi due ci sia ancora un sentimento molto forte! Vi siete allontanati per dei problemi personali della tua ex ma non per dei problemi reali fra voi due. La vostra è stata una relazione sana e piena d’amore ma purtroppo il destino vi ha fatto momentaneamente allontanare. La tua ex sta facendo dei giochetti con te e ti sta inviando dei segnali. E’ ancora molto presa da te e credo proprio che lei abbia bisogno di te in questo momento particolare della sua vita! Ti cerca, ha voglia di vederti e ti sta facendo capire che lei è ancora innamorata di te. La tua ex al momento necessita di un segnale e di un primo passo da parte tua nei suoi confronti. Perciò, prova a decodificare i segnali misti della tua ex ed impara a gestirli. Prova ad entrare nella sua testa per capire cosa sta provando in questo periodo. Non rinunciare a voi ma stalle vicino!
Buona fortuna!
Andrea
Ciao . Io e la mia ex ragazza Ci siamo lasciati 5mesi fa!
Lavoriamo in palestra insieme tutti i giorni lei decise di troncare per i nostri litigi onestamente era un periodo dove litigavamo spesso eravamo molto stressato per via delle gare di body building sia io che lei non ci sono stati tradimenti ma litigi e parole di troppo e sciocchezze e qualche episodio di allontanarci per qualche giorno… l’ultimo litigio non voleva più tornare ovviamente saltava fuori qualche nuova amicizia ma nulla di concreto ma nonostante tutto lavorando e vederci tutti i giorni lei mi guarda mi cerca solo con lo sguardo perché non mi ha mai contattato anzi mi ha bloccato da per tutto l’ultimo messaggio mi disse (fatti una vita) io no n l’ho più cercata ovviamente nonostante mi blocca i social e numero, ogni giorno mi
Fissa più passano i giorni più lo fa anche le persone intorno lo notano che mi guarda continuamente finché cedo mi Avvicino per parlargli e non mi da modo e se ne va… non so io sono innamoratissimo anche se se sono passati me si è come il primo giorno, e si continua così da mesi… il suo comportamento mi porta fuori di testa non so cosa pensare e capire… se ci tiene o no vuole giocare tenersi il giocattolo per se o bho! Non so…
Elisa
Ciao Andrea!
Io credo che la tua ex non ti abbia dimenticato del tutto. E’ sicuramente arrabbiata e delusa da come la vostra relazione sia finita e a quanto pare non riesce o forse non vuole confrontarsi nuovamente con te. In lei c’è tanta insicurezza e tanti dubbi e non riesce a sbloccarsi completamente. Però ti cerca ogni giorno con lo sguardo e questo è un segnale molto importante. La tua ex ti vuole ma ha paura di esporsi e di soffrire nuovamente per te. Visto che lavorate anche insieme, prova a lanciarle anche tu ogni tanto qualche sguardo in più. Prova a giocare al suo stesso gioco. Ricorda che la tua ex è molto indecisa e non sa come comportarsi a questo punto. Perciò, fai in modo di riconquistare la tua ex indecisa. Sii delicato e non troppo invadente. Rispetta i suoi spazi ma non arrenderti. Devi fare in modo di ritornare con la tua ex anche se lavorate insieme! Non mollare!
In bocca al lupo!
Antonio
Buonasera mi chiamo antonio e sono stato 19 anni con una la signora con la mia ex dopo 19 anni ho scoperto che lei è stato 5 volte a casa di un uomo però lei mi ha detto che non c’è stato niente però su i social ho visto che metteva sempre cuori abbracci come lui la stessa cosa con lei un giorno ho detto se vuole continuare a vedersi con questo uomo è meglio che se ne vada da casa e lei ha avuto la fortuna di trovare una casa dopo neanche 2 settimane però prima di andarsene mi ha provocato e spinto e mi ha fatto male e io con la reazione che mi pento gli ho dato 2 schiaffi.Adesso dopo una settimana che c’eravamo lasciati io sono andato dove lei abita e ho trovato quell’uomo Non lontano da casa sua Questo mi sono arrabbiato e lui mi ha aperto il cofano della macchina e mi ha fatto vedere che era andato allo sport però ci sono troppe coincidenze perché ho visto che sui social sono sempre online alla stessa ora ,anche WhatsApp adesso lei è arrabbiata con me abbiamo due figli insieme e io ho minacciato l’altra persona di lasciarla stare,come mi devo comportare? Grazie,
Elisa
Ciao Antonio!
Non devi prenderla con l’altra persona. Focalizzati solamente su tua moglie e cerca di capire cosa non è andato tra voi due. Avete insieme una famiglia, siete stati moltissimo tempo insieme, ma sicuramente, almeno da parte sua, c’era qualcosa che non andava. In questi casi la miglior cosa da fare è parlare. Lei non si è comportata bene in quanto ti ha tenuto nascosto per molto tempo questa persona. Prova a capire cosa non è andato tra voi due. Concentrati sul vostro rapporto, solamente su voi due. Se tua moglie ti ha lasciato devi cercare di capire dove hai/avete sbagliato. Prova a riconquistare tua moglie. Devi farle ricordare tutte le cose belle che ci sono state tra voi due. Ricordale tutti gli anni che avete trascorso insieme, tutto il bene che vi siete voluti e tutto l’amore che vi ha legato. Non lasciarti sfuggire la donna che ami, ma lotta per lei! Non mollare!
In bocca al lupo!