L’ex ha una relazione di ripiego? Ecco come accertarsene e come affrontare la situazione

Se stai leggendo questo articolo, è probabile che il tuo ex o la tua ex abbia avviato una relazione di ripiego subito dopo la rottura con te. Capisco che questo devi sentirti scioccata/o molto e che ti faccia sentire ferita/o, arrabbiata/o o tradita/o. Ha iniziato a frequentare qualcuno troppo presto… Forse lo aveva già in mente? Non lo sai e questo ti sconvolge ancor più. In questo momento, ci sono molte altre domande nella tua mente:

  • Come può l’ex saltare in una nuova relazione così veloce dopo la rottura con me?
  • Lei/lui è solo un rimpiazzo o la causa della nostra rottura?
  • Gli interessa davvero questa ragazza/ragazzo o è solo un passatempo?
  • Quanto è serio questo suo nuovo rapporto o è solamente un chiodo scaccia chiodo?
  • Se si trattasse realmente di una relazione di ripiego, quanto dovrebbe durare?
  • Ho ancora la possibilità di tornare con il mio ex o la mia ex?

Legandosi all’ultima domanda, se desideri hai la possibilità di scoprire le tue probabilità di riconquista mediante un quiz gratuito.

Clicca qui e accedi al quiz

Grazie a questo quiz avrai la possibilità di sapere se riuscirai o meno a riconquistare il tuo ex.

Prima di affrontare queste domande e di trovare delle valide risposte, diciamo esattamente cos’è una relazione di ripiego e quali sono le sue principali caratteristiche.

Se si tratta di un “chiodo scaccia chiodo” cosa dice la psicologia?

Una relazione “sostitutiva o chiodo scaccia chiodo” si avvia solitamente subito dopo la fine di una relazione seria. Le persone che entrano in un simile rapporto appena dopo la rottura con l’ex, non stanno dando a se stesse abbastanza tempo per guarire correttamente, ma stanno usando quest’altra persona come una “ruota di scorta”, utile per alleviare il dolore che sentono e per sostituire qualcuno che hanno appena perso.

Il tuo ex ha una relazione di ripiego

In base a questo, è ovvio che l’ex sta vivendo una relazione di ripiego se…

  • Il vostro è stato un rapporto serio a lungo termine. (Fondamentale)
  • Ha iniziato a frequentare l’altra ragazza o l’altro ragazzo poco dopo la rottura.
  • Continua a sfoggiare ai quattro venti la sua “nuova fidanzata”.
  • Parla sempre di quanto sia fantastica la sua nuova relazione e la sua nuova/o ragazza/ragazzo, e di quanto è felice con lei/lui.
  • Pubblica sui social molte foto con lei/lui (potrebbe farlo anche chi non ama condividere la propria vita privata con tutti sui social media).
  • La famiglia e i suoi amici sono molto sorpresi dal suo comportamento.
  • La nuova fiamma somiglia molto a te o è l’esatto contrario di te.

Di segnali ce ne potrebbero essere tanti altri, ma i più importanti sono decisamente i primi tre. Quindi, non li sottovalutare in quanto potranno dirti se si tratta di una relazione seria o solamente di una “ruota di scorta” messa su all’evenienza.

Perchè l’ex ha intrapreso questa relazione di ripiego?

A volte, questo è un segno evidente che l’ex sta cercando di riempire il vuoto che ha sentito dopo la rottura. Forse, si sente solo/a: era troppo abituato/a ad avere una relazione che sente la necessità di avere qualcuno al suo fianco. Ma quello che vorresti sapere è… si è veramente innamorato/a di questa nuova donna/uomo?

Beh, potrebbe anche essere, ma la maggior parte delle volte non è così o è solo un’illusione. La verità è che se lo fosse davvero, non si preoccuperebbe così tanto di fartelo sapere sfoggiandola ai quattro venti, dicendolo a tutti e parlando sempre di lei/lui e del nuovo rapporto… Non credi? L’amore è privato, tra due persone. Si vede, ma non ce ne vantiamo. Lo teniamo per noi. Lo proteggiamo.

Se desideri sapere a tutti i costi se riuscirai o meno a riconquistarlo/a anche se lui/lei si vede e frequenta un’altra donna/uomo, l’unica soluzione è scoprire le tue probabilità di riconquista mediante questo quiz (è gratuito e ci impieghi meno di 2 minuti per ottenere il risultato)

Perciò, se il suo comportamento corrisponde a quello che ti ho detto finora, sappi che potrebbe fare tutto questo per cercare di convincersi e/o convincerti che può essere felice senza di te. Magari vuole farti ingelosire o farti arrabbiare.

Quindi vuole tornare con te? Forse sì, ma lo scoprirai solo dopo un po’ di tempo e grazie ad altri segnali molto evidenti.

Forse, spostandosi velocemente verso un nuovo rapporto, spera di sentirsi nello stesso modo in cui si sentiva mentre stava con te e desidererebbe provare a raggiungere lo stesso livello di intimità che aveva con te mentre eravate ancora insieme.

Ad ogni modo, sta cercando certamente di farti capire che ha superato la vostra rottura, anche se è ovvio che non è vero… Se lo fosse, si farebbe solamente i fatti suoi! Perciò, è tutto molto semplice, si tratta di una relazione di ripiego o comunemente chiamata chiodo scaccia chiodo.

ex ha una relazione di ripiego cosa fare

“Io e il mio ex non stiamo insieme da qualche mese. La sua motivazione per lasciarmi è stata inizialmente questa: mi ha detto che voleva concentrarsi sul conseguimento del suo master e si sentiva come non avesse abbastanza tempo da dedicarmi. Eravamo insieme da più di un anno e ne sono rimasta devastata. Così gli ho detto che potevamo sistemare le cose, ma niente… Ci siamo solamente sovraccaricati di stress e alla fine abbiamo chiuso una volta per tutte. Siamo rimasti “amici” all’inizio, ma poi ho deciso di interrompere i contatti, in quanto ho pensato che questo mi avrebbe aiutata a farlo tornare da me. Tuttavia, lui ha fatto ben altro: si è buttato in una nuova relazione con una donna che ha incontrato in vacanza! La porta in giro per tutto il paese, i suoi amici la conoscono e mi hanno detto che somiglia molto a me non solo fisicamente, ma anche caratterialmente… Le piace la stessa musica che ascolto io e ha persino i miei stessi interessi!! L’ha conosciuta circa un mese dopo che non mi ha più sentita e lui ha fatto in modo che io scoprissi subito di lei attraverso amici in comune. Mi dicono che l’unica differenza tra noi è che lei vive in un’altra città! Potrebbe essere solo un rimpiazzo? Cosa può voler significare? È solo un passatempo e il suo modo di superare la nostra storia? So perfettamente quanto mi amasse e perciò sono ancora in uno stato di shock. Sono stata davvero sostituita così in fretta…”

Questa è la lettera di una mia lettrice che, con il suo permesso, ho deciso di condividere con te. In primo luogo, lei ha sbagliato con il periodo di nessun contatto: lo ha prolungato troppo! Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui il suo ex si è buttato in questo nuovo rapporto così presto dopo la tua rottura. E sì, è decisamente di un ripiego! Lei è uguale alla ex e lui non ha perso tempo per mostrarla a tutti e far sapere del suo “nuovo amore”.

Letture consigliate: Come riconquistare un ex oppure se sei un uomo Come riconquistare una ex. All’interno di questi due articoli trovi una mappa da poter seguire per far in modo che l’ex torni da te.

Se ti trovi anche tu in una situazione simile, la prima cosa da fare è scoprire le tue reali probabilità di riconquista mediante questo quiz gratuito.

Devi capire che molti di noi hanno anche bisogno di sentirsi desiderati e apprezzati… e i rimedi per provare queste sensazioni sono pochi… O cerchi rapporti occasionali, o torni dall’ex (ma per orgoglio preferisci non farlo) oppure salti in una nuova relazione. Quest’ultima può aiutarci ad ottenere una spinta per far crescere la fiducia in noi stessi, farci sentire desiderati e apprezzati nuovamente da qualcuno.

Perciò, i motivi per i quali l’ex ha deciso di trovare una “ruota di scorta” sono moltissimi e altrettanti sono i segnali che ti danno la certezza che si tratta di una relazione di ripiego. In fondo, ti ripeto, se fosse davvero innamorato di lei/lui, non gli interesserebbe mostrarlo a tutti, ma al contrario farebbe del suo meglio per proteggere la sua nuova ragazza/ragazzo da te e dalla storia che ha avuto con te.

Ovviamente, se magari l’hai tradito e questo è stato il motivo della vostra rottura, di certo non lo fa per tornare con te: lo fa per fartela “pagare” in qualche maniera! Ma negli altri casi, di solito si fa per ritrovare l’autostima e la fiducia in sé, per “consolarsi” e/o per attirare nuovamente l’attenzione dell’ex… pur non accorgendosi che si sta solamente ritardando il processo di guarigione dalla rottura.

Il ragionamento di una persona spesso consiste in questo: “stare con qualcun altro mi aiuterà a dimenticare l’ex e ad andare avanti più rapidamente”.

Lo fanno sia gli uomini che le donne.

Ma c’è qualche verità in questo? Bene, farsi coinvolgere da un’altra persona non è del tutto sbagliato. Tuttavia, la maggior parte delle volte si tratta solo una soluzione temporanea… che non permette di scappare dal dolore per sempre, senza considerare che rischiamo di ferire questa nuova persona. Pertanto, è molto probabile che ogni relazione di ripiego sia di breve durata.

Infatti, se una persona non è emotivamente pronta per una nuova relazione, è improbabile che sarà in grado di stabilire un legame emotivo genuino con il/la nuovo/a partner… soprattutto se in primo luogo ha iniziato questo rapporto senza un reale interesse. Senza una vera attrazione e una vera connessione, è solo una questione di tempo e il rapporto cadrà a pezzi.

Tu cosa devi fare se vuoi tornare con l’ex il prima possibile?

Bhè per prima cosa devi scoprire se hai possibilità di riconquistarlo/a, per scoprire le tue probabilità di riconquista puoi fare questo quiz gratuito (ci impieghi meno di 2 minuti ma almeno hai la visione più chiara della tua situazione).

Tu cosa devi fare se vuoi tornare con lui il prima possibile

Sicuramente devi dare a entrambi il tempo e lo spazio necessari per guarire e recuperare dalla rottura (non più di un mese). Poi, anche se il tuo ex o la tua ex ha una nuova ragazza/ragazzo, non devi preoccuparti: se dopo quello che hai letto finora hai ritrovato troppi elementi che affermano che si tratta di un rimpiazzo, puoi tranquillamente applicare la strategia Direzione Ritorno che trovi all’interno di questa pagina

Ovviamente, però, solo se non l’hai tradito…

Altrimenti cambierebbe tutto.

Non sarebbe impossibile riconquistarlo/a, ma sarebbe davvero molto difficile. In ogni caso, dovrai avere pazienza, controllare le tue emozioni, migliorare te stessa/o, imparare a gestire le tue aspettative realisticamente, essere amichevole e molto gentile… Alla fine, la relazione di ripiego finirà e tu saprai esattamente cosa fare!

Se tu ed l’ex avevate avuto una relazione a distanza, dai un’occhiata a questo articolo.

Picture of Alessandro
Alessandro
Autore, blogger e imprenditore, dal 2019 offro consigli pratici per chi affronta una rottura. Ho aiutato migliaia di persone attraverso i miei libri e corsi, raggiungendo oltre 3 milioni di lettori. I miei contenuti sono stati pubblicati su riviste come Affariitaliani, Donna Glamour e Lovepedia. Non mi considero un guru, ma qualcuno che condivide ricerche e letture in modo semplice e accessibile, con un tocco di ironia. I miei suggerimenti sono autentici e concreti, ma ricorda: non prendertela troppo sul serio!
E' TROPPO TARDI PER RICONQUISTARE L'EX?

Scopri le tue probabilità di riconquista in meno di 2 minuti.

Interazioni del lettore

Commenti

  • User AvatarElisa4 Gennaio 2022

    Ciao Marco! Probabilmente tra la tua ex ed il suo attuale fidanzato ci sono sempre stati dei conti in sospeso. Tra di loro c’era già un rapporto e probabilmente un infatuazione o forse un sentimento più forte come l’amore. Nella vostra relazione invece ci sono stati dei problemi e delle mancanze da parte tua. La tua ex non si sentiva apprezzata e capita in quanto ti reputava diverso da lei. Tra di voi c’è un incompatibilità a detta sua e questo sembra essere un vero e proprio problema. Ricorda però che nella vita nulla è impossibile. Se veramente sei innamorato di lei e vuoi provare a recuperare il vostro rapporto, allora lavora su cosa non va nella vostra relazione. Niente è perso ancora. Se pensi che la tua ex ti lascia perché crede di aver trovato di meglio, tu falle cambiare idea! Fai in modo che la tua ex si innamori di nuovo di te. In bocca al lupo!

  • User AvatarMarco4 Dicembre 2021

    Ciao , la mia ex mi ha lasciato dopo una relazione di 1 anni pieno . Sono circa 2 mesi che ci siamo lasciati . Le sue motivazioni sono state che lei non si sentiva apprezzata , capita (dice che siamo diversi) . Ho poi scoperto da una foto che sta con un ragazzo che aveva frequentato precedentemente alla mia relazione . Quel ragazzo in quei tempi era fidanzato, e la mia ex ha fatto un po’ l’amante per dei mesi . Lui però scelse di rimanere con la fidanzata , di conseguenza non poteva andare avanti la storia . Nei mesi successivi conobbe me e lui fu bloccato dalla mia ex da tutti i social . La mia ex me ne parlava con odio e disprezzo di quella persona , però mai avrei pensato che si fossero rimessi insieme . Ci sentiamo ogni tanto con la mia ex come amici , ma io vorrei riprenderla perché nutro ancora tanto amore da parte mia . Grazie mille

  • User AvatarElisa16 Settembre 2021

    Ciao Daniele! Tu e la tua ex fidanzata siete due persone molto diverse e con caratteri opposti. Lei non sopporta la tua gelosia e nonostante ti abbia dato più possibilità, le cose non sono mai migliorate. Ti ha fatto ben presente cosa c’era che non andava e si aspettava un cambiamento che non è mai arrivato. Il suo interesse nei tuoi confronti è purtroppo cambiato anche per questo. Non si è sentita ascoltata e compresa. La tua ex ti ha lasciato perché crede di aver trovato di meglio ora e tu purtroppo non puoi fare più di tanto. Devi prima di tutto superare la rabbia post rottura e cercare di capire quali sono stati i tuoi errori. Prenditi del tempo per rifletterci e cerca di capire bene se tra di voi potrebbe di nuovo scattare l’amore. Non mollare! Buona fortuna!

  • User AvatarDaniele16 Settembre 2021

    Ciao, dopo 3 anni di relazione 2 mesi fa la mia ex mi ha lasciato , dicendo che nn c’è la faceva più a sopportarmi colpa dei caratteri diversi e perché io fossi troppo geloso. Ammetto che mi abbia dato più di una possibilità per vedere se tutto potesse andare per il verso giusto ma io continuavo a sbagliare.. Adesso che ho toccanto il fondo ho deciso di capire veramente perché continuo ad avere queste insicurezze e paure. Le ho chiesto di aspettarmi e di darmi un’ultima possibilità. Mi ha risposto che nn ha più sentimenti nei miei confronti e di lasciarla stare. A distanza di giorni scopro che si stava già sentendo con un ragazzo che oltretutto a lei piace … è così rimango ancora di più male perché pensavo che nonostante tutto qualcosa ancora provava e che un’ultima possibilità me l’avrebbe concessa…. Da qui tutto a peggiorare perché la rabbia mi ha fatto dire tutto quello che avevo scoperto , che mi ha deluso e che poteva aspettare e capire anche lei cosa fosse successo nella nostra storia prima di voltare pagina in questo modo… Niente, so di aver perso tutte le speranze per un ritorno … perché l’amavo veramente! e faccio fatica a superare tutto questo

  • User AvatarElisa4 Settembre 2021

    Ciao Eleonora! Il tuo ex ti ha lasciata ormai da tre/quattro mesi, e non sono pochi! Il tuo interesse per lui è ancora molto palese ma glielo hai dimostrato? Gli hai fatto capire che tu saresti ancora disposta a ricominciare con lui? Il tuo ex ti ha lasciata dicendoti che aveva bisogno di stare da solo e che voleva dei suoi spazi. Se realmente voleva stare da solo, com’è possibile che sta già frequentando un’altra ragazza? Probabilmente ci sono altri motivi che lo hanno spinto a chiudere la vostra relazione. Io credo che lui non si sentiva più semplicemente preso da te senza aggiungere altre motivazioni futili. Perché non provi a pensare al tuo bene? Sono passati mesi dalla vostra separazione, vi continuate a vedere e a sentire ma forse non vi fa bene questa cosa. Credo che dovreste parlarne per bene di persona e dovreste mettere un punto a tutto se non c’è più la voglia di ricominciare. Io ti consiglierei di pensare un po’ a te stessa, altrimenti continueresti a stare solamente male per amore. Cerca di capire bene cosa vuoi anche tu. In bocca al lupo!

  • User Avatareleonora30 Agosto 2021

    Ciao! allora io e il mio ex ci siamo lasciati3-4 mesi fa.. lui ha lasciato me spiegandomi che dopo 3 anni insieme non si sentiva più molto preso come prima e che in generale aveva bisogno di stare solo per capire meglio lui cosa voleva nella vita, in particolare scegliere come continuare il percorso universitario (abbiamo entrambi 22 anni e lui si è laureato poco fa). Dalle voci che so in estate a inizio Agosto ha conosciuto una ragazza di 3 anni più piccola che vive in un altra regione, adesso ha cominciato a frequentarla. io sto molto male per questo ho paura che diventi una storia seria anche se a distanza. Lui non sapeva che io sapessi di questa storia ma oggi mi aveva scritto (ogni tanto ci sentiamo e due volte ci siamo visti per far due chiacchiere) perchè in sti giorni dovevamo vederci e io gli ho fatto intendere che so di questa storia che ha cominciato, ma lui non mi ha risposto al riguardo.. Non so cosa fare, la settimana prossima ci vediamo e probabilmente mi racconterà la verità e io non so come reagire.

  • User AvatarElisa24 Agosto 2021

    Ciao Luisa! Mi dispiace moltissimo per la tua perdita. Purtroppo hai avuto un momento veramente difficile: il post parto non è mai semplice per una donna e in più tu hai avuto una grandissima perdita. Hai avuto una crisi profonda ed hai reagito allontanando il tuo ex fidanzato. Lui avrebbe dovuto lottare per te e starti accanto nonostante il brutto periodo che stavi passando. Invece lui ha accettato la tua decisione e si è allontanato senza neanche opporsi. Probabilmente neanche lui ha passato un periodo semplice e magari ha reagito al dolore semplicemente allontanandosi. Io ti consiglierei a questo punto di mettere da parte l’orgoglio e di parlare chiaramente. Prova a ricontattare il tuo ex con un messaggio e confessagli tutto ciò che pensi. Fagli presente che tu credi ancora nella vostra famiglia e che non vorresti finesse tutto così. Ricordagli che insieme avete una bimba piccola e che non è giusto che la vostra storia si conclusa così. La maggior parte delle coppie attraversa un momento difficile (soprattutto dopo la nascita di un figlio, in quanto molte coppie arrivano ad allontanarsi) ma voi non dovete permettere che finisca tutto. Fai il primo passo e parlagli a cuore aperto altrimenti continueresti a stare male per amore. In bocca al lupo!

  • User AvatarLuisa21 Agosto 2021

    Ciao, avrei bisogno di una tua opinione sto malissimo... Io 35 anni lui 34 stavamo insieme da 2, convivenza praticamente subito e decidiamo insieme di avere un figlio...... Le nostre famiglie si/ci adorano e purtroppo al 9 mese di gravidanza mio padre si ammala di Covid e la mia vita inzia a tracollare. Ho partorito da sola con mio padre in rianimazione e con la piccola di soli un mese e mezzo lo perdo... Lui era tutto per me puoi immaginare il mio umore tra post parto lutto e tutto quello che ne consegue fatto sta che quando la bimba aveva 7 mesi cioè 15 novembre 2020 io esplodo in una mia crisi e lo mando a casa di sua madre. Rimaniamo in questa situazione per un mesetto io poi cerco di riparlargli chiedendo scusa e che magari dopo tutto questo mese mese e mezzo ci era servito per scaricare un po' le tensioni, che avevo capito le mie colpe e che ero pronta per recuperare ma inaspettatamente lui mi dice che non gli manco e che sta bene così io a quel punto inizio in un recupero disperato facendo tutti gli errori del caso fino a quando a marzo mi viene un attacco di panico e decido che dovevo pensare a me e mia figlia riprendendomi abbastanza. Il nostro rapporto è amichevole parlando sempre e solo della bambina anche se io mostro di stare bene foto di me che mi diverto cerco di essere sempre cortese simpatica e disponibile lui non fa cenno e non ha mai avuto un ripensamento io rimango sorpresa di come si può chiudere così un rapporto con una bimba in mezzo fino a che pochi giorni fa scopro che c'è un altra probabilmente da quasi subito dopo di me... Sono ricaduta nello sconforto e ti chiedo se secondo te ho ancora possibile di recuperare la mia famiglia? Perché me lo ha tenuto nascosto? Il test è positivo...Grazie attendo una tua risposta

  • User AvatarElisa24 Maggio 2021

    Ciao Frank! Io penso che lei sia ancora innamorata di te. Non si possono buttare via quattro anni di relazione per dei futili litigi e soprattutto per un ragazzo conosciuto da due settimane! Lei è un persona esuberante: le piace pubblicare sui social tutto ciò che le accade, tutto ciò che fa e le piace postare foto. Credo che lei stia facendo tutte queste cose con questo nuovo ragazzo per farti ingelosire. Lei sa bene quali tasti toccare con te in quanto ti conosce molto bene. Vuole farti capire che lei apparentemente sta bene con questa persona, e lo dimostrano le foto insieme, ma in realtà non credo sia così serena. Due settimane non sono poche, ci si potrebbe innamorare di una persona, si. Però non nel suo caso. E’ uscita da pochissimo tempo da una relazione importante durata quattro anni, perciò non credo sia veramente innamorata di questa nuova persona. Io ti consiglierei di parlare con lei. Dovete trovare un modo per ricominciare insieme. Da parte di tutti e due è ancora vivo l’amore, perciò non potete lasciare che la vostra storia finisca così! Lei si sente sicuramente delusa. Avrebbe voluto vedere da parte tua più interesse e più gesti d’attenzione nei suoi confronti. Ma ci può stare un momento no in una relazione! Perciò ti consiglierei di riconquistare la tua ex delusa e di farle capire che insieme potreste tornare ad essere felici. Riconquistala anche se sono passati dei mesi! Se c’è amore vero tra di voi, il tempo non conta. In bocca al lupo!

  • User AvatarFrank31 Agosto 2020

    Salve, È passato un mese da quando la mia ex mi ha lasciato. La relazione non stava andando nel migliore dei modi, sia per colpa mia che sua. Stavamo insieme da 4 anni. Io non rispettavo esattamente i suoi canoni di carattere, lei diciamo era più prediletta per la relazione ‘show’ quindi social, con foto e stories frequentemente, mentre io ero molto più nel vivere la relazione reale, non avevo il bisogno di ostentare il mio amore con storie o foto ogni giorno. Io dal mio canto, appunto la relazione non stava andando bene, e stavo un attimo perdendomi completamente, non riuscendo a dimostrare il mio amore, ma ho fatto il grande errore di tenermi tutto dentro e iniziare a non esternare più quelli che erano i miei sentimenti. Da considerare che non mi ero mai stancato di lei, la amavo ogni giorno come se fosse stato il primo. Litigavamo spesso nell’ultimo periodo, anche per la più stupida delle cose. C’è stato un momento però in cui mi sono fermato e ho capito che c’era qualcosa che non andava, quando ho notato che eravamo distanti da morire. A quel punto, ho capito i miei errori e sin da subito ho cercato di rimediare, ho provato in tutti i modi a farle capire, anche dimostrandole che si poteva voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo della relazione. Ma lei è stata intransigente, mi ha detto che era troppo tardi, che dovevo capirlo prima. C’è stato questo parapiglia, lei è partita in vacanza con la famiglia una settimana, il giorno prima della partenza, la situazione era drastica, e mi sono un attimo arrabbiato perché in cuor mio sapevo che una volta che non l’avrei vista per una settimana, sarebbe morto tutto. E lei non ha accettato il fatto che mi fossi arrabbiato, e mi ha lasciato. Silenzio di 3 giorni, lei fa pubblicare ad una sua amica con la quale è in vacanza una storia in cui c’era anche un ragazzo. Lei conoscendomi, sa che questa è la cosa più brutta per me, al che le ho scritto e da lì fino a fine vacanza è stata un parapiglia ogni giorno, perché cercavo di farle capire che così facendo stesse buttando 4 anni di relazione per delle cose che si potevano aggiustare senza problemi. Alla fine un momento di vuoto si può avere, per me l’importante è capire che si stia sbagliando e correggere immediatamente. Il giorno che torna dalla vacanza esce con me, mangiamo insieme e di sera siamo con altre persone al gioco Escape Room, tutto questo dopo una settimana a discutere intensamente che dopo 4 anni, anche se ci siamo già ‘lasciati’ una volta, ma per 2 settimane, una possibilità la si deve dare. Durante il gioco ci cerchiamo a vicenda per aiutarci, ci baciamo. Usciamo, lei super felice si mette in posa accanto a me per fare la foto di gruppo. Il giorno dopo? È finita, con questo ha esordito. E perché? Perché la sera prima ho incontrato un amico che non vedevo da tanto tempo, abbiamo parlato 5 minuti, lei è rimasta seduta di sua spontanea volontà, e mi ha detto che non era cambiato niente che io non l’avevo chiamata per stare accanto a me mentre parlavo con questo amico. Seguono giorni drastici, non sapevo più cosa fare, perché ho messo il 110%. Lei però non mi blocca su whatsapp, e conoscendola è sinonimo che vuole che le scriva. Le scrivevo di tutto e di più, visualizzava e non rispondeva. Mi ero completamente aperto a lei, forse ci stava pensando, non ne ho idea. Al che un giorno su FB un ragazzo la tagga su un post, e la cosa mi stona un po’. Passavano i giorni, e il dubbio era ancora più pressante. Chiedevo e mi diceva ‘secondo te dopo 4 anni, inizio un’altra relazione così presto?’. Io ero disperato, perché questa è forse la più brutta situazione da accettare. Al che lei si rompe dei miei messaggi di dubbio, e mi blocca. Giorni dopo gli indizi erano sempre più eclatanti. Tutto quello di cui avevo paura era reale. Sta con un altro, dopo che ha rotto una relazione di 4 anni, dopo neanche un mese, forse erano 2 settimane. A quel punto scoppio, e le cose prendono una piega diversa, inizia a dirmi che stare con me era un incubo, che questo qua valeva più di me, che finalmente se n’era uscita dall’incubo della relazione con me, e per concludere che io ero così esasperato perché lei è felice con questo qua ed io non c’ero mai riuscito. Dal momento che l’ho scoperto è stato un plebiscito, foto ovunque con lui, dice a chiunque e anche pubblicamente sui social che in 2 settimane ha provato emozioni che non aveva mai provato prima, che io non l’ho mai amata, che lui è la cosa più bella che gli sia capitata. In tutto questo, in così poco tempo si era già scordata di me, e non mi amava più. Che stesse frequentando questa persona quando stava con me lo escludo a priori, perché quando sei nella relazione lo capisci quando una persona cambia totalmente, infatti lo ha conosciuto giorni dopo che era rientrata dalla vacanza. A quanto pare è totalmente differente da me, ha molti hobby che lo tengono fuori casa per giorni, mentre io ho i miei hobby ma che mettevo sempre in secondo luogo e soprattutto non alteravano la relazione, in quanto ci vedevamo molto spesso, in pratica ogni giorno. Di corporatura, ma proprio tutto differente a me. È una relazione di ripiego? Lui ha 26 anni, lei 19, e in sole 2 settimane di fidanzamento già inneggiano all’amore, con ‘ti amo’ e ‘sono innamorato/a’. Sono proprio nel classico fazzoletto in cui non so più che pensare, perché ad oggi non credo più di conoscere la persona con la quale ho condiviso 4 anni di vita...

  • User AvatarElisa29 Gennaio 2019

    Cara Patty, bentornata sul nostro sito. Ci dispiace per l'epilogo della tua storia, ma siamo sicuri che troverai presto qualcun altro a cui poter dedicare le tue energie e il tuo tempo, ovviamente dopo te stessa. Quindi forza e coraggio, vivi di pensieri positivi e non sprofondare nella tristezza, bensì nella speranza! Un caro saluto, il team Direzione Ritorno

  • User AvatarPatty24 Gennaio 2019

    Salve, ormai è trascorso più di un anno dalla rottura, ho cercato di concentrarmi su me stessa e ho messo in pratica i vostri suggerimenti, però nonostante tutto ad oggi le cose son rimaste uguali come in principio, nessun cambiamento. E' passato più di un anno e lui continua a tenermi bloccata su WhatsApp, nessun contatto e continua a viversi la sua storia. Quindi ho deciso ormai di lasciar perdere, avrei dovuto fare qualcosa da molto prima, come ho scritto nel post precedente purtroppo sono intervenuta troppo tardi. Un caro saluto.

  • User AvatarPatty19 Agosto 2018

    Ho fatto due volte il test per avere conferma, la prima volta il risultato è stato 92% mentre la seconda 88%, come mai due risultati diversi con le stesse risposte? Comunque, anche se il test ha dato alte probabilità, guardando la realtà dei fatti risulta tutto l'opposto, forse sono arrivata troppo tardi...lui continua a tenermi bloccata su WhatsApp nonostante siano passati ormai 8 mesi e questo mi pare un segnale chiaro, altrimenti a quest'ora gli sarebbe passato tutto e mi avrebbe sbloccato. P, . er lui ormai sono cancellata completamente, esiste solo la sua nuova ragazza, quindi come potrei mai cambiare la situazione davanti all'evidenza? Mi sento frustrata, amareggiata e ho tanta rabbia dentro pensando che lui e l'altra ora saranno felici e contenti a divertirsi mentre le mie giornate sono vuote... :( Anche se sono passati già 8 mesi da che non ho più nessun contatto con lui la mia ferita è sempre aperta, alterno momenti di alti e di bassi, e certe volte avrei voglia di contattarlo proprio per dirgliene quattro come si meriterebbe...ma naturalmente non lo faccio. :( Comunque ci tengo a dirvi che nei momenti "out" anche scambiare due parole può essere utile a tirare su il morale come in questo caso. Un caro saluto

  • User AvatarElisa18 Agosto 2018

    Ciao Patty, rispondi comunque come se vi foste lasciati da 8 mesi, quindi un po' di tempo!

  • User AvatarPatty12 Agosto 2018

    Ringrazio sempre per la vostra disponibilità. Per quanto riguarda il test ho già provato a farlo però essendo il mio caso un po' particolare non so cosa rispondere ad alcune domande dato che la nostra relazione è finita si da tempo ma abbiamo comunque continuato a frequentarci lo stesso fino ad 8 mesi fa circa. In questo caso cosa dovrei rispondere? Un caro saluto!

  • User AvatarElisa10 Agosto 2018

    Ciao Patty, per avere la risposta definitiva ai tuoi dubbi e sapere se metterti il cuore in pace o meno, ti consiglio di fare il nostro test sulle probabilità di riconquista che hai (rispondi sinceramente, mi raccomando), e da lì valutare. In ogni caso, è molto importante che tu continui sul percorso di miglioramento e attenzione verso te stessa che hai iniziato, questo ricordatelo sempre, soprattutto quando le giornate ti sembreranno più buie. Noi siamo sempre a disposizione! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarPatty8 Agosto 2018

    Per quanto mi riguarda mi rendo conto di esserne ancora innamorata, i miei sentimenti per lui non sono morti e continuo a pensare che sia la mia anima gemella. Però sono molto amareggiata allo stesso tempo sapendo che ora è felice con un'altra, e mi sento impotente davanti a ciò. :( Io leggo tutti i vostri articoli che trovo molto utili e infatti sto mettendo in pratica ogni vostro consiglio per me prezioso, ma al momento di più non so cos'altro fare se non lasciar passare il tempo e cercare di concentrarmi su me stessa visto che non ho nessun modo di entrarci in contatto o d'incontrarlo nemmeno per sbaglio, abitiamo in città diverse. Quindi alla luce di tutto questo non so davvero se nel mio caso specifico si possa fare qualcosa per cambiare la situazione arrivati a questo punto. :( Lui ormai mi ha dimenticata da un pezzo e ora nel suo cuore c'è un'altra da ben 8 mesi, quindi io non ho più nessun potere su di lui... Ad ogni modo vi ringrazio per i consigli e per gli articoli postati che leggo ogni volta con piacere. :) Un caro saluto!

  • User AvatarElisa7 Agosto 2018

    Ciao Patty, voler riconquistare qualcuno dipende soprattutto dalla persona che intende impegnarsi in questa nuova avventura. Se tu pensi di volerlo ancora al tuo fianco, ti abbiamo già consigliato i passi da seguire tramite le nostre guide e i nostri articoli. Altrimenti, se pensi non ne valga più la pena (spesso accade che ci rendiamo conto che l'oggetto del nostro desiderio era stato troppo idealizzato, o che comunque non nutriamo più gli stessi sentimenti di prima: in poche parole, amiamo il ricordo della persona perduta ma non la persona che è diventata), ricordati che il mare è pieno di pesci, e che se hai fiducia in te stessa potrai conquistare chiunque. Facilmente incontrerai un uomo migliore del tuo ex, e potrai essere finalmente libera dal suo fantasma. Ma questo dipende da te, e da quello che realmente desideri. Qui trovi tutto quello che dovresti considerare quando finisce una relazione: https://direzioneritorno.it/fine-di-una-relazione-11103 Facci sapere! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarPatty22 Luglio 2018

    Ringrazio voi per la risposta. Lui mi ha bloccato perché nel frattempo ha iniziato una relazione con un'altra, e mi ha anche rimosso dai suoi contatti su Facebook. A quanto ne so tramite terzi lui sembra felice di stare con la nuova ragazza, a quanto pare stanno insieme da circa 7 mesi, di più non so. Io non ho più nessun contatto con lui essendo stata bloccata e rimossa dai suoi profili social, e credo che lui stia bene così con il suo nuovo amore, quindi non penso ci sia più nulla da fare secondo me. :(

  • User AvatarElisa22 Luglio 2018

    Ciao Patty, grazie per averci scritto! In questi tre anni in cui avete vissuto separati, avresti dovuto seguire una strategia di riconquista efficace, invece probabilmente sei stata troppo evidente e assillante e lui si è sentito soffocato (di qui, il blocco). Inseguire un uomo facendo trapelare che senza di lui non si vive, è la cosa più sbagliata che si possa fare. Per questo ora ti consiglio di prenderti del tempo per te e per riprendere fiato, coccolandoti un po' e riprendendo fiducia in te stessa, uscendo e divertendoti. Poi, una volta più rilassata e lucida, puoi seguire questi articoli: https://direzioneritorno.it/cosa-fare-se-ex-ti-ha-bloccato-11097 https://direzioneritorno.it/cosa-fare-ex-smette-di-rispondere-11095 https://direzioneritorno.it/cosa-fare-quando-il-tuo-ex-vuole-spazio-10763 Quello che ti ci vuole comunque è di riuscire a riconquistarlo, e se vuoi dei consigli validi segui la nostra guida: https://direzioneritorno.com/sos-sms-riconquistarlo/ In bocca al lupo! Il team Direzione Ritorno

  • User AvatarPatty21 Luglio 2018

    Salve, il mio caso è un po' particolare perché la mia storia non si è conclusa di recente. È iniziata 4 anni fa e si è conclusa da circa tre anni, però io e lui abbiamo continuato a restare in contatto e vederci ogni tanto. In tutto questo tempo le ho tentate tutte per farlo riavvicinare ma senza risultato, lui è sempre stato irremovibile e non mi ha mai voluto dare nessun'altra chance per riprovare a stare insieme nonostante io non gli abbia fatto niente. L'ultima volta che ci siamo visti è stato circa 6 mesi fa, gli ho ribadito i miei sentimenti e lui nuovamente mi ha respinto ripetendomi ancora una volta di non provare più niente per me ormai e che le cose fra noi non sarebbero più tornate come prima. Dopo quell' ultima volta lui si è allontanato definitivamente da me ribadendo in un messaggio che sarebbe stato meglio non vederci e non sentirci più. Io ho cercato di fargli cambiare idea ma lui in tutta risposta mi ha bloccato su WhatsApp. Dopo un mese circa gli ho mandato via sms i miei auguri di buona Pasqua senza però ottenere risposta, anzi ha pensato bene di rimuovermi anche dalle sue amicizie su Facebook lasciandomi nello sconforto più totale. Ho provato comunque a ricontattarlo e chiedergli spiegazioni, dicendogli di mantenere almeno dei buoni rapporti ma sempre senza ottenere nessuna risposta da lui. In seguito ho scoperto che ha intrapreso una relazione con un'altra ragazza iniziata proprio nel periodo in cui mi ha piantato in asso per sms, ecco perché non mi ha più degnato di una risposta in tutto questo tempo ed è arrivato a bloccarmi e rimuovermi dai social, non voleva che sapessi della sua nuova relazione! Per me è stata una doccia fredda, mi sento devastata dal dispiacere, sento un vuoto dentro... Io ho sempre pensato che lui fosse quello giusto per me e non riesco a concepire l'idea che ora sia tra le braccia di un'altra e mi abbia sostituito... :( Non so cosa fare... Ripeto la nostra rottura tecnicamente è avvenuta già anni fa ragion per cui nel caso del mio ex non penso si possa parlare di relazione di ripiego visto che i suoi sentimenti per me erano già svaniti da tempo ormai. Cosa fare in questo caso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *