Il/la partner ti ha chiesto una pausa di riflessione. Ha bisogno di tempo e di spazio. Vuole stare un po’ da solo/a per riflettere. È questo che ti ha detto?
Sicuramente, se provi dei forti sentimenti per questa persona, hai tanta paura di perderlo/a e probabilmente sei alla ricerca di metodi per far sì che cambi idea. Non vuoi che questo spazio e che questa separazione si trasformi in una rottura permanente. Beh, sono tutte paure e preoccupazioni normali e legittime: è l’amore che ti fa sentire in questo modo.
Naturalmente, non posso garantirti che tutto vada per il meglio (anche perché ci sono sempre alcune cose che sono fuori dal nostro controllo), ma posso comunque aiutarti a capire il perché di questa esigenza, nonché ad evitare che la pausa finisca per diventare una rottura vera e propria.
Per prima cosa devi scoprire se ci sono delle reali probabilità di riconciliazione mediante questo quiz gratuito.
Clicca qui per scoprire le tue probabilità di riconciliazione
Infatti, così come non puoi controllare alcune cose, ce ne sono altre che hai il potere di cambiare. In primo luogo, puoi decidere come rispondere a questa sconvolgente richiesta del/della partner. È anche possibile fare una scelta consapevole di ciò che si farà durante questo periodo di spazio e di separazione.
Una pausa di riflessione è un qualcosa che non suona mai come una buona cosa: è diventata una frase quasi letale nelle relazioni di oggi.
Di solito, quando qualcuno la richiede, vuole o ha bisogno di fare una di queste tre cose:
- Capire qual è la natura dei propri sentimenti (Sono veri? Si stanno affievolendo?), fare un passo indietro per riflettere e rivalutare le cose e magari anche quello che sarà il futuro della coppia (forse state parlando di fare un grande passo insieme, come la convivenza. Il matrimonio, un figlio…?) e comprendere cosa vuole dalla propria vita.
- Dare un’occhiata in giro, per capire se la sua attuale relazione lo soddisfa o non è quello che vuole.
- Sa già che non ti ama più e vuole rendere la fase di rottura più lenta, sperando che sia meno dolorosa.
In pratica, non è detto che la pausa di riflessione sia necessariamente sinonimo di rottura.
Tuttavia, sta anche a te capirlo: siete stati insieme finora, saprai se lui/lei prova qualcosa per te oppure no, se le cose andavano male e cosa c’era di diverso o che non andava. Se pensi che ci sia ancora amore e che il punto numero 1 si riferisca al tuo partner o alla tua partner, allora ci sono ancora delle cose che puoi fare per rimettere tutto a posto e per non arrivare alla rottura definitiva.
Nel secondo caso, beh, può anche darsi che due settimane di divertimento lontano da te siano sufficienti. Non è detto che ti tradisca, ma non è detto neanche che questo sentimento valga la pena di essere perseguito. Naturalmente, persino in questo caso, è ovvio che tutta la vostra relazione ti farà da metro di giudizio: per capire il significato di questa esigenza, devi analizzare tutta la vostra storia. Da essa potrai capire se l’amore c’è e cosa ha scatenato questa voglia di allontanamento.
Se pensi che non ci sia amore e che il punto numero 3 sia il tuo caso, lascia che ti chieda questo: perché vuoi qualcuno che non ti vuole? Le persone con una buona autostima semplicemente non lo farebbero. Direbbero addio e si renderebbero ben presto conto di aver schivato una brutta pallottola! Tanta sofferenza risparmiata!! Una frase nota diceva che: amare qualcuno che non ti ama è quasi come attendere una nave in aeroporto… Quindi, pensaci bene!
Cosa devi fare quando ti viene chiesta una pausa di riflessione?
Quando si chiede una pausa, significa che all’interno della coppia manca qualcosa e ci sono cose su cui lavorare. Non siete molto uniti, non c’è comunicazione e/o l’amore sta svanendo. Infatti, quando si ama davvero qualcuno e si tiene alla propria relazione, non si chiede una pausa, ma si risolvono i problemi. Se si è impegnati con qualcuno, si è impegnati e basta. Non ci sono pause: si parla e si mettono a posto le cose.
Pertanto, la prima cosa da fare è avviare una conversazione. Chiedere il perché e approfondire ogni perché. Scavare per capire quali sono i problemi da risolvere, ovvero quelle cose che hanno portato lui/lei a voler fare una pausa.
Se non ci riuscite, allora prendetevi un paio di giorni di distanza per riflettere, pensare e capire chi siete, di cosa avete bisogno e cosa desiderate.
Solo due giorni, solo per riflettere.
Dopodiché, incontratevi e parlate di quello che avete scoperto durante le vostre separate riflessioni. Da lì, capirete molte cose e potrete rimettere tutto a posto o anche decidere di lasciarvi. Questo dipenderà da voi e da quello che provate l’uno per l’altra.
Se invece lui/lei non accetta oppure prolunga e prolunga ancora la vostra pausa di riflessione, allora dovresti iniziare a cogliere i segnali… ti si stanno innalzando davanti tante bandiere rosse che vogliono dirti che il vostro rapporto manca di amore, rispetto, onestà, affidabilità, etc.
Pure in questo caso sta a te decidere cosa fare.
Per il tuo bene, quando questa è la situazione, il mio consiglio è… chiudere tutto e andare avanti per la tua vita. So che potrà non essere facile, ma nel mio blog troverai tantissimi suggerimenti che ti aiuteranno a passare questo periodo e a diventare più felice di quello che eri in compagnia dell’ex.
Se invece deciderai di accettare la pausa di riflessione, perlomeno non la passare a disperarti, ma approfitta del tempo di separazione per prenderti cura di te, per stare con chi ami, per fare le cose che ami fare, per migliorare te stesso/a e la tua vita. In questo modo, non sarà tempo sprecato e, se dopo la pausa deciderà di lasciarti, lui/lei noterà i tuoi cambiamenti positivi e se ne pentirà!
D’altra parte, tu avrai “giocato d’anticipo”: sarai già pronto/a per andare avanti con la tua vita e per prenderti tutto quello che meriti e, soprattutto, per stare con chi ti merita davvero!
Nunzy
Ciao sono Nunzy , sto passando un momento complicato , la situazione è che da un po’ di tempo lui al minimo litigio prima cercava di risolvere poi si è invertito il senso io voglio risolvere e lui dice è inutile non forziamo le cose , se non andiamo d’accordo è meglio lasciare perdere , era più distante ma nonostante quando eravamo insieme io stavo bene e mi confortava , la nostra relazione non era in equilibrio e l’ho capito troppo tardi , io ero troppo gelosa data la mia insicurezza e non fiducia per via delle bugie non gravi ma pur sempre mi deludevano e secondo lui dipendevano le bugie dalla mia gelosia perché preferiva stare zitto e tranquillo e non farmi arrabbiare . Abbiamo sbagliato entrambi ma mi ha lasciato per telefono io l’indomani l’ho contattato e gli ho detto di parlare dopo 4 anni non poteva per telefono mandare in aria , lui inizialmente rimanda la giornata poi insisto per il giorno stesso e insiste che anche se ci saremmo visti la decisione non la cambia , io gli ho spiegato i miei sentimenti , gli ho dimostrato che volevo contattare i suoi amici per fargli capire che non volevo provare la sua libertà . Lui dice che mi vuole dare questa possibilità e che mi ama e che tanto le altre non sono come me ma lui continua a dire voglio stare solo per il momento voglio svagare , voglio ritrovare la spensieratezza e la tranquilla, l’indomani mi contatta tutto bene ma poi la sera il suo amico mi dice che vanno in un punto e allora per curiosità glielo dico in chat a lui , l’ha presa come se lo andassi a spiare e che non gli do i suoi spazi e da allora sono 3 giorni che non parliamo e non guarda neppure gli stati , proprio di niente , gli ho mandato una frecciatina nello stato che per sbaglio arriva in chat che diceva se una persona vuole stare con te ci sta e basta e non ha bisogno di nient’altro , lui mi ha detto che gli dispiace ma per il momento vuole essere lasciato in pace . Io penso che al di là di chi o non ha sbagliato , se ami una persona è ti dimostra di essere cambiata in meglio , gli dai la possibilità perché io gli ho dato tante possibilità che non meritava
Elisa
Ciao Nunzy!
Io ti consiglierei di rallentare e di lasciargli del tempo. Gli sta troppo con il fiato sul collo e questo al tuo ex non piace per niente. Hai scritto ad un suo amico, hai fatto una storia per lanciargli una frecciatina e questi atteggiamenti al tuo ex non piacciono assolutamente. E’ molto innamorato di te, te lo ha anche confermato aggiungendo che non troverà mai nessun’altra come te. Dovresti essere già molto felice di questo e ti dovrebbe dare forza. A nessun uomo piace la donna appiccicosa e senza autostima in se stessa. Dunque, metti da parte tutto: la gelosia, l’insicurezza, la possessività e lasciagli il tempo che ti sta chiedendo! Molte volte le pause all’interno di una relazione, riescono a salvare la relazione stessa. Il tuo ex vuole spazio e tu dovrai semplicemente rispettare la sua volontà, se realmente lo ami e non lo vuoi perdere. Devi fare in modo di cambiare la percezione negativa che il tuo ex ha di te dimostrandogli il rispetto. Non mollare!
In bocca al lupo!