Vuoi fare in modo che l’ex si penta di averti lasciato/a? Beh, non è impossibile.
Potresti esserti chiesto/a se si sarebbe mai pentito/a di aver chiuso con te o quanto tempo è necessario per rimpiangere una relazione ormai persa. È perfettamente normale voler avere le risposte a queste domande. Ci sono passato anche io e capisco come ti senti. Ma come puoi farlo/a pentire di averti lasciata/o?
Prima di entrare nel dettaglio e spiegarti cosa fare il mio consiglio è quello di scoprire le tue reali probabilità di successo, clicca qui e scoprile.
Clicca qui e scopri le tue probabilità di successo
Ora andiamo prima a dare un’occhiata alla definizione di rimpianto e a come funziona nel contesto del rapporto.
Cos’è esattamente il rimpianto?
Il rimpianto è un sentimento di tristezza dovuto a qualcosa che avremmo voluto fare in maniera diversa o che non abbiamo fatto. Quando si tratta di rapporti finiti, può accadere che l’ex rimpianga di averti lasciato e di non aver fatto di tutto per sistemare le cose. Può sentire di aver fatto un enorme errore. Ma come puoi capire se effettivamente ha dei rimpianti? Esistono alcuni segni da non sottovalutare, in quanto indicano che effettivamente lui/lei si sta sentendo così dopo la vostra rottura.
Potrebbe ad esempio esprimere queste sue sensazioni indirettamente o direttamente e, senza dubbio, il segnale più evidente sono le sue parole: l’ex ti dice chiaramente di essersi pentito/a di averti lasciata/o e che ti ama ancora. Tuttavia, molto più spesso non è così semplice e i segnali sono perlopiù indiretti e a volte quasi impercettibili.
Ad esempio, se lui/lei ti dice che non è soddisfatto/a della sua nuova relazione, parla con te e passa del tempo con te, è ovvio che non è necessario farlo/a pentire di averti lasciata/o… quasi certamente sta già accadendo. Anche se ti dice che gli/le manchi è un ottimo segno e lo stesso vale per quando afferma di avere dubbi sulla vostra separazione.
Tuttavia, bisogna sempre prestare attenzione e tenere presente che potrebbe anche essere che lui/lei dice queste cose solo perché si sente solo/a e annoiato/a. Quindi, non commettere mai l’errore di tradurre un “mi manchi” in un “voglio tornare con te”: prima di fare qualche passo, devi essere certo/a delle sue reali intenzioni. Perché? Perché la sensazione di averti perso potrebbe essere vera oppure solamente temporanea e scomparire molto presto, soprattutto quando nasce dalla solitudine.
Se però ti parla dei bei ricordi passati insieme e dice che vorrebbe riviverli di nuovo, le possibilità che stia mentendo sono poche, in particolare se è molto specifico/a nel suo racconto. Possiamo dire che un altro ottimo segnale sono le numerose scuse per incontrarsi con te: se l’ex sta cercando tutti i modi possibili per vederti, significa solo una cosa… gli/le manchi e che vorrebbe tornare insieme a te!
Se vuole sapere se stai vedendo un’altra persona, potrebbe comunque essere un buon segnale, ma potrebbe anche voler dire che vorrebbe fare lo stesso e vuole assicurarsi di non farti del male e quindi di poterlo fare. Perciò, ci sono molti casi in cui farlo/a pentire di averti lasciata/o non è necessario, ma bisogna sempre prestare un po’ di attenzione e capire esattamente cosa sta accadendo.
I motivi per cui l’ex può pentirsi di aver concluso la relazione con te
Quali sono i possibili motivi per cui potrebbe pensare di aver commesso un errore lasciandoti? Anche questo potrebbe rivelarsi importante per te: appurare che è presente una possibile causa, potrà darti la conferma nel caso tu, dopo aver letto la sezione precedente, possa aver pensato che lui/lei abbia dei rimpianti e voglia tornare con te.
Perciò, sappi che le persone si pentono di aver chiuso una relazione quando…
- Non riescono ad andare avanti,
- Notano che l’ex ha fatto dei cambiamenti positivi e si sentono attratti,
- Notano che l’ex ha un aspetto più attraente e fiducioso,
- Vedono l’altra persona felice e soddisfatta della sua vita anche senza di loro,
- Si accorgono che ha una nuova relazione.
Ovviamente, alla base di questo ci possono essere forti sentimenti d’amore ma, purtroppo, anche in questo caso, bisogna prestare attenzione: l’abitudine e la paura di non trovare nessun altro può farlo/a pentire di averti lasciata/o. Magari, lui/lei è rimasto bloccato e tu sei andato/a avanti. Con questo, non voglio dirti affatto che non hai possibilità di rimettere le cose a posto con questa persona, anzi! Devi solo prima capire le sue reali intenzioni e i suoi veri sentimenti.
Questo è davvero importante. Quindi, se volevi farlo/a pentire di averti lasciata/o non è facile constatare se è già successo. Se non è accaduto, basta concentrarti su di te e andare avanti. Fare di tutto per renderti soddisfatto/a della tua vita, per fare le cose che ami ed essere felice. Quando lui/lei vedrà quanto sei positivo/a e soddisfatto/a, certamente non potrà fare a meno di avere dei rimpianti… te lo assicuro!
Per riuscire al meglio nella tua impresa, usa prima la regola del nessun contatto: dopo non averti visto per un mesetto, noterà ancor più le differenze e si troverà di fronte una nuova e migliore versione di te stesso/a… Allora si che sarai riuscito/a a farlo/a pentire di averti lasciata/o… e ci sarai riuscito/a alla grande!
Luca
Ciao, purtroppo sono stato lasciato dopo 2 anni. All inizio era tutto molto bello, addirittura i primi mesi, si parlava di un futuro, di un bambino. Poi ho iniziato a perdere fiducia in me stesso, perchè ha smesso di fare progetti, quando cercavo di parlarle per provare a capirci, si scocciava di parlare e rinviava sempre. Allora ho iniziato a non essere più sicuro di me stesso e ad essere un tantino geloso. Lei ha sofferto questa cosa della mia gelosia e quando ho capito che poteva rovinare tutto ho smesso di esserlo o comunque ho ridotto drasticamente. In verità avevo anche paura di dirle se qualcosa mi andava storto, perchè temevo una sua reazione brutta. Ho limitato tanto la mia vita per cercare di rendere più confortevole la sua e spesso ho tralasciato la mia felicità per cercare di rendere felice lei. Non uscivo più la sera perchè lei lavorava molto presto la mattina e crollava dalla stanchezza molto presto la sera. Quindi ho iniziato a seguire i suoi orari anch io, per il suo bene. Ogni tanto e per molto tempo, ho riprovato a chiederle di parlare, per cercare di risvegliare quel desiderio bellissimo di creare un futuro insieme e per sentire se e cosa stavo sbagliando con lei, per cercare di far qualcosa. Ma sistematicamente si infastidiva quando le chiedevo di parlare e qualche volta si arrabbiava perchè le stavo rovinando la tranquillità. Alla fine, dopo 1 anno, usciamo una sera e mi azzardai a dirle se potesse smetterla di osservare un tavolo (lo faceva caratterialmente perchè curiosa) in quanto notai che le persone sedute, sentendosi osservate, iniziarono uno alla volta a voltarsi verso di lei. Questo mi diede fastidio perchè la trovai una mancanza di rispetto verso di me. Ma feci il grosso errore di farglielo notare. Dopo appena 2 giorni di freddezza da parte sua, le chiedo cosa stava accadendo e mi disse di dovermi parlare. Andai da lei e… Disse che non era più felice. Mi ha mollato. Reagii con poche parole perchè rimasi basito. Ma dopo 3 giorni di silenzio totale le mandai un messaggio dove mi sono liberato, dicendole che se avessimo parlato, avremmo potuto salvare qualcosa, cercare di capirci, di scusarci e che era stata egoista a decidere di parlare solo quando era sicura di volermi mollare.. Ma lei, ferma sulla sua decisione, quasi offesa dalle mie parole, ha ripreso col silenzio e io sono quì in pieno stallo e col groppo alla gola. Dispiaciuto, amareggiato ma anche deluso e pieno di rabbia.
Elisa
Ciao Luca!
Dal tuo racconto sono giunta alla conclusione che lei era da tempo infelice. Era infastidita per qualsiasi cosa tu facessi o dicessi, che relazione era diventata allora? All’interno di una relazione sana devono esserci dei bei momenti dove si scherza, si gioca, ci si parla e ci si confronta. Lei non ti permetteva tutto ciò. Dovevi sempre stare attento a ciò che dicevi altrimenti lei rischiava di offendersi e di rimanerci male. Questo purtroppo non è un rapporto sano. Non credo sia neanche un rapporto. In questo periodo di distacco tra di voi, lei si è sempre di più allontanata da te fino a giungere alla conclusione di voler chiudere la vostra storia. In una relazione non è bello dover stare sempre attenti a ciò che si dice per la paura di far soffrire la propria compagna. In una relazione ci si deve sentire liberi e soprattutto bisogna essere se stessi. Tu in tutto questo periodo non sei stato te stesso ma eri un’altra persona per non dar fastidio alla tua ex. Io ti consiglierei di prenderti del tempo per TE STESSO e di smettere di mettere la felicità della tua ex sempre al primo posto. Perché non provi a mettere la tua felicità al primo posto per una volta? Devi volerti bene e pensare di più a te stesso. Perché non provi a capire se il vostro amore è finito? Devi pensare a come le cose non andavano tra di voi in quest’ultimo periodo. Se non lo fai, continuerai a stare male per amore. Devi volerti bene e concentrarti di più su te stesso. Non mollare!
In bocca al lupo!
Sabrina
Salve sono Sabrina ! Ho avuto una relazione di 6 anni ma lui improvvisamente mi allontana e dice che non vuole avere più nulla a che fare con me senza che io abbia fatto nulla. Dicendomi in continuazione che sono oppressiva. Mi ha bloccata ovunque. Cosa posso fare per chiarire con lui ? E ritornare insieme ? O per lo meno farmi sbloccare ? Non so più cosa fare
Elisa
Ciao Sabrina!
Se il tuo ex è arrivato a lasciarti senza motivo e all’improvviso di sicuro aveva già qualche pensiero per la testa. Probabilmente è arrivato a questa decisione per un qualcosa che è successo (o che hai fatto e a lui non è andata giù). Lui ti ha confessato che sei una persona oppressiva. Reputi che tu sia stata troppo oppressiva ultimamente? Hai fatto forse qualcosa che lui non ha apprezzato? Io ti consiglierei di fare mente locale e di cercare di capire il motivo per il quale il tuo ex è arrivato a lasciarti. La risposta è dentro di te. Prenditi del tempo per riflettere e per capire se hai commesso degli errori. Ti consiglierei inoltre di cercare di farti sbloccare e di provare a parlare con il tuo ex. Se credi di non aver commesso errori con lui, devi parlarci chiaramente e farti spiegare cosa gli passa per la testa. Se il tuo ex ti ha lasciata e non ti cerca probabilmente è arrabbiato con te e sta prendendo tempo. Cerca di capire la situazione che per il momento non è per niente chiara. Non mollare!
Buona fortuna!
Sara
Ciao, stavo insieme con il mio ex compagno da circa due anni e mezzo, sono rimasta incinta dopo 5 mesi che ci conoscevamo, e da lì siamo andati subito a convivere. 7 mesi fa mio fratello è venuto a mancare per un incidente (mio figlio aveva solo 10 mesi) e il mio compagno, ormai ex, dopo circa 5 mesi dall’incidente di mio fratello ha pensato bene di trovarsi un’altra dicendo che non gli davo abbastanza attenzioni e che lei (ragazza più giovane con figlia) lo comprendeva, a differenza mia. Da notare che lui non ha mai esternato nulla di tutto questo prima e ovviamente non mostra nessun segno di pentimento. C’è possibilità che un giorno capisca l’errore che ha fatto?
Elisa
Ciao Sara!
Mi dispiace molto per ciò che hai passato. Il tuo ex si è comportato molto male con te e ti ha dato tutte le colpe della vostra separazione. Non è stato in grado di starti vicino in un momento per te delicato e addirittura ti ha accusata di non avergli dato abbastanza attenzioni e che non riuscivi a capirlo. Io credo che lui abbia voluto solamente trovare delle scuse per chiudere questa storia e per uscirne nel miglior modo. Ti ha scaricato tutte le colpe a te, colpe che non ti appartengono assolutamente. Io ti consiglierei di non concentrarti più su di lui e di non aspettare che un giorno capisca l’errore che ha fatto. Stai tranquilla che se ne renderà assolutamente conto. Io ti consiglierei di dimenticare questo amore e di concentrarti solamente su te stessa e su tuo figlio. Credo sia la soluzione più giusta, altrimenti continueresti solamente a stare male per amore. Lasciati alle spalle questa storia e concentrati solamente su voi due. Non mollare!
Buona fortuna!
Roberto
Ciao mia moglie dopo 10 anni e un figlio di ª detto di non amarmi piu il motivo? Perché nei ultimi due mesi io ho avuto un problema lavorativo ho visto lei cambiare comportamento nei miei confronti e litigavamo spesso perché io lo accusata di avere un altro uomo senza esserne certo la sua motivazione? Non ti amo più mi sono stancata ora dopo quasi 2 mesi non da modo di recuperare cosa posso fare?
Elisa
Ciao Roberto!
Penso che lei si senta delusa da te. I problemi all’interno di una coppia ci possono stare, assolutamente. Però perché accusarla di avere un altro uomo senza avere delle basi? Ha cambiato comportamento nei tuoi confronti solamente perché non riusciva più a gestire questo tuo problema (che magari in qualche modo riversavi su di lei e sul vostro rapporto). Credo che lei abbia detto di non amarti più solamente perché si sentiva arrabbiata ed era nervosa. Non credo che lo pensi veramente! Non si possono buttare dieci anni di relazione solamente per questo motivo.
Il mio consiglio è di riconquistare tua moglie facendole ricordare i bei momenti che avete passato insieme. Per un momento, accantonate da una parte il rancore, la rabbia ed i problemi in generale e concentratevi solamente sul vostro matrimonio. Sono sicura che nessuno dei due voglia buttare via questo matrimonio per una piccola incomprensione.
Buona fortuna!
Rossella Bunnao Panlasigui
Ciao io ho avuto un rapporto di cinque anni insieme al mio ragazzo è da poco mi ha lasciata perché non è più felice dice che gli manca la sensazione delle farfalle nello stomaco e quella magia che si è creata all’inizio del nostro rapporto , il sentimento che ha c’è l’ha ancora però ci sono delle basi della relazione che lui non gli vanno bene come prima..poi se pensa a come stavano andando ultimamente in questi mesi non era soddisfatto e ogni volta ripensa sempre a come eravamo all’inizio e quindi si rattrista e si arrabbia con se stesso..per questo ha deciso di stare da solo e lasciarmi per capire cosa può renderlo felice e per capire se i sentimenti che prova per me sono veri o è solo una monotonia . io appena mi ha lasciato non gli sto più scrivendo però ho paura che magari facendo così lui non tornerà o capirà che non prova più niente per me ..consigli?
Elisa
Ciao Rossella!
Appena si inizia una relazione c’è quella magia che ti porta ad avere sempre la sensazione delle farfalle nello stomaco. C’è la voglia di conoscersi, di iniziare a fare delle cose insieme e tutto sembra appunto magico. L’inizio di una relazione è sicuramente bellissimo ma il dopo è ancora meglio! Quando si sta insieme da tempo si iniziano a concretizzare i progetti che avevate pensato all’inizio della relazione, si comincia a conoscere a fondo una persona e c’è un amore più forte. Molte persone tendono a cadere nell’abisso “dell’abitudine” dove cominciano a farsi mille domande: sono ancora innamorato di lei? Perché non sento più le farfalle nello stomaco come all’inizio? Sono ancora felice insieme a lei? Si tratta di amore oppure solamente di abitudine?
Purtroppo il tuo ragazzo sta cominciando a mettere in dubbio tutto. Il mio consiglio è di lasciargli ancora del tempo per capire bene. Il tempo dà tutte le risposte necessarie. Capirà molte cose. Dopodiché, prova a riconquistare il tuo uomo. Ricordagli che in cinque anni di relazione ci sono stati dei momenti bellissimi dove vi siete amati tantissimo. Cerca di fargli capire che non è monotonia la vostra relazione, ma che c’è ancora l’amore e quella magia che c’era all’inizio.
In bocca al lupo!
Laura
Buongiorno sono Laura mio marito dopo 35 anni insieme e due figlie e andato via da 2 anni. Tutto andava bene ma dopo che sono rimasta incinta della seconda figlia e la morte di sua madre e andato in crisi e ora mi dice che non mi ama più anche se cè atrazione e mi dice che ci tiene a me e gli darebbe fastidio vedermi con unaktro. Cosa ne pensate . Grazie di cuore Laura
Elisa
Buongiorno Laura, benvenuta sul nostro sito!
La situazione sembra meno catastrofica del previsto. Probabilmente il suo malessere personale si è riversato sulla sua vita e sui suoi affetti senza che lui riuscisse a metterci un freno. Sicuramente un lutto può stravolgere la nostra intera esistenza in maniere che non possiamo neppure preventivare.
Quello che ti consigliamo è di affidarti al nostro manuale dedicato alle coppie sposate e separate:
https://direzioneritorno.com/come-riconquistare-ex-marito/
Qui troverai le nostre migliori indicazioni su come agire e su quali bottoni puntare per riuscire a riconquistare tuo marito.
Tienici aggiornati!
Il team Direzione Ritorno
Sabrina
Buongiorno mio marito dopo 28 anni di matrimonio dice di non amarmi più é da quest’estate che lo vedo distante a novembre mi ha detto che non sta più bene ma poi ha voluto rprovare, un mese fa è esploso un’altra volta dicendomi davanti hai figli, che ormai sono grandi, che lui vuole andar via… Ora siamo separati in casa e il clima in casa è abbastanza sereno non sembra neanche in crisi… Come posso fare per rconquistarlo visto che vive ancora qua?… Grazie
Elisa
Ciao Sabrina, benvenuta sul nostro sito!
Come prima cosa, devi capire quali sono le motivazioni dietro al suo malessere. Perché la vostra relazione non funziona più? Cosa si è incrinato tra voi? Dopo aver capito quali sono i punti deboli del vostro rapporto, potrai cominciare a ricucire i danni.
Ti consiglio la lettura del nostro manuale, alcune delle tecniche di riavvicinamento funzionano sia per i separati in casa che per i separati fuori casa, quindi potrebbero darti diverse dritte sui prossimi passi da compiere.
Lo trovi qui:
https://direzioneritorno.com/come-riconquistare-un-ex
In bocca al lupo!
Il team Direzione Ritorno